Mi sono guardato il sito del triganino e ho visto alcune delle svariatissime colorazioni (già solo il numero delle varie tinte lo rende affascinante oltre ai nomi).
Spero di non far confusione, ma a quanto ho letto tempo fa in un post che mi pare fosse del mod a cla piacciono i pietrascura verghe bianche?
Le tinte che mi hanno attirato (posso solo dire quelle con relative foto che ho potuto vedere) sono:
gazzi e schietti: giuggiola, sgurafossi
schietti: solfanini
gazzi: trigano pietrachiara quadrinato in giallo e marmo smagliati
mi colpiscono per le fantasie dei colori che non sono casuali, ma sembran spennellature, e non riesco ad immaginare i secoli di selezione che questa razza si porta alle spalle, chi l'ha allevata ha trasmesso a noi una razza "per tutti i gusti" non credo che esistano altre razze (selezionate) di colombi o altri animali con una così varia tavolozza di colori con cui "dipingerli".
Diciamo che il triganino è un colombo d'artista...
Ho divagato un po', colpa degli allevatori di triganino!!!!
Se selezionavano solo bianco o nero...
Avrei risposto con una sola parola, quindi incolpate loro della pappardella che sono stato costretto a scrivere!!!
ah e poi mi pare di aver visto un triganino con tinte simili ad una quaglia (trigano di bigio quadrinato di rosso?)... Mod sono i tuoi?