Ciao a tutti!!!
Premetto che sono una grande fan dei colombi, mi piace tantissimo osservarli, ci starei delle ore (mi guardano tutti male quando oso dire "guarda che bello quel piccione!"
) ... Questa settimana sono andata ad una fiera del bestiame e non riuscivo più a staccarmi dalla bancarella dei colombi
allora: l' allevatore voleva vendermi una coppia di
pavoncelli, la femmina bianca e il maschietto nero e io ovviamente ero lì lì per accettare! Però vorrei prima sapere alcune cose da voi che siete esperti:
1) Una coppia di quanto spazio ha bisogno? Ho una piccola costruzione rurale a due piani, sotto ci sono le galline e sopra c'è una specie di fienile non molto grande -> vorrei ricavare uno spazio per loro in un angolo del fienile per evitare il contatto con le galline;
2) Se li lascio liberi sono in grado di ritornare alla loro piccionaia?
3) Ci vogliono dei documenti speciali per l' allevamento o basta l' anellino sulla zampa?
4) I colombi sono proprio così terribili? Mi spiego, l' idea diffusa di colombo è quella di un essere pennuto che si riproduce a raffica, sporca tantissimo e porta malattie ... ma è proprio vero? (io credo di no)
la buona volontà di pulire ce l' ho, non mi da' fastidio ... ma per un eventuale sovraffollamento e le "malattie" come posso fare?
(Devo convincere i miei familiari
)
Vi ringrazio tutti tantissimo!
Milena da Bergamo