Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Re: come si inizia???

28/04/2012, 22:53

hijoji ha scritto:Sentite, ma oltre alle fascette per elettricista e alle spirali prese nell'agrarie, ci sono altri modi per mettere le fascette???
Perchè ora ho finito i colori... erano sette, ma sono arrivato a nove..... cosa fate mettete 2 fascette??
Ciao

Ciao, se metti le fascette per distinguerli e quindi avere la certezza di non accoppiare fratelli per ogni coppia devi avere un colore , tutti i nati nella stagione avranno lo stesso colore. in seguito metterai una seconda fascetta per distinguere il sesso ,e questa la potrai mettere anche solamente ai maschi o alle femmine.
Se i colori delle fascette sono insufficienti , ai nati di una coppia metterai la fascetta (es. blu) nella zampa destra , ai nati di un'altra coppia metterai la fascetta blu a sinistra.
Il tutto va scritto in una agenda, così potrai riconoscere un colombo e sapere di che coppia è ;) . Quando andrai a fare le coppie non metterai assieme colombi che ad esempio hanno la fascetta blu sulla zampa destra , ma potrai mettere assieme un colombo con la fascetta blu sulla zampa destra con un colombo con la fascetta blu sulla zampa sinistra ;) . 6 colori servono in questo modo per 12 coppie.
Se hai più di 12 coppie devi avere più colori , o cambiare tipo di fascetta ,o mettere due fascette , in questo modo potresti ,se non ho sbagliato i calcoli , anellare i colombi di 102 coppie, mettendo le fascette sulla zampa destra, altre 102 coppie mettendo le fascette sulla zampa sinistra . :lol: :lol:
nicol

Re: come si inizia???

29/04/2012, 12:47

Se arrivo a 102 coppie magari richiedo :lol: :lol: :lol: :lol:
Grazie... allora utilizzerò il sistema doppia fascetta o fascette diverse....
con gli anellini della'agraria faccio 7 coppie, con le fascette altre 6... poi posso incrociare e fare alte 42 coppie....+ 42 coppie.... vabbè mi fermo a 7+6
ciao e grazie....

Re: come si inizia???

29/04/2012, 20:17

Ciao, io uso un metodo un pò diverso. Metto lo stesso colore di anelli ad ogni coppia,però alla femmina a destra al maschio a sinistra. Una volta che hai finito il colore degli anelli ne puoi mettere anche due.
Oltre al riconoscimento degli anelli faccio anche il riconoscimento del mantello del colombo ad esempio: a due coppie metto entrambe l anello blu,però distinguo le coppie perché una coppia magari ha il mantello bianco,l altra coppia blu verghe nere.

Re: come si inizia???

29/04/2012, 22:13

Beh fino ad ora non avevo grossi problemi....
1 coppia neri/blu
1 coppia lui bianco lei marrone
1 coppia lui bianco lei marrone
1 coppia lui nero/blu lei bianca
1 coppia lui grigio lei bianca con cresta
1 coppia lui bianco lei bianca con 3 piume nere
ora arrivano altri, finalmente sono riuscito a prendere 4 piccioni che erano reduci dalla distruzione dei loro nidi (ne rimangono ancora 3 che continuano a sostare sotto il sottogronda di casa ma ora dopo che ho preso i primi 4 sono nella parte alta a 8 metri di altezza :roll: :roll: )
e qui ora devo capire le coppie, se ho preso maschi o femmine, ma sopratutto son tutti uguali... grigi e blu..... vedrò intanto ho individuato 2 maschi penso e 1 femmina... il 4° è un mistero...
1 bianco maschio mi è fuggito stasera dalle mani e nel farlo ha perso tutte le piume posteriori...
vi aggiorno domani...

Re: come si inizia???

30/04/2012, 1:38

:lol: li stai prendendo a mano?
Tranquillo le piume della coda gli ricresceranno .
Per ora puoi mettere gli anelli provisori a quelli che credi siano maschi o femmine,e appena ne sei certo del loro sesso li anelli in modo definitivo.
Rispondi al messaggio