In una precedente discussione dove si parlava di una coppia di texani alla fine siamo passati a parlare di triganini e da qui mi è ritornato in mente un vecchio sogno di utilizzare un vecchio silos in disuso ma in ottime condizioni strutturali in una piccionaia e quindi ho aperto questa nuova discussione perchè potrebbe diventare interessante.
La struttura in questione potrebbe andar bene per i triganini?
Il silos in questione è posto su un tetto di stalle che si estende per circa 200mt quadrati ed è fatto di vecchi coppi sui quali vedo spesso che i piccioni torraioli ospiti nel sottotetto si sollazzano al sole indisturbati perchè i gatti non li possono raggiungere, purtroppo questi piccioni all'interno della struttura imbrattano tutto quindi ho intenzione di allontanarli.
Avrei intenzione di permettere ai triganini di uscire liberamente dalla colombaia ricavata nel silos e di utilizzarla per nidificazione per il riposo notturno e come rifugio in caso d'intemperie.
Ho pensato ai triganini perchè essendo ottimi volatori dovrebbero cavarsela molto bene all'esterno della colombaia, per le loro svariatissime colorazioni e anche per contribuire al mantenimento di questa razza locale che ho conosciuto da pochissimo.
Sono inesperto del settore e spero d'imparare da voi grazie ai vostri consigli e critiche costruttive.
Poi magari nel tempo divento bravuccio e col gioco dei piccioni (come facevano nella vecchia Modena) frego i triganini al moderatore
Le dimensioni del silos sono:
Base larchezza 3,50 x 3,30(lato a sud)
altezza interna utilizzabile per colombaia 7mt circa
altezza dal suolo dello sportello di accesso 3mt circa
le immagini a seguire sono le viste da sud, sudest e nord
i portelli di accesso sono nella parete nord