Ciao a tutti, ho delle perplessità riguardo un colombo che ho fotografato alla fiera millenaria di Gonzaga (quello a sinistra tra le foto in basso). A me sembra una Calotta di Amburgo, ma confrontandola con altre foto trovate in internet (foto a destra dal sito http://www.geocities.com/helmetpigeon/Helmets.html) ho trovato non poche discrepanze, come ad esempio la forma generale dell'animale ed in particolar modo, becco e collo:?: secondo voi si tratta della stessa razza?
Ciao Fabio
Allegati
confronto tra calotte.jpg (48.81 KiB) Osservato 4137 volte
Ciao Fabio , a parte l'artefatto della foto due, dovuto alla sovrapposizione di due colombi che lo fa sembrare più imponente ,mi sembra di notare importanti differenze nell'esemplare da te fotografato : Becco più lungo e di diversa pigmentazione, caruncole nasali diverse, calotta cranica nettamente meno sviluppata( vedi colombi Capitombolante Inglese faccia lunga, per l'estremizzazione del carattere).Diversa estensione del pigmento nero nella regione del cuneo, caruncole oculari pronunciate rosse, arti nettamente più lunghi. Ora bisogna capire se si tratta di difetti o di due razze con analoga colorazione e simile forma.... Ciao Alessio
Effettivamente hai ragione, adesso posto un'altra foto...( da http://www.geocities.com/helmetpigeon/Helmets.html) Si condivido le tue osservazioni. Per quanto riguarda la colorazione del cuneo però, c'è da dire che il colombo da me fotografato non è perfettamente messo di profilo, quindi potrebbe essere solo un effetto ottico. Speriamo che qualche esperto della razza o che comunque la alleva e la conosce ci dia altre indicazioni.
Bello!!! Con le altre foto del sito da te postato sono riuscto a risalire al nome italiano, è il Capitombolante di Colonia, se qualcuno volesse allevare questa razza ora non potrà cadere in errore. ciao Fabio
Ciao fabio, o mio dioooooooooooooo, mi hai fatto cascare il mondo in testaaaa..... Scherzo!!!!, cmq non è un capitombolante di colonia, e non ha niente a che fare, sia per il portamento che per il colore degli occhi. Ho selezionato il colonia per ben 8 anni, facendo spola tra italia e Germania , per trovare soggetti, che si avvicinavano sempre piu' allo standard. Il colonia porta gli occhi di un bianco Ghiaccio, e proprio questa la sua particolarita', inoltre porta il corpo leggermente arrotondato, ed il petto molto largo. Non posso postare la foto, perche' è piu' grande dello pazio disponibile.
Sono contento che tu mi abbia risposto. Forse in errore ci sono caduto io allora!!sai dirmi cosa è?l'unico colombo simile che conosco è un colombo spagnolo che gli assomiglia molto. Comunque l'ultima foto che vedi è senza dubbio un capitombolante di colonia; è stata presa proprio da un sito tedesco che parla dei capitombolanti di colonia http://www.koelner-tuemmler.de/ vai nella sezione "fotogalerien", poi clicca su "Gezeichnete Kölner Tümmler" e troverai la foto postata. Inoltre il colore degli occhi a me sembra bianco ghiaccio, forse si nota poco perchè la pupilla è dilatata! In più le dimensioni del capitombolante di colonia coincidono con quelle del colombo della prima foto, quella scattata da me.
un saluto, spero di risentirti presto nel forum a parlare anche di King... Fabio
E' un bel sito, non lo avevo mai visto, inoltre hai ragione è un colonia, solamente, che non ho mai visto una mutazione simile, neanche nelle fiere di Srtaubin. Ho sempre selezionati i bianchi , i neri ed i farfallati, ma i calottati mai. Cmq non sono proprio simili ai nostri, li in Germania la selezione spesso viene fatta diversamente, come nei King.
vi invio anche questo altro colombo calottato, così possiamo estendere il confronto con le altre "calotte"... E' il colombo spagnolo che ho nominato nell'altro messaggio, in spagna lo chiamano "Cap y Cua", in inglese si chiama "Catalonian Chapat Helmet" , ma non so se questa razza in Italia esista e se gli è stato dato un nome italiano. Come noterete la colorazione dell'iride non è bianco perla, ma va verso l'arancio. Sapete se esistono altre razze che possiedono la colorazione a calotta?