|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
giobarton
|
Salve a tutti.
Domani c'è una fiera nella mia zona, dove conto di trovare qualche coppia di piccioni di mio gradimento (spero di trovare i california). Quacuno potrebbe indicarmi a cosa prestare attenzione prima di fare l'acquisto?
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
15/08/2015, 8:39 |
|
|
|
|
Giovanni64
Iscritto il: 17/06/2015, 18:25 Messaggi: 1370 Località: Provincia di Caserta
Formazione: Ragioneria
|
Devi prestare attenzione alla salute del animale, che sia bello vispo, che non abbia qualcosa di anomalo, che abbia un bel piumaggio, di essere sicuri che sia una coppia riprodutrice
_________________ "Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te"
|
15/08/2015, 12:58 |
|
|
giobarton
|
Gran belli acquisti stamane!
Vado alla fiera, e agli avicoli avevano un pò di tutto ma solo animali un pò malati e trascurati. Un po di galline ornamentali, qualche pavone, qualche pernice,fagiani,quaglie(maschi) ed i colombi. Chiedo x i california, e ne avevano solo una coppia a 50€. Sinceramente vista la qualità mi è sembrato eccessivo. Ho visto una coppia di viaggiatori bianchi, mi hanno detto "selezione tedesca", ma, come i california, non erano manco inanellati,e mi hanno chiesto 80€. Alla fine ho comprato un colombo bianco di quelli (tra virgolette) nostrani per 15€, tanto perchè ho una femmina spaiata. Ho chiesto come faceva a riconoscere i maschi dalle femmine,dato che erano tutti insieme, e, dopo avergli toccato il sedere, mi ha detto che i maschi hanno le ossa più strette. Sarà, ma quando l'ho messo accanto alla femmina mi aspettavo che si mettesse subito a tubare e invece niente. Si è messo a mangiare tranquillamente. Mi sa tanto che ora maschi me ne servono 2.
Saluti, Andrea.
_________________ Non è necessario capire le cose per poterne discutere – Pierre Beaumarchais
|
16/08/2015, 13:21 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Ciao,purtroppo molte fiere sono poco controllate e gli animali privi di certificazione. Ti consiglio di acquistare colombi nelle mostre ornamentali o delle diverse gare da volo o altro dedicate ai colombi come quelle organizzate dalla Fiac. Riconoscere il sesso attraverso la larghezza della cloaca è una tecnica molto molto approssimativa. ..... Se è così come hai visto avrei rinunciato a prendere qualsiasi colombo,adesso dagli tempo per ambientarsi ,sperando che non sia anziano e portatore di qualche patologia.. Ciao,Claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
16/08/2015, 20:56 |
|
|
giobarton
|
Grazie del consiglio, ma qui anche se ci sono molti appassionati di ornitologia la cultura dei colombi non è molto diffusa. Io personalmente non ho mai sentito di mostre nella mia zona o di allevatori. Anche nei negozi di animali non hanno niente e nei consorzi neanche i rappresentati di mangimi hanno qualcosa di specifico x colombi. Ho provato a chiedere i piselli x alimentazione animale e non ce l'hanno da nessuna parte. Ciao.
|
16/08/2015, 22:25 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Se ti interessano gli animali ornamentali questo è il sito della Fiac dove puoi trovare molte notizie utili tra cui le mostre e il calendario eventi: http://www.fi-ac.it/Se ti interessano i colombi viaggiatori da volo questo è il sito che ti consiglio di vedere : http://www.colomboviaggiatore.it/Purtroppo da allevatore posso dirti che in Italia il culto dell allevamento del colombo è poco radicato,al nord un pò di più rispetto al centro e maggiormente al sud Italia. Claudio
|
17/08/2015, 21:12 |
|
|
giobarton
|
Alla fine il colombo si è rivelato maschio.
Come si fa a capire l'età di un colombo?
|
21/08/2015, 17:53 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
Ciao,purtroppo l età non è facile capirla,al massimo potresti distinguere uno molto giovane da uno molto vecchio.
|
22/08/2015, 10:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|