Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/02/2025, 13:56

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
capire il sesso dei colombi prima della maturità 
Autore Messaggio

Formazione: perito industriale
Ho fatto una prova per cercare di capire il sesso dei mie colombi prima della maturità sessuale e spero che altri lo possano fare per avvalorare o meno questa prova.
Ho messo in una gabbia con divisorio a rete un maschio maturo , dopo 1-2 gg ho messo un colombo di circa 50 gg nella parte vuota e ho aspettato.
Ho notato che il maschio si era avvicinato al divisorio e accovacciandosi chiamava come se fosse la sua compagna quando la vuole invitare a fare il nido e ho capito che era una femmina come effettivamente si è poi rivelata.
Non ho fatto la prova con un colombo maschio ma penso che non sarebbe stato così interessato.
Ninno

18/02/2014, 21:39
Profilo

Bel esperimento Nino, ci vorrebbero più dati però magari è stato solo un caso.

18/02/2014, 22:42
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao ninno.
Questa che stai seguendo è una buona linea di studio.A mio avviso potrebbe essere stato un caso,per dare per certa la tua teoria bisogna fare vari tentativi e avere gli stessi risultati positivi.Anche se i riscontri non hanno tutti gli stessi risultati positivi potrebbe essere sempre un buon modo teorico per riconoscere il sesso.
io generalmente provo a riconoscere il sesso dei colombi in vari modi:
Generalmente i maschi in tenera età tendono a difendersi nel nido a suon di beccate.
Raggiunti i 2mesi di vita circa ,i maschi tendono a tenere l atteggiamento da maschio(tubano,compiono la ruota, ecc ecc)ovviamente in maniera poco accentuata essendo ancora immaturi,ma è quanto basta per capire il loro istinto.
Quelli che non ritengo maschi do per linea teorica siano femmine.Questo per capire il sesso prima della maturità.
Al momento non ho mai provato il metodo che dici,ma potrei sempre farlo!

(Grazie per avermi fatto acquistare dal tuo amico fabio i colombi alla mostra il 9 febbraio a reggio emilia :D )
Ciao,Claudio

19/02/2014, 4:23
Profilo

Formazione: Istituto Alberghiero
Ciao ninno! anch'io faccio così per essere sicuro! Infatti i monari che ho portato a casa venduti per femmine, su tre due son maschi....
Per cla: uno dei miei piccoli che nel nido si difendeva come una iena, è invece diventata una stupenda femmina!

19/02/2014, 16:02
Profilo

Ah ovviamente si sà che succede a mettere due maschi assieme! ;)

19/02/2014, 16:04
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Senz altro il vostro metodo sarà meglio di quelli che ho citato,sarebbe da provare,anche se non bisogna mai fidarsi neanche di quando formano le coppie..mi era capitato di tutto,ma vedere due maschi comportarsi come una coppia ed accoppiarsi fisicamente non mi era mai successo.... :o
A più di qualcuno è capitato di ricevere maschi per femmine nelle mostre....

19/02/2014, 19:29
Profilo

Formazione: perito industriale
La prova è capitato per caso perchè avevo un maschio solo che dovevo dare ad un amico e stava nella sua metà gabbia in attesa di partire, nel frattempo avevo un piccolo sfiggito al macete di mia moglie e ho provato a metterlo nell' altra metà della gabbia ed il risultato è stato quello che ho descritto, ho invitato altri a fare la prova perchè non ho più maschi maturi e scapoli per continuare le prove.
Ninno

19/02/2014, 22:32
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
Io un paio di maschi li ho ma non ho piccoli a disposizione o meglio quelli che ho hanno 7-10 giorni
Se non parto prima di un mese provo e subito ti faccio sapere, provo con i tex che già so quali sono i maschi e le femmine
Con gli altri non posso provare che mio padre abbatte tutto quello che e a terra senza anellini/fascette :evil: :evil:

19/02/2014, 22:44
Profilo

io lo facevo già anche l'anno scorso coi california, non l'ho mai scritto magari mi prendete per matto! :lol: :lol: :lol:

20/02/2014, 0:31
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Oxbacco ha scritto:
Io un paio di maschi li ho ma non ho piccoli a disposizione o meglio quelli che ho hanno 7-10 giorni
Se non parto prima di un mese provo e subito ti faccio sapere, provo con i tex che già so quali sono i maschi e le femmine
Con gli altri non posso provare che mio padre abbatte tutto quello che e a terra senza anellini/fascette :evil: :evil:

Tuo padre è come la moglie di ninno,tutto ciò che è senza segno di riconoscimento lo stermina :lol:

20/02/2014, 0:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo