hijoji ha scritto:
Sentite, ma oltre alle fascette per elettricista e alle spirali prese nell'agrarie, ci sono altri modi per mettere le fascette???
Perchè ora ho finito i colori... erano sette, ma sono arrivato a nove..... cosa fate mettete 2 fascette??
Ciao
Ciao, se metti le fascette per distinguerli e quindi avere la certezza di non accoppiare fratelli per ogni coppia devi avere un colore , tutti i nati nella stagione avranno lo stesso colore. in seguito metterai una seconda fascetta per distinguere il sesso ,e questa la potrai mettere anche solamente ai maschi o alle femmine.
Se i colori delle fascette sono insufficienti , ai nati di una coppia metterai la fascetta (es. blu) nella zampa destra , ai nati di un'altra coppia metterai la fascetta blu a sinistra.
Il tutto va scritto in una agenda, così potrai riconoscere un colombo e sapere di che coppia è
. Quando andrai a fare le coppie non metterai assieme colombi che ad esempio hanno la fascetta blu sulla zampa destra , ma potrai mettere assieme un colombo con la fascetta blu sulla zampa destra con un colombo con la fascetta blu sulla zampa sinistra
. 6 colori servono in questo modo per 12 coppie.
Se hai più di 12 coppie devi avere più colori , o cambiare tipo di fascetta ,o mettere due fascette , in questo modo potresti ,se non ho sbagliato i calcoli , anellare i colombi di 102 coppie, mettendo le fascette sulla zampa destra, altre 102 coppie mettendo le fascette sulla zampa sinistra .
nicol