Switch to full style
Razze, sport colombofili, gestione, allevamento, genetica
Rispondi al messaggio

Birmingham capricciosi

02/12/2008, 21:03

Ciao , da un paio di anni ho inserito nella mia colombaia alcuni birmingham molto bravi nel fare le acrobazie, da questi ho ricavato 2 coppie che a sua volta mi hanno dato dei figli altrettanto bravi nelle capriole . Gli altri 2 erano maschi , a loro comprai 2 femmine alla mostra di Reggio Emilia dello scorso anno . Il problema è che queste 2 femmine di fare le capriole proprio nn ne vogliono sapere e anche i figli da loro ricavati nn rotolano . Come mai ? E cosa devo fare con tutti quelli che nn fanno le capriole ? Voi cosa fareste? Saluti Marco

Re: Birmingham capricciosi

03/12/2008, 18:26

Ciao Marco 72,
i Birmingham che non fanno le capriole li devi togliere dalla tua colombaia e soprattutto non devi inserirli nel tuo programma di accoppiamento , altrimenti ti nasceranno altri colombi non performanti e peggiorerai sempre più la situazione . In poche parole devi fare una selezione .

Re: Birmingham capricciosi

03/12/2008, 21:01

Ti ringrazio Gian Piero immaginavo che nn ci sarebbe stata altra soluzione. IL problema è che quelli che fanno le capriole sono dello stesso sangue e farei accoppiamenti in consanguineità, spero di riuscire a trovare qualcuno che ne abbia da reinsanguare. Grazie Marco

Re: Birmingham capricciosi

03/12/2008, 21:33

Se i colombi che hai sono dello stesso sangue non c'è alcun problema, non preoccuparti . Puoi accoppiare padre con figlia e madre con figlio , fisserai le loro caratteristiche : La maggior parte degli allevatori di BR seguono questa pratica da molti anni .

Re: Birmingham capricciosi

04/12/2008, 21:26

Grazie Gian Pietro mi hai tranquillizzato seguirò i tuoi consigli . Saluti Marco72

Re: Birmingham capricciosi

05/12/2008, 19:08

Marco, per tranquillizzarti ulteriormente ti voglio far conoscere un sistema per accoppiare i colombi che rientra nel programma di tanti allevatori :

Firsth year

male founder A X famale founder B

progeny:
males AB
famales AB




------- second year --------------------------------------------------

father A X daugther AB

progeny:
males AAB
females AAB


mother B X soon AB

progeny :
males ABB
females ABB


----------------- third year ----------------------------------------------------

the best male AAB X female B


progeny:
males AABB
females AABB


the best female ABB X male A

progeny:
males AABB
females AABB

-------------------------------------------------------------------------------------

In the pattern above, after the tirth year, if the two founders of the family was excellents, they will appear subjects with the caracteristics of the founders. After the fourth year, the breeder will have got several good pigeons and he will can build different blood lines.

E' scritto in Inglese ma è facile da capire , aggiungo solo questa pratica permette di fissare i caratteri desiderati ed è consigliabile solo se si possiedono dei soggetti eccezzionali ; per migliorare si deve sempre accoppiare il meglio che si ha a disposizione.

Re: Birmingham capricciosi

05/12/2008, 21:12

Grazie GianPietro per lo schema che mi hai mandato L' ho capito anche se in inglese proverò a metterlo in atto . Alla prossima saluti Marco72
Rispondi al messaggio