Salve a tutti, Ho una voliera in cui ho messo tutti i novelli di razza california, hanno un anno al massimo il più giovane ha 3 mesi. I più sono pronti per l' accoppiamento. Ora chiedo: E' meglio lasciarli in quella voliera e lasciare che si formino le coppie quando e come vogliono oppure devo capire quali sono i maschi e le femmine, metterli da parte, formare le coppie e poi rimetterli in voliera?
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Re: Come formare le coppie?
28/01/2016, 21:05
Ciao ,quanto è grande la voliera? Quanti ce ne sono dentro? Ci sono nidi e postazioni a disposizione nella voliera? In ogni caso la migliore soluzione è individuare i soggetti di ambedue i sessi e formare tu le coppie in una voliera dedicata ai riproduttori. Ciao,Claudio
Per esperienza ti dico, che le coppie che si formano da sole impiegano più tempo per trovarsi, rispetto a quelle "forzate" dalla nostra mano. Vero è, che quelle che si formano da sole, siamo sicuri che sono accoppiate, mentre quelle che vogliamo fare noi, alcune volte non si accoppiano, per fortuna raramente.
salve. sono tre giorni che una mia coppia, che ha gia deposto un paio di volte, sembra ignorarsi mentre il maschio sembra aver formato una coppia con una diversa femmina, stanno sempre vicini, entrano ed escono dal nido ecc....l'ultima delle due cove l'avevano portata a termine un messetto fa. succede ? io pensavo che le coppie durassero a vita. puo' magari dipendere dalla salute della femmina (non sembra troppo in forma) l'averla sostituita?
Potrebbe essere come dici ma mi sembra strano, è successo all'improvviso? Di solito ci vuole qualche giorno in più ad 1 maschio accoppiato per sostituire la femmmina, non ti sei accorto di niente nei giorni precedenti? Questo fatto mi incuriosisce.
l'unica cosa ho ho notato è stata che la femmina era poco attiva, poi il maschio sempre piu' interessato a questa giovane ed attiva viaggiatrice e ieri ho visto che tubavano, si scambiavano il cibo, lei seguiva lui nel nido nell'indifferenza della ex....tutto questo dopo aver terminato l'ultima cova solo un mese fa. Questo comportamento mi da fastidio soprattutto perchè in colombaia ho sia viaggiatori che colombi da carne e non mi va che si mischino. Pensavo che bastasse l'attenzione di immettere in colombaia coppie certe affinchè questo non avvenisse.
Di solito è così le coppie formate restano tali. Ti consiglierei di portare la femmina "sospetta" ad un vet e fargli fare analisi feci così ti dice se avesse vermi o coccidiosi e fai un trattamento. Non sottovaluterei questo fatto della femmina che sembra non essere in salute, in particolare se vi è un numero importante di piccioni. Ora mi sorge 1 domanda, il maschio in questione dove ha trovato questa giovane femmina di cui parli? Credo difficile che l'abbia fregata ad un altro maschio. Non vorrei che la femmina giovane fosse stata a giro in voliera, perchè dentro ci devono essere solo coppie e non novelli.
Non l'ha fregata ad un altro maschio ma è un novello che ha raggiunto la maturità. So che dovrei tenere le coppie di riproduttori sole ma pensavo che le coppie rimanessero tali tendenzialmente a vita al di là del disturbo che puo' provocare qualche colombo non accoppiato. comunque spero sia un comportamento raro perchè mi dispiace vedere coppie diverse da quelle decise da me.
Ora è tutto chiaro, infatti mi sembrava strano, se in voliera ci fosse qualche maschio "spaiato," potrebbe fare anche dei danni, come andare a disturbare le femmine in cova, o beccare i piccoli di altre coppie per liberare il nido. Quando i piccoli sono svezzati vanno tolti dalla voliera e messi da soli sempre.