In base alla mia esperienza, non è semplice... mio nonno aveva dei piccioni e aveva comprato anche una coppia di pavoncelli... quest' estate la coppia aveva smesso si nutrire l' unico pullo della covata, fino a renderlo moribondo, un giorno sono andato a cogliere i pomodori a casa di mio nonno e ho visto il piccioncino e mi ha fatto una pena tremenda, così l' ho preso e l'ho portato a casa.
Ho deciso di chiamarlo Giove... ogni giorno lo imbeccavo e stavo con lui e piano piano si è ripreso e si è irrobustito, era amichevole e ogni volta che mi vedeva pigolava e muoveva le ali , lo allenavo a venirmi in contro quando lo chiamavo, ogni volta dandogli un premio, ma senza successo. Ora è grande, gli ho preso una compagna (che poi ho scoperto essere un maschio
![Laughing :lol:](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_lol.gif)
) e li ho messi in una voliera. Ora quando mi avvicino a lui con le mani, si comporta come se non mi conoscesse, mi becca e mi graffia, tanto che una volta mi ha ferito e mi ha fatto uscire anche il sangue. Evidentemente non l' ho allevato bene, ma come dice nicolas ci sono dei casi in cui l' animale si affeziona all' uomo (se così si può dire ) in più allevare a mano un animale è una bellissima esperienza anche se abbastanza impegnativa, consiglio a tutti di provare almeno una volta. Ne approfitto per fare una domanda, mi sono accorto che giove (il colombo allevato a mano) è leggermente più piccolo degli altri, secondo voi è normale ho c'è qualcosa che ha compromesso la sua crescita?
(scusate per la lunghezza del messaggio
![Laughing :lol:](https://www.forumdiagraria.org/images/smilies/icon_lol.gif)
)