|
Autore |
Messaggio |
Oxbacco
Iscritto il: 06/11/2010, 0:51 Messaggi: 637 Località: Ponza (LT)
Formazione: perito apparati impianti marittimi
|
Falco98 ha scritto: Cita: Ps li tengo perché sono belli è si sono proprio bellissimi !!!! quanto sono grandi ? sono facilmente reperibili ? ma soprattutto ... costano parecchio ???? scusate forse ho fatto un po troppe domande ciao Sono leggermente più piccoli dei triganini peseranno grosso modo un 350-400 grammi, io li ho visti e comprati alla fiera di osteria nuova insieme ai romagnoli (sembravano Davide e Golia ) e li ho pagati 25 euro la coppia Ciao
|
27/02/2013, 19:46 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Oxbacco ha scritto: claColombo ha scritto: Oxbacco ha scritto: Io ho un maschio ed una femmina di vecchio capitombolante olandese che se li accoppio con i viaggiatori vanno alla grande se invece li accoppio tra loro non combinano niente come mai? Ciao.Anche loro hanno i propri gusti,quindi delle volte rinunciano all accoppiamento che gli viene imposto, per formarla con altri soggetti. Guarda Cla e una cosa da non credere gli ho cambiato 4 accoppiamenti e vanno una favola ma come li accoppio tra loro si bloccano completamente Eppure li ho isolati, gli ho dato il peperoncino, l'uomo sodo con delle vitamine che mio padre usava per gli accoppiamenti dei canarini (che sono anche per i colombi), poi o razionato il cibo e poi glie lo dato in abbondanza, gli ho messo anche la luce artificiale ma niente non so più che fare. Ora stavo pensando di farli accoppiare con dei viaggiatori bianchi e poi i figli con i v.c.o. è i figli di queste 2 coppie tra loro oppure un bel brodino Accetto eventuali consigli Ps li tengo perché sono belli Delle volte tendono a rifiutare l accoppiamento forzato a causa della forte consanguineità.
_________________ Un saluto,Claudio
|
28/02/2013, 3:58 |
|
|
Falco98
Formazione: Studente
|
Cita: Liberarli adesso è un po presto(aspetta magari 1/2 settimane),devi prima aspettare che si scambiano le coccole,poi potresti liberarli. potresti pensare di fargli fare una covata,ma meglio se gliela fai fare nella postazione assegnata. Ormai sono circa 10 giorni che i due sono chiusi nella piccola gabbia, ma non sembrano minimamente interessati l' uno all' altro ... devo prendere in considerazione la possibilità che non si accoppieranno mai e provare a riformare le coppie con altri esemplari , oppure ancora aspetto ? scusate se sono così insistente Ciao
_________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
|
09/03/2013, 17:04 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
Dieci giorni non sono pochi...ma neanche tanti..! A questo punto prova a farli accoppiare con altri soggetti se ne hai la possibilità,e tieni a conto anche la possibilità che siano dello stesso sesso..!
_________________ Un saluto,Claudio
|
10/03/2013, 6:42 |
|
|
Falco98
|
Ok grazie allora aspetto qualche giorno e poi provo con un' altra femmina e vediamo come va ... incrociamo le dita ciao
