Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:40

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
colomba uovo ritenuto,aiutatemi a capire dove ho sbagliato 
Autore Messaggio

Ho allevato in casa un piccioncino bianco, figlio di un colombo pavoncella sperdutosi in qualche festa,per sette mesi. Si era lanciato dietro il padre ma non sapeva ancora volare.Il padre provò fino a sera a portarlo con sé, ma col buio lo lasciò a terra nel cortile, e io, per non farne fare scempio dai gatti, andai a prenderlo. Era legatissimo a me, non avevo bisogno di prenderlo, mi si posava sulla testa. Pensavo fosse un maschio visto com'era battagliero con gli altri piccioni sul davanzale. Invece da qualche giorno era strano, stava sul pavimento (cosa mai fatta prima, se provavo a fargli toccare terra volava via in alto) e soprattutto era diventato muto, mentre era un chiacchierone tremendo. L'ho guardato ed era sporco sotto la coda, e ho capito di non essermi resa conto che era una femmina, e in difficoltà per l'espulsione dell'uovo. Aveva la cloaca gonfia, sporca anche di sangue e senza penne, l'uovo in uscita era visibilissimo. Era sabato, già trovare un veterinario non è semplice, trovarne uno aviario, figurarsi. Ho provato a fare quanto ho trovato su internet per aiutarla, olio di vasellina, vapore caldo, gli ho acceso una stufa per riscaldare il bagno, ma niente, provava senza riuscire, massaggiando il ventre espelleva una sostanza color catrame. Visto che si era nascosta e afflitta in un angolo, verso sera ho provato il tutto per tutto. Ho aspirato con una siringa il contenuto dell'uovo, per ridurre la pressione interna. Dopo un quarto d'ora l'ha espulso, ma è morta praticamente all'istante. Sono addolorata, ma l'inesperienza e l'amore per gli animali a volte portano a fare errori tremendi. Chissà da quanto soffriva e non me ne ero accorta e chissà quanto male le ho fatto sentire io. Aiutatemi a capire dove ho sbagliato. Vi ringrazio anche solo per avermi letto.

04/05/2014, 15:29
Profilo

Formazione: quello che basta
Ciao Paloma, purtroppo da quello che ne so io nn potevi fare altrimenti. Purtroppo questa è la natura e a volte è crudele. Con i colombi nn mi è mai successo ma con le galline piu' di una volta ho sempre fatto come hai fatto te....a volte mi è andata bene e a volte no. Rincuorati che nn hai sbagliato nulla anzi come ti ho già detto hai fatto tutto il possibile x salvarla.
Naturalmente lascio anche la parola ad altri nostri amici che....nn si sa mai....magari avranno qualche stratagemma x evitare questa cosa.

Saluti paolo

04/05/2014, 22:40
Profilo

Grazie Paolo. L'avrò forse alimentata male. Cercando dappertutto ho letto del bisogno di calcio. Da adulta le davo il mix di semi misti per piccioni, e pastina,molliche,biscotti (al padre piacciono molto e pure a lei piacevano). Ma era una colomba bellissima, grossa, piume come la seta bianca, zampe corallo e incredibili unghie color latte. Eppure era nata dall'incrocio con una picciona comune. Sono addolorata che una cosa così bella sia dovuta finire così. Non sento il frullare d'ali, il borbottio con cui mi chiamava per essere portata sulla finestra. Che brutto silenzio. Che brutto vuoto.
Scusami per la tristezza, ma nel mio quotidiano non ci sono persone che possono capire tanto dolore per un piccione morto.
Ciao, una buona giornata a te e ai tuoi amici "di penna" e piume.

05/05/2014, 11:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]