Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Colombo addestrato

04/12/2012, 0:04

Ciao, scrivo per raccontarvi una cosa:
Ieri, andando da un allevatore di colombi, ho visto fra le tante gabbie un colombo cresciuto a mano :) l'allevatore mi dice che è una femminuccia di nome Chris, e l'aveva allevata lui a mano da quand'era piccola e i suoi genitori l'avevano rifiutata... È bellissima... Dunque io ho deciso di comprarla, e infatti l'ho portata a casa, e l'ho alloggiata in una gabbia in cui un Pappagallo Cenerino starebbe alla grande... Dapprima si è dimostrata un po' timida, poi invece oggi ho lasciato aperta la porticina, e, essendomi addormentato sul divano, al mio risveglio me la trovo addosso :lol: (fortuna che non me l'ha fatta addosso :lol: )
Adesso vorrei sapere, è facile addestrare un colombo a fare ciò?
Poi scriverò quanto l'ho pagata, in modo che potrete scrivere secondo voi quanto vale senza essere influenzati dal vero prezzo :)

Re: Colombo addestrato

04/12/2012, 9:41

Perchè non posti anche una foto?

Re: Colombo addestrato

04/12/2012, 14:59

Non è una cosa strana trovare dei colombi che cercano il contatto umano.nelle mie voliere ho moltissimi colombi che appena entro mi salgono sulle spalle come se fossi un posatoio :lol: :lol: . Certo l'averlo alimentato a mano ha maggiormente assopito la sua diffidenza.
ciao nicol

Re: Colombo addestrato

04/12/2012, 17:10

In base alla mia esperienza, non è semplice... mio nonno aveva dei piccioni e aveva comprato anche una coppia di pavoncelli... quest' estate la coppia aveva smesso si nutrire l' unico pullo della covata, fino a renderlo moribondo, un giorno sono andato a cogliere i pomodori a casa di mio nonno e ho visto il piccioncino e mi ha fatto una pena tremenda, così l' ho preso e l'ho portato a casa.
Ho deciso di chiamarlo Giove... ogni giorno lo imbeccavo e stavo con lui e piano piano si è ripreso e si è irrobustito, era amichevole e ogni volta che mi vedeva pigolava e muoveva le ali , lo allenavo a venirmi in contro quando lo chiamavo, ogni volta dandogli un premio, ma senza successo. Ora è grande, gli ho preso una compagna (che poi ho scoperto essere un maschio :lol: ) e li ho messi in una voliera. Ora quando mi avvicino a lui con le mani, si comporta come se non mi conoscesse, mi becca e mi graffia, tanto che una volta mi ha ferito e mi ha fatto uscire anche il sangue. Evidentemente non l' ho allevato bene, ma come dice nicolas ci sono dei casi in cui l' animale si affeziona all' uomo (se così si può dire ) in più allevare a mano un animale è una bellissima esperienza anche se abbastanza impegnativa, consiglio a tutti di provare almeno una volta. Ne approfitto per fare una domanda, mi sono accorto che giove (il colombo allevato a mano) è leggermente più piccolo degli altri, secondo voi è normale ho c'è qualcosa che ha compromesso la sua crescita?
(scusate per la lunghezza del messaggio :lol: )

Re: Colombo addestrato

04/12/2012, 20:07

Se leggi la mitologia scopriraio che Giove era prepotente e vizziato, si vede che il tuo colombo si è immedesimato :lol: :lol: .
Di allevare pulli di pochissimi giorni di vita non mi è mai capitato, allevarli dopo il decimo giorno si, se lo rimpinzi bene a scadenze fisse cresce come un pallone.
ciao nicol

Re: Colombo addestrato

05/12/2012, 21:33

l'anno scorso la mia coppia di giant homer a schiuso 4 pulli 3 andati a male e l'ultimo al quarto giorno l'ho fatto allevare da mia sorella che e patita nel farlo (anche con gli inseparabili e le tortore a suo tempo lo faceva). Lo chiamo ernestino e leggermente piu piccolo del padre e l'ho tenuto fino ad aprile quando per motivi di spazio l'ho dovuto regalare ad un mio amico dove è riuscito a riprodursi ed ha portato avanti 3 covate con una california poi la settimana scorsa e morto il padre e me lo sono ripreso (scambiandolo con una coppia di lahore)e l'ho messo con la madre. E devo dire che dopo un giro di locazioni e diverso tempo che non vedeva me e mia sorella conosce ancora lei e me ed anche il trattamento cambia, non e un gran volatore ma a lei gli sale in spalla ed a me mi viene a pizzicare sulle scarpe cosa che gli altri non fanno

Re: Colombo addestrato

07/12/2012, 0:07

Sì, Oxbacco, d'accordo, ma questa che ho io la sera la metto nel nido che le ho fatto dall'altra parte della stanza e prima che riesca a spegnere la tv e la luce me la ritrovo sul cuscino accovacciata :lol:
Preferisce mangiare solo dalle mie mani e non so se beve da sola ma spesso la forzo io, dimostrando di non avere sete... Bha se non è morta di sete, significa che beve! :)
Che mi consigliate come cibo per lei, dato che mangia meno degli altri colombi?
Più proteine, più vitamine? Cosa?
Graziee :)

Re: Colombo addestrato

08/12/2012, 2:55

Mia sorella quando allattava ernestino metteva un misto di legumi a bollire e poi quando erano cotti li passava nel frullatore e poi prendeva il pollice dei guanti in l'attrice (quelli più doppi) lo riempiva e gli tagliava la punta dopo di che imbeccava il piccione

Re: Colombo addestrato

09/12/2012, 12:57

Ciao a tutti, vi segnalo un documentario che spiega perchè gli animali allevati sin da piccoli dall'uomo siano così mansueti.








Saluti Fabio

Re: Colombo addestrato

10/12/2012, 16:55

grazie fabio,una storia veramenta affascinante. :D
Rispondi al messaggio