Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 0:17

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
allevamento colombo razza pavoncella 
Autore Messaggio

ciao ragazzi,
sono proprio alle prime armi.Vorrei allevare delle colombe pavoncella.
2 coppie.Ieri ho comprato un nido in lamiera per esterni e l'ho già sistemato sotto una tettoia.Oggi sono andato alla ricerca delle pavoncelle al mercato ma niente.Vabbè,aspetterò.
Volevo chiedervi un paio di cose:
-una volta comprate devo tenerle chiuse per quanto tempo nel nido?
-posso allevarle aumentando di volta in volta la distanza di volo fino a coprire un 5 km.
Mi hanno detto che sono un pò stupide e non coprono distanze elevate.
grazie Filippo-lecco

30/12/2011, 0:34
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao filippo!se ti piace questo tipo di allevamento allora ti consiglio i viaggiatori! :D le pavoncelle non sono delle grandi volatrici,può darsi facendo allenamento riescano ad intraprendere questo tipo di pratica,ma non confiderei molto in loro...!per le postazioni che hai comprato se ho capito bene sono la classica postazione con due fori di entrata al nido e una pedana esterna dove poggiare giusto?se la risposta è si la vedo un pò difficile poterle chiudere all interno per il semplice fatto che starebbero un pò sacrificate.

30/12/2011, 1:05
Profilo

Ciao le pavoncelle non sono portate per il volo anche se le lasci libere non si allontanano mai per più di 20 metri dalla voliera almeno vedendo le mie ,se le porti a quella distanza non torneranno mai se vuoi fare una cosa del genere e' meglio se prendi i viaggiatori bianchi ,poi per farle abituare a stare li da te devi chiuderle per almeno 2 settimane o più in una voliera pero' ,se le chiudi dentro al nido sarebbero troppo sacrificate e non si ambienterebbero ;)

30/12/2011, 1:25
Profilo

grazie per le risposte ragazzi.
Sono andato in un negozio specializzato e mi hanno detto che potevo benissimo chiuderle dando loro del mangime e che pur non coprendo distanze notevoli comunque i loro 10 km li facevano.
Purtroppo io non ho una voliera.Che dite è proprio un azzardo tentare almeno di allevarle le prime 2 settimane chiudendole nel nido?
comunque sì,il nido è quello a 2 fori.
Grazie,Filippo

30/12/2011, 8:28
Profilo

ho trovato in rete anche questo servizio del tg5:
http://www.youtube.com/watch?v=J5GlG5j6LQY

parla un ornitologo

30/12/2011, 8:51
Profilo

Ciao non so dovresti provare a tenerle chiuse allora ,poi ti assicuro che le pavoncelle se le liberi anche a 100 metri dalla voliera fanno fatica a tornare ,quelli nel servizio erano piccioni viaggiatori non pavoncelle .
Un'altra cosa se vuoi prendere i viaggiatori devi comprarli da piccoli , appena svezzati , perché se no torneranno sempre dal primo proprietario .

30/12/2011, 12:39
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Filippo,
il negoziante ti dirà sempre che le sue pere sono le migliori.
Ninno

30/12/2011, 13:34
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ora non ho presente le dimensioni,che misure sono quei nidi in lamiera? Concordo con quanto detto da manu e ninno! Ti riporto una mia esperienza fatta durante un matrimonio: i due sposi escono dal matrimonio,una signora le porta in dono due stupende colombe pavoncelle,prendono queste colombe e le liberano in volo.. Che fine fanno?! Una sparisce subito non so in che angolo della piazza,l altra finisce a due passi da me "che ero a 50mt dai sposi" nascosta sotto una macchina,mi piego per poterla recuperare ma non ci riesco e rimane li sotto fin quando non me ne sono andato,poi non so quale fine ha fatto.

30/12/2011, 14:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]