Salve a tutti, volevo porvi una domanda. Volendo iniziare ad allevare colombi, voi che razza consigliereste?? Inoltre consigliereste di iniziare anche con piccioni viaggiatori ??
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Consiglio per neofita
05/04/2017, 19:40
Dipende a che scopo vuoi allevarli, puoi allevare viaggiatori , triganini modenesi, reggianini, e tante altre razze . Per i viaggiatori devi avere qualche accortezza in più per allevarli. Se non ti interessa la purezza puoi allevare anche dei meticci.
Grazie Claudio per i link ai tread ma non ti nascondo che li avevo già letti prima di porre la domanda. Anzi,a dire il vero penso di aver letto troppo in merito all'argomento su questo forum, e come spesso succede quando si legge parecchio, alcuni dubbi si dissolvono altri invece ne vengono. Da sempre allevo uccelli ho iniziato da ragazzino con i canarini per passare poi ai cardellini( la mia passione) ho avuto diamanti di gould, reoseicollis, calopsite un pò di tutto insomma... Ora a 40 anni mi è venuta la smania di provare ad allevare i piccioni, visto che dalle mie parte è uno di quei mestieri/passioni completamente scomparsi. Ho intenzione di prendere 1/2 coppie per iniziare, ho sempre fatto così anche con gli altri tipi di uccelli allevati, in modo da approcciarmi con la dovuta "cautela" all' allevamento. Ti dirò, mi sta accarezzando l'idea di iniziare con i Triganini ma per utilizzarli come viaggiatori sulle brevi distanze, che se non erro, ormai non lo fa più nessuno. tu che ne pensi di questa mia idea??
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Consiglio per neofita
06/04/2017, 18:28
Ciao Prego. Hai fatto bene a fare questa scelta I viaggiatori da gara non li batte nessuno nelle brevi e lunghe distanze, ma i triganini modenesi sono altrettanto forti nelle brevi distanze, e oltretutto esistono innumerevoli colorazioni.