|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
millystellina92
|
Ciao a tutti!!! Premetto che sono una grande fan dei colombi, mi piace tantissimo osservarli, ci starei delle ore (mi guardano tutti male quando oso dire "guarda che bello quel piccione!" ) ... Questa settimana sono andata ad una fiera del bestiame e non riuscivo più a staccarmi dalla bancarella dei colombi allora: l' allevatore voleva vendermi una coppia di pavoncelli, la femmina bianca e il maschietto nero e io ovviamente ero lì lì per accettare! Però vorrei prima sapere alcune cose da voi che siete esperti: 1) Una coppia di quanto spazio ha bisogno? Ho una piccola costruzione rurale a due piani, sotto ci sono le galline e sopra c'è una specie di fienile non molto grande -> vorrei ricavare uno spazio per loro in un angolo del fienile per evitare il contatto con le galline; 2) Se li lascio liberi sono in grado di ritornare alla loro piccionaia? 3) Ci vogliono dei documenti speciali per l' allevamento o basta l' anellino sulla zampa? 4) I colombi sono proprio così terribili? Mi spiego, l' idea diffusa di colombo è quella di un essere pennuto che si riproduce a raffica, sporca tantissimo e porta malattie ... ma è proprio vero? (io credo di no) la buona volontà di pulire ce l' ho, non mi da' fastidio ... ma per un eventuale sovraffollamento e le "malattie" come posso fare? (Devo convincere i miei familiari ) Vi ringrazio tutti tantissimo! Milena da Bergamo
|
17/08/2012, 16:39 |
|
|
|
|
manu93
|
Ciao , una coppia non ha bisogno di tanto spazio anche una voliera di 1mx1m puo bastare , poi trascorse alcune settimane puoi liberarli . Non bisogna paragonarli ai piccioni di citta, se tenuti puliti ed alimentati nel modo giusto non danno nessun problema anzi per me sono animali molto piu puliti delle galline , mangiano solo i semi migliori e puliti , ed amano fare il bagno, devi considerare pero che una normale coppia in un anno fa circa 10 piccoli . Se ti interessano altre razze a bergamo conosco molti allevatori . Non hanno bisogno di permessi .
|
17/08/2012, 19:35 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao cara Milena,siamo contenti di avere un altra ragazza appassionata di colombi(piccioni) I colombi da sempre sono stati importantissimi nella nostra vita,come i cavalli,asini,mucche ecc ecc Ti mostro un piccione viaggiatore molto famoso http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ester ... 70351.html" target="_blank L unico difetto dei colombi è quello di avere le difese immunitarie un po basse, ,ma per il resto sono animali straordinari.per allevarli non è obbligatorio avere un codice di allevamento. Gli anelli ai piedi sono facoltativi,vengono applicati principalmente per partecipare alle gare,poi per riconoscere ogni singolo esemplare. Come vaccini preventivi ne esistono,ma.dovresti rivolgerti a un veterinario per animali esotici per farteli prescrivere. I vaccini comunque non servono se vengono tenuti nella maniera adeguata. Per convincere i tuoi puoi semplicemente dire: state tranquilli che se anche i miei colombi dovessero avere un problema non sarebbero una minaccia per le galline.
_________________ Un saluto,Claudio
|
18/08/2012, 3:01 |
|
|
millystellina92
|
Grazie ragazzi!!! Ora sono più tranquilla Non conoscevo il colombo Paddy, grazie x avermelo segnalato mi sono innamorata degli occhioni dei colombi, sono così espressivi , e del loro verso ... Ah, per quanto riguarda il mangime posso somministrare lo stesso che mangiano le ovaiole (misto polli con erbe officinali) o serve un mangime specifico? L' allevatore che me li vuole vendere, siccome sa che non ho proprio molto spazio, è disponibile a ritirarne alcuni se diventano troppi ... ho pensato che potrei anche pubblicizzare le colombe bianche per i matrimoni vi farò sapere come si evolve la cosa ... Grazie ancora!
|
18/08/2012, 15:03 |
|
|
manu93
|
Ciao e' meglio dargli il mangime specifico per colombi perche contiene molti piu semi e lo mangiano piu volentieri . Per caso l'allevatore si chiama augusto ??
|
18/08/2012, 19:18 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
si sono molto belli..... per l'alimentazione meglio dare cibo specifico per i colombi,come il misto colombi,ne esistono di diversi tipi,che variano anche in base alle esigenze dei colombi. Se te ne nascono parecchi puoi sempre regalarli,o venderli. Di solito nei matrimoni vengono utilizzati i pavoncelli,ma questi spesso non riuscendo a tornare a casa muoiono(non sempre),quindi sarebbe meglio utilizzare i viaggitori da gara.
|
19/08/2012, 1:40 |
|
|
millystellina92
|
x manu93: l' allevatore si chiama Manuel Mazzoleni di Roncola San Bernardo (BG) è lì che anche questo giovedì c'è la fiera del bestiame! Io invece sono di Almenno San Salvatore (BG) conosce la zona? Sono posti molto belli Ok, x il mangime speciale non c'è problema ... lo chiedo al signore del consorzio (che mi prenderà per pazza )! Ho pensato di iniziare magari con due femmine, così imparo un po' a gestirle e poi prenderò il maschietto più avanti ... sennò mi ritrovo subito coperta di pulcini! Due donzelle da sole soffrono? Comunque potrebbero uscire nel prato e farsi delle amicizie ah, nel mio campo è un po' di tempo che arrivano delle coppiette di colombi completamente bianchi o beige quindi c'è molto viavai ... credo ci sia qualcuno che li alleva qui vicino ma non riesco ad individuare chi è!
|
19/08/2012, 8:57 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
quella colorazione che dici tu si chiama blu per alcune razze,per altre bigio,ecc ecc Potresti sempre prendere una coppia,e magari sostituire le uova vere con delle finte,cosi non ti fanno pulli. Se prendi due femmine è molto probabile che attirano l attenzione di qualche maschio in cerca di moglie,e facciano coppia li da te. Sicura non siano torraioli(selvatici)?
|
19/08/2012, 14:54 |
|
|
millystellina92
|
Ha ragione, forse è meglio una coppia e sostituire le uova (anche se è una cosa un po' sleale )! Ieri ho individuato una casetta di cemento qui vicino e mi ha incuriosito perchè uscivano frotte di colombi ... magari quelli che ci sono nel mio prato vengono da lì!
|
20/08/2012, 8:48 |
|
|
manu93
|
Ciao no non li conosco , comunque 2 femmine non soffrono, pero e' sempre meglio una coppia al massimo fai nascere solo un piccolo ogni 2-3 covate .
|
20/08/2012, 19:55 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|