bona sera o anche io callota di amburgo, adeso sono rimasto con 2 copie una dal2007 e una di noveli, se e cualcuno interesato li volio vendere, sono beli ma sinceramente non e la coza che mi interesa, prefero rase che volano di piu I noveli in monstra a CONCORDIA ano fato 94 punti uno e lalto 93,5.
Ciao Cristian, secondo me c'è una grande confusione su tale razza. Guardando le foto a confronto in questa discussione si può vedere come la Calotta di Amburgo sia un colombo differente dai tuoi che credo siano dei Capitombolanti di Colonia elmati. Penso che anche i giudici stiano prendendo un granchio, infatti a Reggio ho visto dei Capitombolanti di Colonia essere giudicati come Calotte di Amburgo. Un saluto Fabio
Il Capitombolante di Colonia è una razza presente in numerose colorazioni con alcune varianti. E' riconosciuto nello standard italiano a cui ti rimando per ulteriori informazioni. A differenza del Calotta di Amburgo che deve avere becco corto il C. di Colonia ha becco di lunghezza normale. Per altre informazioni eccoti il loro sito ufficiale tedesco.