ciao elis,
il tuo problema è lo stesso che hanno molte città del mondo, il contrrollo e la gestione dei colombi di città.
Sono state tentate molte strade, dall'abbattimento al controllo chimico delle nascite ecc ecc.
Ad oggi uno dei metodi più efficaci consiste proprio in quello che vorresti fare tu, cioè controllare le popolazioni di colombi di città fornendogli degli "alloggi" adatti a loro e facili da controllare per l'uomo. Agli animali che popolano le nuove colombaie, messe a disposizione dall'uomo, vengono sostituite le uova, in questo modo si controllano le nascite e la popolazione di colombi una volta raggiunto il suo equilibrio resta costante. I colombi che in questo modo diventano "stanziali" occupano il territorio ed impediscono alle popolazioni limitrofe di insediarsi nella città.
ti linko le esperienze di alcune città che stanno intraprendendo questa strada:
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601085&sid=accOIZCE40dE&refer=europehttp://www.picasuk.com/artificial_breeding_facilities.htmlhttp://www.picasuk.com/area_wide_control.htmlhttp://www.duivenoverlast.nl/news.htmIn realtà si sta ricalcando quello che già veniva fatto in passato dove le columba livia selvagge venivano invitate a nidificare in strutture apposite che richiamavano le caverne e le pareti rocciose dove erano solite nidificare in natura, per essere sfruttate come fonte alimentare e per la produzione della colombina. Questa è una discussione in cui se ne è parlato:
http://www.forumdiagraria.org/colombi-f62/monumenti-italiani-le-colombaie-t513.htmlUna volta costruiti i nuovi alloggi, piazzali su una posizione elevata (tetti, pali, ecc), ti faciliterà il compito e nello stesso tempo fa in modo che i colombi non possano più posarsi o nidificare dove lo fanno ora (chiudi gli accessi ai siti di nidificazione ed ai posatoi usuali, attira i colombi vicino alle nuove colombaie con del cibo).
Spero questi spunti ti siano di aiuto...
saluti Fabio