|
Come trasformare un veccio silos da fieno in una colombaia?
Autore |
Messaggio |
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Tranquillo verrà anche il suo momento. ...
_________________ Un saluto,Claudio
|
30/05/2014, 17:24 |
|
|
|
|
simone69
Formazione: perito agrario
|
ma daiii... se non si scherza un po'... e comunque sta cagarella è una cosa che dovrebbe pigliare i piccioni o me?
|
31/05/2014, 7:32 |
|
|
simone69
|
nicol e cla, comunque se un giorno dovessi selezionare il piumaggio di un triganino come una quaglia maschio lo chiamerò clacolombo in onore del "santo" moderatore che mi sopporta però sarebbe una bella colorazione di piumaggio eh? (e intanto inizio ad allenare al volo le mie quaglie )
|
31/05/2014, 7:40 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ma ovviamente sta scherzando anche nicol,anche se potrebbe accadere ai triganini (come a tutti gli animali). Magari fossi santo....... Le quaglie che volano gia ci sono,quelle europee (anche se non volano del tutto).. Grazie,potresti anche chiamarli con il tuo nome,in onore della persona che li ha creati... A proposito del silos,non potresti fare una porta di accesso alla base della struttura?
|
31/05/2014, 11:42 |
|
|
simone69
|
alla base della struttura c'è una stalletta, praticamente il silos inizia dal soffitto di una stalletta...
|
31/05/2014, 15:08 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Cita: altezza dal suolo dello sportello di accesso 3mt circa Quindi all interno del silos dalla base alla prima apertura ci sono 3 mt?o dal suolo "terreno"?
|
31/05/2014, 16:04 |
|
|
simone69
|
cerco di spiegare meglio, se guardi la foto vista da nord, vedi il la prima finestrella in basso scura perchè è aperta, all'interno scendendo di circa 50-60cm c'è il pavimento del silos che è anche il soffitto della sottostante stalletta. il pavimento del silos è a circa 3mt di altezza dal suolo, quindi la base del primo finestrello di accesso è circa a 3,5-3,6mt di altezza dal suolo (l'atezza della finestrella la indico perchè non è raggiungibile da gatti che altrimenti spazzolerebbero la colombaia).
A parte battute quagliofile, vorrei sapere se lasciando praticare "l'amore libero" ai triganini si possono ottenere belle colorazioni o solo delle schifezze.
|
31/05/2014, 17:36 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ok adesso è tutto più chiaro! io dividerei gli ambienti in 3 parti uguali in modo da poterci stare bene in piedi e di poter arrivare ai nidi più alti facilmente,facendo in modo da avere per ogni sezione una via di ingresso/uscita per i colombi,collegando i tre ambienti tramite una scala interna. Se intendi avere il maggior numero di soggetti validi punterei a delle colorazioni compatibili,se intendi andare a "fortuna"ottenendo magari ugualmente buoni risultati puoi anche mischiare colorazioni meno compatibili,ad esempio gazzi con schietti.....
|
31/05/2014, 21:40 |
|
|
simone69
|
qui sulle colorazioni credo che ci sia da scrivere tanto o no? per caso avete già discusso sulle colorazioni dei triganini in altri post? quali sarebbero le colorazioni compatibili e quelle non compatibili?
per quanto riguarda la colombaia silos occuperei all'inizio la parte inferiore arrivando con i nidi fino ad un'altezza ragionevolmente raggiungibile e poi valuterò se ampliare facendo degli ulteriori piano. Se dovessi fare altri piani i colombi potrebbero spaventarsi se faccio io i lavori e abbandonare la colombaia?
|
01/06/2014, 7:28 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
La colombaia penso proprio che non la abbandoneranno, certo i lavori andrebbero fatti quando non hanno covata. Ricerca " i miei colombi" e quindi www.calameo.com/read/0011495803e3891f537e9apri il libro ingrandisci e leggi leggi ...e rileggi e rileggi ancora ...alla fine o ti arrendi, o impazzisci, o incominci a capirci e farti un'idea di quello che potresti farecon i triganini ciao nicol
|
01/06/2014, 20:49 |
|
|