Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 11:03

Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
colomba che imbocca il suo compagno? 
Autore Messaggio

Formazione: perito agrario
ho 3 coppie di sauri schietti e una di gazzi neri, l'allevatore che è nella mia zona non lo conosco, me lo farà conoscere chi mi ha dato le coppie di triganini.
ora le coppie sono chiuse nelle cassette nido e appena fanno i piccoli li apro nella voliera.
comunque la stranacoppia di presunti texani l'ho messa in un'altra voliera dove metto i single in cerca d'amor.

21/05/2014, 15:20
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Capito, poi se vuoi dimmi chi è forse lo conosco anche :D
Non c è bisogno che li tieni chiusi per 2 mesi o più nella postazione,bastano alcuni giorni (circa7)per fargli prendere possesso,se sono coppie già formate ci vogliono ancora meno giorni.
Una volta aperte le postazioni (senza spaventarli),fai attenzione che i vari colombi non vogliono prendere possesso delle altre,per i primi minuti cerca di non farli uscite facendogli scudo con le mani,una volta usciti qualcuno andrà in giro a studiare la voliera,dopo qualche minuto senza chiuderli rimetti le varie coppie nelle locazioni di appartenenza facendo ancora scudo con le mani.
Il giorno successivo fai un resoconto della situazione e poi muoviti di conseguenza :D
Ciao,Claudio

21/05/2014, 17:46
Profilo

ho un problemino con un'altra neocoppia...
nella voliera dei single (pensavo fossero 2 maschi) invece una ha fatto a terra 2 uova e le cova nascosta sotto una gabbia.
Posso spostarli e dargli una posta in un'altra voliera, magari tenendoli chiusi per qualche giorno?

22/05/2014, 7:06
Profilo

Secondo me è meglio che lasci tutto così com'è!

23/05/2014, 15:47
Profilo

Formazione: diploma superiore
Non spostare le uova in quanto sarebbero abbandonate , caso mai metti un po' di fieno sotto le uova .
L'allevatore che andrai a conoscere io e Claudio lo conosciamo bene " G " però di devo dire che non alleva gazi neri ;) .
Se dovessi acquistare ti consiglio un paio di coppie di schietti verghe bianche con quadrinato bianco , che a Claudio piacciono moltissimo, e che a me hanno dato soddisfazioni alla rassegna del trigasnino 2013 e 2014. che i nonni provenivano dall'allevatore " G " .
ciao nicol

23/05/2014, 21:45
Profilo

Formazione: perito industriale
Conoscevo il punto "R" ma questo punto "G" mi incuriosisce anche perchè non l' ho mai trovato.
Ninno

23/05/2014, 22:23
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Non tutti siamo bravi a conoscere questo punto "g" .... :D :lol: :lol: io e Nicol lo conosciamo bene.... :lol: :lol:
Gli schietti neri verga bianca secondo me sono una delle più belle colorazioni;nell mezzo di quel bel nero lucido spiccano queste due verghe bianche candide come la neve appena caduta..

Se intendi far schiudere le uova o cerchi di sistemarle bene dove le hanno fatte,o le bali.Se le sposti in un altra parte stai pur sicuro che non le coveranno..

24/05/2014, 4:07
Profilo

nell'incertezza le uova le ho lasciate dov'erano e la cova continua.
I miei triganini non provengono dal punto G ma da un mio amico che mi deve portare al punto G. Diciamo che non conosco il punto Gtriganinico ma mi pare che il cognome finisca per N ed ora abbiamo due punti per tracciare le coordinate!
:lol:
morale della storia mi avete incuriosito ancora di più
Sono ignorante in colombi e triganinismo, ma vedo che con i triganini ci si può sbizzarrire con le colorazioni, a me piacciono in genere le pezzature e i colori misti, non per niente ho asini pezzati, border collie blu merle, avevo minipig rosa a pallini neri e immancabile gatta tricolore supermeticcia!

e ora sarà la volta dei triganini?

24/05/2014, 7:17
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Si si è proprio lui..... :lol: :D
Preferisci più i gazzi agli schietti quindi?!
Di colorazioni dei triganini ce ne sono moltissime....
Allevi un po di tutto quindi.... :D :D

25/05/2014, 22:10
Profilo

diciamo che la natura e quindi gli animali sono sempre stati una passione fortissima, quindi appena ho potuto mi son fatto agricoltore e mi son potuto sfogare.
Da piccolo mia nonna quando andava in piccionaia mi portava con sè, facevamo tante scale (al tempo mio nonno aveva un mulino ed era come un palazzo e sul tetto c'era la colombaia) e quando si arrivava alla colombaia lo spettacolo di piccioni in cova, piccioncini da tutte le parti e fuori un panorama che solo da quell'altezza si poteva vedere, rimanevo affascinato.
Ora in azienda ho un vecchio silos in cemento armato, alto una ventina di metri (sembra una torretta) e mi piacerebbe trasformarlo in piccionaia e penso che i triganini siano indicati per una struttura di quel tipo, se riesco posto foto oggi pomeriggio.
si pittosto che gli schietti preferisco i gazzi e altri colorati.

26/05/2014, 6:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo