Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:11

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come li sistemo? 
Autore Messaggio

Salve a tutti!! Mi piacerebbe mettere nel mio terreno dei colombi, ho un bosco con altri animali (polli,faraone,anatre,capre,conigli, quaglie,cinte senesi, maialini vietnamiti incrociati con il cinghiale) dove mi piacerebbe inserire a scopo principalmente ornamentale dei colombi (quando si riprodurranno alcuni li mangerò), 2 o 3 coppie, però come gli altri animali che ho vorrei che fossero praticamente indipendenti!! Cioè mi spiego, vorrei limitarmi a fornirgli il cibo/acqua e alle pulizie mi piacerebbe in pratica che fossero liberi per poi tornare la sera nella loro casetta, liberi di uscire quando vogliono e di rientrare quando vogliono. per fare ciò sempre che sia possibile, che requisiti deve avere una casetta x colombi??che razze posso scegliere per questo tipo di allevamento (contando il freddo, una razza che voli bene, e si riproduca facilmente) ? Sentite vi liberi da dare altri consigli! Vi ringrazio come sempre. Saluti cammello!

26/11/2013, 13:39
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao cammello,complimenti per la bella fattoria :D Io ti consiglierei i triganini modenesi,o i viaggiatori da gara, se chiedi a Cristian credo potrà aiutarti a trovarli i viaggiatori! Per quanto riguarda le postazioni vuoi farle appese al muro,per terra,o altro? Ciao,claudio

26/11/2013, 14:31
Profilo

Grazie per i complimenti! Piano piano voglio ingrandire, ho iniziato da un anno e mezzo con gli animali, fra qualche giorno faccio 19 anni quindi di tempo ne ho!! Comunque a breve ho possibilità di scelta abbastanza ampia, vedrò cosa trovo, per i rifugi avevo pensato di farli sul l'albero ma per motivi di praticità ho abbandonato l'idea, se mettessi 2 o 3 pali mezzo metro sotto terra che spuntano di 1,80 mt,diametro 6 o 7 cm con una piastra in cima e sopra la casetta andrebbe bene?la casetta come deve esser costruita? Misure??la dovrei fare abbastanza grande per Ravello vivere dentro il primo periodo prima che li libero, saluti cammello

26/11/2013, 17:08
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Sei giovane hai tutto il tempo che vuoi davanti a te :D Per farla nel modo che dici tu bisogna valutare alcuni aspetti :il sole non deve arrivare direttamente sul nido,quando piove l acqua non deve in nessun modo entrare nel nido, in caso di vento forte il palo non deve cadere. Non hai la possibilità di fare delle postazioni sul lato di una parete?

28/11/2013, 3:57
Profilo

buongiorno, Claudio ho visto i triganini a reggio emilia, sono colombi piccini. Posso chiedere come mai li consigli per la carne visto che a cammello interessa anche quella?
Per lo spazio, ho la sua stessa situazione: mezzo ettaro recintato con vari ricoveri per polli in cui pascolano oche e anatre. Non ho una parete dove appoggiare l'alloggio e dovrei fare in modo che il colombo in cova non sia raggiunto e disturbato dalle galline.

28/11/2013, 10:00
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Buongiorno :D
La razza migliore per eccellenza a mio avviso sono i caliornia e i texani da carne sotto l aspetto dell allevamento e della quantità di carne prodotta,cammello chiedeva colombi bravi a volare,i california e texani volano,ma non sono ottimi volatori!
Almeno questo ho capito fosse la sua richiesta :D

28/11/2013, 10:41
Profilo

Salve amici! Allora, volendo potrei anche farle attaccate ad una parete, alla fine sono 2 o 3 postazioni ora x iniziare....che misure deve avere il nido??per quanto riguarda la razza, mi interessa si un colombo che voli, però vorrei anche trovare un po' di ciccia quando dovrò macellare i capi in più! Quindi diciamo una razza che per scendere dal nido non si tuffi a peso morto e per risalire abbia bisogno della scaletta hahahaah mi piacerebbe vederli svolazzare in qua e in la....saluti cammello

28/11/2013, 11:22
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Prima decidiamo la razza,poi decidiamo la misura dei nidi ;)
Potresti fare anche una bella voliera volendo ;) qui ci sono molti post a riguardo voliere-e-postazioni-f124/ se intendi farli addosso ad una parete devi avere sempre i soliti accorgimenti che ti ho dato prima.
I california sono ottimi riproduttori e sono molto sostanziosi,però non volano molto,secondo me devi decidere se vederli volare o accontentarti di una razza che non vola molto... :D

28/11/2013, 16:08
Profilo

Salve, più che altro secondo la mia idea un Colombo deve volare, non mi interessa che stiano a giro tutto il giorno, mi interessa un animale che stia bene in salute non che diventi una palla he non si muove diciamo, per farvi capire meglio cosa intendo e' il solito motivo per cui non compro i tacchini "industriali" perché diventano troppo grossi e gli cedono le zampe, non covano perché sono troppo grandi.....insomma non voglio animali che per colpa della selezione si ritrovano problemi tipo bassa fertilità, che non possono covare o problemi alle zampe! ;) poi tra queste razze ne sceglierei una magari più consistente :D o perché no prendere 2 razze...non sono pratico del comportamento dei colombi ma una volta formate le 2 coppie di 2 razze diverse, anche se le libero si incroceranno o rimarranno accoppiati?? Saluti cammello

28/11/2013, 18:22
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Piccolamiss,
ho sia i triganini che i california , i california allevano circa 12-13 piccoli anno mentre i triganini non si fermano mai e riescono ad allevare anche 18 piccoli freddo permettendo perchè al 10° gg vengono lasciati soli e con il freddo muoiono.
Fra i due preferisco i triganini perchè sono belli da vedere, dalla stessa coppia possono nascere di tutti colori per cui non mi stancherò mai di guardarli e poi perchè sono una buona monoporzione a tavola senza quell' eccessivo petto che può non essere apprezzato da tutti.
Se li volete allevare per la tavola provate prima a mangiarli e scegliete poi quelli che vi piacciono di più, ho anche una coppia di vecchio cravattato tedesco del peso come un triganino e , a mio parere, sono i migliori a tavola.
Ninno

28/11/2013, 18:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo