Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 1:27

Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Come trasformare un veccio silos da fieno in una colombaia? 
Autore Messaggio
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Come dice nicol i lavori andrebbero fatti magari quando non hanno le uova(il periodo invernale sarebbe migliore),tenendo con anticipi sui lavori i colombi fuori produzione.
Per quanto riguarda le colorazioni hai un idea a riguardo di quale ti piacciono di piu?

Claudio

01/06/2014, 23:53
Profilo

Formazione: perito agrario
Mi sono guardato il sito del triganino e ho visto alcune delle svariatissime colorazioni (già solo il numero delle varie tinte lo rende affascinante oltre ai nomi).
Spero di non far confusione, ma a quanto ho letto tempo fa in un post che mi pare fosse del mod a cla piacciono i pietrascura verghe bianche?
Le tinte che mi hanno attirato (posso solo dire quelle con relative foto che ho potuto vedere) sono:
gazzi e schietti: giuggiola, sgurafossi
schietti: solfanini
gazzi: trigano pietrachiara quadrinato in giallo e marmo smagliati

mi colpiscono per le fantasie dei colori che non sono casuali, ma sembran spennellature, e non riesco ad immaginare i secoli di selezione che questa razza si porta alle spalle, chi l'ha allevata ha trasmesso a noi una razza "per tutti i gusti" non credo che esistano altre razze (selezionate) di colombi o altri animali con una così varia tavolozza di colori con cui "dipingerli".
Diciamo che il triganino è un colombo d'artista...
Ho divagato un po', colpa degli allevatori di triganino!!!!
Se selezionavano solo bianco o nero...
Avrei risposto con una sola parola, quindi incolpate loro della pappardella che sono stato costretto a scrivere!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ah e poi mi pare di aver visto un triganino con tinte simili ad una quaglia (trigano di bigio quadrinato di rosso?)... Mod sono i tuoi?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

02/06/2014, 16:37
Profilo

Formazione: diploma superiore
Sono colorazioni particolari e difficile a trovarsi degni di tale nome ;) , se aggiungi anche gazo spalla rossa sei a posto .
ciao nicol

02/06/2014, 17:49
Profilo

beh in effetti il gazzo spalla rossa me l'ero dimenticato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
si ma come si ottengono queste colorazioni?
Ci sono delle specie di "ricette" da seguire con gli incroci?

02/06/2014, 17:58
Profilo

Leggi passo passo il libro che ti ho suggerito lo spiega bene.... ( se incroci un... con...ottieni ecc ecc ).
Il trigano di bigio quadrinato di rosso per me non si assomiglia minimamente ad una quaglia ;)
Testa bigia, coda bigia che segna la verga nera delle remiganti e dei coltellacci .
Scudo alare bigio azzurro.
Le copritrici divise in due parti, dalla base in su è rossa (dalle parte rivolta verso le remiganti) poi salendo segna il contorno nero che con la sovrapposizione mette in evidenza un triangolino rosso .
La verga rossa è orlata di bigio.
La triganatura deve essere ben alternata fra il bigio ed il rosso ( non ci devono essere riunione di penne) .
E' molto bella la triganatura molto minuscola.
Il Il trigano di bigio quadrinato di rosso si accoppia con il tyrigano di rosso ed il bigio verghe rosse.
Se le tue quaglie sono così a suo tempo ci deve aver messo le mani Picasso :lol:
ciao nicol

02/06/2014, 18:49
Profilo

Vabbè io intendevo la colorazione dell'ala... del quagliozzo
allora mi leggerò il libro come mi avevi già consigliato, solo che ce n'è da imparare di nomi sulle colorazioni!!!

02/06/2014, 20:22
Profilo

ma incrociando sauri schietti con gazzi neri che mi salta fuori?
ho guardato il libro, ma leggerlo sul monitor mi da fastidio dopo un po', e diciamo che mi son perso con tutti quei nomi...
quindi nicol e mod se potete dirmi che posso fare con i 2 tipi di triganini che ho, mi fareste un favore grossissimo!
spero che non mi diciate arrostini! :lol:

02/06/2014, 21:06
Profilo

Io sono contrario all'accoppiamento fra schietti e gazzi, comunque il nero può essere portatore di rosso infatti a me da alcune coppie nascono dei gazzi neri con sfumature rosse ( li scarto ).
Per questo motivo ti potrebbero , io penso ,nascere degli schietti ( finti ;) ) neri con del rosso, questo come sarà messo non lo so .
ciao nicol

04/06/2014, 19:59
Profilo

ma allora gli accoppiamenti dovrebbero essere gazzi con gazzi e schietti con schietti?
Una curiosità... il mio vicino allevatore sapete che triganini alleva?
Mi sta sempre di più nascendo la curiosità di conoscerlo!

04/06/2014, 20:05
Profilo

Formazione: perito industriale
Se il tuo vicino allevatore è di Moglia (mn) troverai di tutto e di più avrai l' imbarazzo della scelta.
Ninno

04/06/2014, 21:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo