Salve a tutti ....voglio postare un mio piccolo probblema agli esperti del forum... Possiedo alcune coppie di colombacci e come ben sappiamo sono abbastanza selvatici anche se sono tutti allevati a mano e quindi alcune volte lasciano le cove...... Ho provato a far baliare le uova sotto a dei piccioni ma inesorabilmente dopo il 3...massimo 4 gg muoiono! Il veterinario ha detto che è come se fosse una incompatibilità di latte!!!! infatti se metto un uovo sotto una coppia di tortore riescono ad allevarlo bene ..... Ma francamente volevo sapere se esiste qualche razza di piccione che potrebbe far schiudere le uova e che riesca tranquillamente a svezzare i piccoli per almeno 10/12 gg per poi toglierli ed iniziare l'allevamento a mano!
ciao colombaccio....premetto che non sono un'intenditore...se mai un cacciatore di colombacci... ma la qualità del latte...non è che sia portata dall'alimentazione...?? essendo ghiotti di ghiande usi la stessa alimentazione tra le tortore e i colombi...?? hai provato con il classico piccione torraiolo...?
certo....le tortore diciamo che non mollano ne la cova e nè l'alimentazione!!! Almeno per qualche coppia è così...sai ci sono anche quelle coppie che magari nell'imbocco il colombo è troppo grande per loro e quindi lo lasciano!
Ciao Colombaccio, io una volta baliavo le uova di colombo con le tortore. Ma mettevo a balia uova di razze medio-piccole. Hai risolto dando il mangime ai colombi? Oppure hai ancora problemi? Sauti Fabio
Grazie Fabio per avermi risposto!!!! Per il mangime mi hanno consigliato una marca e sabato lo andrò a prendere....intanto quello che sto dando sto vedendo che comunque sia non ne sono innamorati però la ciotola e quasi vuota quindi rimbocco giornalmente e quindi anche se ne mangiano meno delle granaie va bene lo stesso dato che è più ricco.....cosa mi consigli???penso bene??? Saluti!!!