|
Autore |
Messaggio |
sicano
|
sono un prossimo allevatore di colombi in liberta'.Ho un terreno in Friuli a 45 km da casa,5 ettari di frutteto recintati.Sto allestendo 2 nidi in legno per 2 coppie di colombi da carne.Avrei pensato a una coppia di california e una di triganini modena inglesi.So gia' che devo tenerli chiusi almeno fino alla prima deposizione.Ci sono consigli per le razze da adottare o quant'altro?dove trovare i colombi?
|
18/08/2011, 7:12 |
|
|
|
|
motron
|
Colombi per da carne ne trovi sicuramente alla fiera di Sacile domenica questa o ad Annone veneto la prossima, oppure in qualsiasi fiera di animali da cortile. Ps Sono friulano anche io.
|
18/08/2011, 10:45 |
|
|
manu93
|
ciao i california vanno benissimo per la carne ,ma perchè i triganini ???allevano tanti piccoli ma non sono molto grossi.
|
18/08/2011, 10:57 |
|
|
Pasut
|
Di dove sei io sono della provincia di Pordenone se Ti interessano consigli sempre disponibile.
|
23/08/2011, 6:53 |
|
|
Saguaro
|
interessante Oggi al mare osservavo dei piccioni selvatici,quelli classici che si vedono un po' in tutte le citta' http://it.wikipedia.org/wiki/Columba_liviastavo pensando di allevarli nel mio terreno in campagna ovviamente liberi,li voglio per bellezza non per mangiare come posso fare per abituarli a stare nel mio terreno?
15/09/2011, 2:02 |
|
|
deny
|
Io non allevo colombi,ma mi e capitato circa due anni fa di trovare sul terrazzo un grosso Colombo con solo una zampina,gli ho dato da mangiare qualche grissino sbriciolato che ha gradito poi è volato via,la sera dopo stessa scena,per farla breve oggi mi ritrovo una dozzina di colombi puntuali ogni sera e ogni mattina( da qualche settimana si è aggiunta una bellissima colombella tutta bianca) ,arrivano ,mangiano non sporcano assolutamente e poi volano via,forse tu non intendi proprio questo per allevarli ma ho notato che sono molto abitudinari,se gli dai da mangiare sempre alla stessa ora stai tranquillo che tornano tutti i giorni
|
15/09/2011, 12:05 |
|
|
manu93
|
Saguaro ha scritto: interessante Oggi al mare osservavo dei piccioni selvatici,quelli classici che si vedono un po' in tutte le citta' http://it.wikipedia.org/wiki/Columba_livia" target="_blank stavo pensando di allevarli nel mio terreno in campagna ovviamente liberi,li voglio per bellezza non per mangiare come posso fare per abituarli a stare nel mio terreno? ciao ma con tutte le belle razze che ci sono perchè proprio quelli selvatici comunque per fare abituare i colombi a stare li da te devi tenerli chiusi in una voliera per qualche settimana dandogli acqua e cibo all'interno dopo di che apri la porta e senza farli spaventare li FAI USCIRE DA SOLI perchè spesso se si spavenatano non trovano più l'entrata o scappano.loro staranno sempre nei pressi della voliera basta che gli dai da mangiare e metti i nidi all'interno.
|
15/09/2011, 13:39 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ciao amici.sinceramente non so si possono tenere i colombi torraioli(selvatici)? Comunque quanto detto da manu è giusto.vorrei precisare però che sono animali che non amano molto la compagnia dell uomo,perciò devono abituarsi alla presenza dell uomo.ti consiglierei quindi: 1o di fare dei nidi in parti alte tipo lungo magari pareti ad altezza minimo di 2m così che magari si abituano a stare li e nidificano,ma è facile che vadano via. 2 Oppure fai una voliera,fai nidificare una coppia li,gli fai fare qualche figliata,e provi ad aprire la voliera. Nella seconda ipotesi i genitori potrebbero andare via,come restare li,i nuovi nati essendo nati li non dovrebbero andare via. Si accettano altri consigli
_________________ Un saluto,Claudio
|
15/09/2011, 14:36 |
|
|
manu93
|
claColombo ha scritto: ciao amici.sinceramente non so si possono tenere i colombi torraioli(selvatici)? Comunque quanto detto da manu è giusto.vorrei precisare però che sono animali che non amano molto la compagnia dell uomo,perciò devono abituarsi alla presenza dell uomo.ti consiglierei quindi: 1o di fare dei nidi in parti alte tipo lungo magari pareti ad altezza minimo di 2m così che magari si abituano a stare li e nidificano,ma è facile che vadano via. 2 Oppure fai una voliera,fai nidificare una coppia li,gli fai fare qualche figliata,e provi ad aprire la voliera. Nella seconda ipotesi i genitori potrebbero andare via,come restare li,i nuovi nati essendo nati li non dovrebbero andare via. Si accettano altri consigli si esatto se li prendi da piccoli si abituano facilmente come gli atri colombi,se li prendi da adulti è già più difficile devi tenerli chiusi molto di più e liberarli anche dopo aver fatto molte nidiate. io ho iniziato con qualche incrocio poi andavo sul fienile e prendevo i piccioni nel nido dei torraioli e li allevavo insieme agli altri e stavano li
|
15/09/2011, 17:59 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
giusto.perché poi oltre alle considerazioni fatte,sono animali da volo,e tendono a tornare della zona dove hanno il nido.quindi per andare bene o fai come ho detto precedentemente nella 2 ipotesi,o prendi colombi piccoli appena svezzati e li abitui li da te. Saluti,claudio
_________________ Un saluto,Claudio
|
15/09/2011, 19:23 |
|
|