Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:07

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consiglio per il nido 
Autore Messaggio

per i miei colombi sto risistemando le postazioni di cova.
ho messo una mensola e vorrei metterci dei vasi di terracotta per risparmiare e soprattutto perchè mi sembrano piu igenici, Sono piu veloci da lavare delle cassette.

Volevo pero chiedervi consiglio per le misure, io pensavo usare ciotole alte 5 cent e larghe 20-25 cent, quasi come un piatto fondo pero con i bordi larghi
Per ogni coppia poi dovrei metterne due vicini o si arrangiano?

15/09/2011, 20:55
Profilo

ciao dipende da che colombi hai se sono colombi di piccola media taglia vanno bene ,poi devi metterne uno aspetti che fano le uova e quando i piccoli hanno una settimana o che aggiungi l'altro nido :D

15/09/2011, 21:08
Profilo

i miei colombi sono quasi come un sottobanca, un po piu piccoli.
Dovrei prenderli da minimo 30 cent allora ?

16/09/2011, 10:55
Profilo

ciao ,ma sui 25-30 cm credo vadano bene se sono troppo piccoli è facile che quando saltano sul nido schiacciano le uova solo per quello :)

16/09/2011, 13:35
Profilo

Formazione: perito industriale
Se userai ciotole metti della sabbia di fiume nel nido aiuterà a non far rompere le uova specialmente se sono colombi pesanti.
Io uso delle coppe autocostruite che incollo con tre punti di silicone nelle ciotole.
Per i colombi di taglia media-piccoli uso delle cassettine con dell' erba secca.
Ninno

16/09/2011, 19:06
Profilo

grazie x i consigli
ma ho un altra domanda specialmente x Ninno che usa le ciotole :se metto due ciotole vicine quando su una ci sono i piccoli e su quella a fianco le uova non si disturbano saltando da una ciotola all altra ?
avevo pensato di mettere un divisorio tra le coppie ma devo metterne uno piu piccolo anche tra le due ciotole ?

16/09/2011, 21:28
Profilo

Formazione: diploma superiore
tenentecolombo ha scritto:
grazie x i consigli
ma ho un altra domanda specialmente x Ninno che usa le ciotole :se metto due ciotole vicine quando su una ci sono i piccoli e su quella a fianco le uova non si disturbano saltando da una ciotola all altra ?
avevo pensato di mettere un divisorio tra le coppie ma devo metterne uno piu piccolo anche tra le due ciotole ?

Ciao, posso risponderti io :
Se hai colombi di stazza robusta ( king, texani da mostra , ecc.) questi hanno bisogno almeno di una postazione di cm. 70x 50prof.x 50 h divisa dalle altre postazioni
(sarebbe bene che il divisorio sporgessi in fuori un 10 cm. ,così i colombi non si disturbano al confine ;) ;) .
Le ciottole da 25/30 ,belle pesanti e un pò profonde vanno bene , dopo una decina di giorni(a seconda della stagione) metti il secondo nido e un divisorio ,per tutta la lunghezza della posta, in maniera tale che i pulli non vadano a disturbare i genitori ;) ;) .. nicol

16/09/2011, 21:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]