|
Autore |
Messaggio |
michelino91
Iscritto il: 25/03/2013, 13:24 Messaggi: 104 Località: Montalcino
Formazione: diploma liceo linguistico
|
Grazie!!! Oltre al mangime sono solito lasciare a disposizione tutto l'anno una ciotolina con grit, sale grosso da cucina e osso di seppia sbriciolato puo andare bene? La vitamina E che cos'è e dove la posso trovare? E il pellettato è specifico per colombi o è quello in commercio per le galline?
_________________ Saluti a tutti da Michele
|
20/05/2013, 19:26 |
|
|
|
|
Mauleon
|
michelino91 ha scritto: Grazie!!! Oltre al mangime sono solito lasciare a disposizione tutto l'anno una ciotolina con grit, sale grosso da cucina e osso di seppia sbriciolato puo andare bene? La vitamina E che cos'è e dove la posso trovare? E il pellettato è specifico per colombi o è quello in commercio per le galline? il pellettato è specifico per colombi.
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
20/05/2013, 19:27 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
michelino91 ha scritto: Grazie!!! Oltre al mangime sono solito lasciare a disposizione tutto l'anno una ciotolina con grit, sale grosso da cucina e osso di seppia sbriciolato puo andare bene? La vitamina E che cos'è e dove la posso trovare? E il pellettato è specifico per colombi o è quello in commercio per le galline? Come sali minerali sarebbe più adatto quello specifico per colombi,ne vendono anche generico.La vitamina E si trova in molti alimenti e graniglie,ma è consigliabile anche un integratore liquido da diluire in acqua,lì vendono generici o specifici per colombi,lì puoi trovare in farmacia o in qualsiasi agricola. Il pellettato per colombi esiste,ma delle volte è quasi impossibile trovarlo..
_________________ Un saluto,Claudio
|
21/05/2013, 10:44 |
|
|
michelino91
|
Grazie mille per le risposte!!! Il mio nonno dice che il sale da cucina li disinfetta la bocca secondo voi è vero o è solo una credenza sua?
|
21/05/2013, 12:54 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao ragazzi, mi intrometto nel discorso. Come sapete sono ripartito ad allevare colombi dopo tanti anni di "assenza"!! E girando dai vari allevatori della mia zona x cercare i soggetti da acquistare ho notato che molti somministrano del mangime e grano e chiedendo spiegazioni su cosa fosse quello che vedevo, mi veniva risposto che mettono mangime 2' periodo da pulcini mescolato a del grano tipo "maranello" e che in questo modo stanno in forma meglio e i piccoli vengono su' piu' in fretta......voi ne sapete qualche cosa?
saluti paolo
|
21/05/2013, 13:10 |
|
|
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Ora nella voliera dei colombi ho una decina di pulcini e gli sto dando il sendo periodo ed i colombi non lo assaggiano nemmeno e si comportano così con tutti i tipi di granulato o macinato Ma il sale da cucina quello grosso come e perché lo somministrate
|
21/05/2013, 13:47 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Prego michelino. Ricorda :quello che dicono gli anziani è sempre saggio(o quasi ) Il sale ha diverse proprietà,tra cui quella antibatterica ed antinfiammatoria,ed è utile quindi per molti utilizzi,sia per l alimentazione,che per il bagno dei colimbi.quindi il nonno ha più che ragione.Lo si da in una ciotola puro,o insieme alle graniglie. Paolo,quello che dici tu credo sia il mangime ai semi di lino.Durante lo svezzamento dei colombi si può integrare l alimentazione con sbriciolato o mangime ai semi di lino,ma deve essere soltanto un alimento integrativo,non principale.
_________________ Un saluto,Claudio
|
21/05/2013, 15:04 |
|
|
michelino91
|
Infatti Claudio quando nonno aveva i colombi suoi (ne aveva più di me!! faceva il treccolone e li vendeva) dice non avesse mai avuto problemi di infezioni orali, pipite ecc...proprio perchè dava il sale. Oggi ho comprato l'integratore per colombi, nel bigliettino c'è scritto gusci d'ostrica, silice, calcio, cloruro di sodio e pietra pomice puo andare bene? La vitamina E l'ho ordinata in farmacia e in settimana arriva. Poi ho cercato per mare e per terra il pellet ma qui da noi di pellet conoscono solo quello delle stufe . Rifacendomi al discorso di Paolo ho provato anche io a dare secondo periodo per pulcini e sfarinati vari ai colombi però, almeno i miei, prima muoiono di fame che mangiare quella roba. Io per i colombini (a 30gg quando li separo dai genitori) mi trovo bene con lo spezzato di granturco ibisco, un manciato di sorgo e del girasole, è molto calorica come dieta ma nell'arco di 10 gg arrivano a 700/750g l'uno!!!
|
21/05/2013, 20:17 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao ragazzi, vi confermo che quello che vedevo era mangime 2' periodo x polli e nn altro. Naturalmente i colombi che ho visto saranno stati abituati fin da piccoli. Ma quello che mi chiedo è a cosa potrebbe servire dare questo mangime al posto del misto apposito.......ho provato a chiederlo all'allevatore ma la risposta è stata xchè diventano piu' belli.
Saluti paolo
|
21/05/2013, 21:14 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Paolo, nel mangime ci sono proteine e aminoacidi tipo la lisina e la metionina, fai una ricerca su questi 2 elementi e trovi alcune risposte. Sono contenuti anche nei complessi vitaminici che vengono somministrati regolarmente ai colombi in voliera. Ninno
|
21/05/2013, 21:40 |
|
|