Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Colombe "ovaiole"

29/07/2020, 6:00

Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedere agli esperti lumi su di un argomento a me oscuro, di cui non avevo nemmeno mai sentito parlare.
Parlando con un amico cinese della mia incertezza se tenere galline (non ho molto spazio per loro permanenza continuativa) o quaglie (mi dispiace debbano restare sempre in gabbia) mi ha proposto una soluzione che a lui sembrava lampante...delle colombe!
A quanto pare, nella cucina cinese, le uova di colombo sono utilizzate e note. Io però non avevo mai sentito di nessuno che mangi uova di colomba, alle nostre latitudini. Ho trovato però online alcuni siti francesi che parlano vagamente della cosa, pare infatti che in Francia si consumino (o si consumassero?) uova di colomba.

Voi esperti ne sapete nulla? :? Avete mai consumato uova di colomba? Esistono razze vocate alla produzione di uova? Le colombe da sole producono uova non fertili come quaglie e galline, o per le colombe si tratta sempre di uova fecondate, quindi prodotte solo in presenza di un maschio?

Grazie mille per le delucidazioni, e scusate per l'argomento inconsueto, ma credo che possa essere un interessante digressione anche per i "colombofili". :D

Re: Colombe "ovaiole"

29/07/2020, 9:14

Forse è dovuta al limitato numero di uova deposte in un anno?

Re: Colombe "ovaiole"

29/07/2020, 18:37

Di solito la femmina è stimolata a deporre dal maschio che la corteggia.

Re: Colombe "ovaiole"

29/07/2020, 19:01

Ciao Marco, non ho capito la tua risposta, perdonami. Cosa è dovuta al limitato numero di uova?
Il consumo poco diffuso? Ho fatto un po' di altre ricerche online e ho visto che le uova di piccione costano un bel po' e vengono preparate in ristoranti gourmet di lusso. Quindi dite che non esiste alcuna razza più vocata alla produzione di uova, ma semplicemente che è possibile consumare le uova prodotte in allevamenti impostati su altri scopi (carne/viaggiatori)?

Qui ho trovato un articoletto in inglese a riguardo http://pigeonsformeat.com/index.php/utility-pigeons/5-pigeonegg. Se conoscete il francese comunque ci sono diversi siti che parlano dell'antico uso francese delle uova di piccione (ad esempio per crepes) e dell'attuale uso gorumet/alta cucina. Quante uova potrebbe produrre a settimana una colombaia di medie dimensioni?

Re: Colombe "ovaiole"

30/07/2020, 23:38

La colomba depone due uova ogni covata, non ci sono razze che fano più uova.
Potrebbe arrivare a deporre 6/7 volte (con maschio presente) sfruttandola al limite. E la salute della colomba ? ?
Stranissima idea, la tua.

Re: Colombe "ovaiole"

31/07/2020, 11:46

Quoto Gloster, pensare ad una colomba per avere uova è un'idea bizzarra.
Rispondi al messaggio