|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
casa ci mettete dentro al nido?
Autore |
Messaggio |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao ragazzi, ho una domanda, forse banale, che mi sorge ora dopo una brutta sorpresa. Mi è stato consigliato di mettere dentro alle ciotole nido, della sabbia al posto della paglia o fieno,ma oggi con mia amara sorpresa ho notato che due colombini che stavano nascendo proprio oggi sono morti proprio a causa di questa.....appena usciti dall'uovo si sono "impanati" di sabbia!!!! Allora chiedo è una fatalità oppure questa nn va bene? Voi cosa ci mettete nei nidi? Avete mai usato quelle scagliette di legno che di solito si usano per i nidi degli uccelli esotici?
Saluti paolomtb
|
09/06/2013, 16:01 |
|
|
|
|
manu93
|
Ciao se usi le ciotole come nidi l'ideale per me sono i feltri , oppure uso il fieno .molti allevatori che conosco usano la sabbia molto fine o la segatura e si trovano bene comunque
|
09/06/2013, 16:21 |
|
|
paolomtb
|
Ciao, ma cosa sono questi feltri? Ho visto che diversi allevatori usano la sabbia e ho provato pure io ma con pessimi risultati. Di solito usavo il fieno ma questo si sporca facilmente e quindi ho voluto cambiare...ma mi sa che ritornerò alla vecchia maniera. E la segatura come va?
Saluti paolo
|
09/06/2013, 16:38 |
|
|
manu93
|
Io li compro alle mostre comunque se contatti epocaitalpigeon te li spediscono . Per me ti conviene usare ancora il fieno , so che si sporca pero va bhe lo pulisci un po piu spesso , io non ho mai usato la sabbia non mi fido , la segatura va bene ma molti colombi la buttano fuori dalle ciotole percio non l'ho piu usata
|
09/06/2013, 18:31 |
|
|
michelino91
Iscritto il: 25/03/2013, 13:24 Messaggi: 104 Località: Montalcino
Formazione: diploma liceo linguistico
|
Ciao paolo anche io ho le ciotole di coccio: faccio costruire il nido ai genitori con il fieno o gli aghi di pino che li piacciono molto, i piccoli nascono li e per la prima settimana /10 giorni li lascio fare poi butto il nido che a quel punto è un po sporco, lavo la ciotola e la empio fino metà con la segatura i piccini così rimangono sempre asciutti perchè la segatura tampona l'umidità e non sudano con il caldo cosicchè crescono sani e in ambiente asciutto, poi a 30 gg li metto in terra, lavo la ciotolina e la preparo per la covata dopo
_________________ Saluti a tutti da Michele
|
09/06/2013, 18:47 |
|
|
etabeta
Formazione: Laurea
|
Ciao, usavo anch'io la sabbia e qualche volta la uso ancora, ma più spesso uso un misto di lolla di riso e segatura (un pugno) a cui aggiungo della polvere insetticida per pollini e pulci, mescolo e sopra aggiungo una manciata di paglia e mi trovo benissimo. In questo modo abbatto anche le infestazioni che possono far interrompere anche la cova delle uova. ciao.
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile, prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)
|
09/06/2013, 18:57 |
|
|
gio61834
Iscritto il: 13/10/2009, 23:52 Messaggi: 237 Località: gallarate
|
Anche io uso la sabbia , non quella finissima quella che usano per la malta normale, solo che se gliela metti tanto tempo prima della deposizione la buttano fuori tutta, io cerco di guardare quando la femmina inizia a stare nel nido a lungo allora gliela metto ne aggiungo un po' quando ha deposto il primo uovo a quel punto non la butta più fuori. Non mi è mai capitato che muoiano per la sabbia anche perché è calda e quando escono dal guscio non si infarinano, capita che qualcuno muoia appena nato ma per altri motivi.
|
09/06/2013, 21:26 |
|
|
paolomtb
|
Ciao e grazie a tutti!! Da quello che leggo, la sabbia nn è gettonatissima....vabbè ho provato. Ritornerò al vecchio metodo del fieno. A Etabeta, ma cosa ci metti come anti acaro? e poi nn crea problemi quando nascono i piccoli?
Grazie a tutti....e se avete qualche altro stratagemma lo accetto volentieri.
Saluti paolo
|
10/06/2013, 7:17 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|