Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 13:35

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
come allevare dei piccioni 
Autore Messaggio

ciao a tutti vorrei sapere ( da chi mi può rispondere) come allevare piccioni, scegliere la razza adatta e tutto ciò che ce da sapere per prevenire eventuali problemi ..... aaaaaaaa anche il periodo migliore dell anno per prendere le coppie ( se cè )

grazie mille :D

07/09/2013, 1:23
Profilo

FrancescoLuz ha scritto:
ciao a tutti vorrei sapere ( da chi mi può rispondere) come allevare piccioni, scegliere la razza adatta e tutto ciò che ce da sapere per prevenire eventuali problemi ..... aaaaaaaa anche il periodo migliore dell anno per prendere le coppie ( se cè )

grazie mille :D

Ciao, la domanda è troppo generica, per la razza devi decidere principalmente tu, verso cosa sei indirizzato:
Colombi da carne
Colombi da forma
Colombi da gara
Se cosi posso riassumere.

Quanto spazio hai a disposizione e anche quanto sei disposto a spendere.
Il periodo migliore per prendere le coppie adulte è entro Dicembre cosi le puoi preparare alle cove per la fine dell'inverno prossimo, inizio primavera. Ma è anche vero che la maggior parte dei colombi si riproduce per tutto l'anno (tranne i mesi della muta).
Se vuoi prendere dei novelli allora puoi prenderli gia da subito, in questi periodi le colombaie sono piene di novelli.

07/09/2013, 8:21
Profilo

Effettivamente adesso è un buon periodo per acquistare i colombi perchè le colombaie serie hanno soggetti validi in più.
Anche se la muta non è del tutto finita puoi strappare qulache buoncolombo senza difficoltà.
Per iniziare il consiglio è di prendere qualche coppia di adulti non troppo datati e affiancare qualche novello che cominci a riprodurre la prossima primavera così da prendere la mano all'allevamento gradatamente durante l'inverno e poi partire in batteria con la buona stagione.
Dipendentemente dai tuoi gusti la scelta della tipologia di colombo la devi fare tu , ma il consiglio che ti dò io è di partire con dei colombi che allevino senza baglie .
Fil

07/09/2013, 15:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]