_________________ Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...
|
10/03/2013, 12:12 |
|
|
Falco98
|
oggi ho liberato i due colombi che erano chiusi nella gabbia, e con l' occasione ho fatto un po di pulizia ... mentre stavo pulendo mi sono girato per vedere cosa stavano facendo i pavoncelli, e con mio stupore due di loro si beccettavano affettuosamente il becco a vicenda, tra me e me ho pensato " oh, finalmente un po d' amore !!! " dopo qualche secondo che li guardavo ho realizzato ... erano entrambi maschi ( o almeno quelli che credevo essere maschi ) . Ad un certo punto uno dei due si è abbassato come per farsi coprire ,( almeno così penso si dica ) al che ho pensato " MA CHE C***O ????? " poi l' altro gli a beccettato un po la nuca, ma alla fine si sono allontanati . Come mai hanno fatto in quel modo ? capita che si facciano le "coccole " anche tra maschi o cè la possibilità che siano un maschio e una femmina Guardate pure le foto... sono "Giove" e "Pavo" Codice: http://www.forumdiagraria.org/colombi-f62/pavoncelli-t59871.html (scusate se rifaccio questa domanda , lo so sono palloso , ma non ci sto capendo più niente, prima quello che pensavo essere una femmina si è rivelato essere un maschio, poi le femmine e i maschi non si accoppiano , e ora trovo due maschi che si comportano come una coppia ... uff si vede che non sono proprio portato per allevare colombi ! ) ciao e scusate ancora
|
12/03/2013, 17:58 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Falco, per la mia esperienza ti posso dire che la cosa più difficile , per noi alle prime armi, è il distinguere i sessi dei colombi. Ho avuto 2 giovani che ci davano sotto alla grande per scoprire poi che erano maschi. Ho avuto una coppia affiatata che allevavano piccoli e poi ho scoperto che erano 2 femmine. Ho gia spiegato cosa faccio quando ho dei giovani e mi serve capire il sesso ma forse non lo hai letto. Quando i giovani sono sessualmente maturi metto delle fascette colorate ai piedi dei colombi, apro una sola postazione e aspetto il primo maschio che se ne impossessa e la difende dai concorrenti, annoto il colore della fascetta nell' elenco dei maschi. Aspetto che una femmina accetta la corte e passa il tempo nella postazione a farsi le coccole e annoto il colore della femmina. Lascio la coppia nella sua postazione e ne apro un' altra e continuo le osservazioni. Alla fine conosco il numero di maschi e di femmine e posso lasciarli così come si sono accoppiati oppure li separo e li faccio sposare in una apposita gabbia con divisore e poi li riporto in voliera. Tolgo tutti gli altri colombi non accoppiati altrimenti rovinano l' equilibrio della voliera. Ninno
|
12/03/2013, 19:08 |
|
|
Falco98
|
è un metodo impeccabile, non si può certo dire il contrario, però il problema è che io non riesco a distinguere maschi e femmine ( o almeno penso di averli distinti e invece scopro di aver sbagliato ) infatti io ho 4 colombi e l' unico che so essere a tutti gli effetti un maschio è quello che ho allevato a mano, l' ho capito visto che quando imito il verso del piccione lui si gonfia tutto e mi risponde . per quanto riguarda gli altri invece sono sempre dubbioso, in quanto a volte sembrano comportarsi come maschi ( tubano entrano in conflitto con altri maschi ecc...) e altre volte sembrano femmine ( sembra che si sottomettano, litigano con le altre femmine) quindi mettere in pratica il tuo metodo , mi risulta un po difficile capisci ? Ciao
|
13/03/2013, 15:39 |
|
|
ninno
Formazione: perito industriale
|
Ciao Falco, il mio modo di fare è semplicissimo ma tu sei convinto del tuo modo di fare e non te lo cambierà nessuno, la prima fase inizia dicendo che è difficile conoscere il sesso fino a quando non hanno allevato e tu continui a dire che il colombo allevato da te è maschio, ma dov' è questa certezza?. Ninno
|
13/03/2013, 22:06 |
|
|
Falco98
|
Cita: ma tu sei convinto del tuo modo di fare ma io non ho un modo di fare ! Cita: tu continui a dire che il colombo allevato da te è maschio, ma dov' è questa certezza?. Bhe... veramente la certezza non cè , è piuttosto una probabilità ,però credevo che se tubava era sicuramente un maschio, non è così ? Comunque adesso lascio il mondo come sta, se si accoppiano bene sennò pazienza , resteranno casti
|
14/03/2013, 15:45 |
|
|