|
alcune foto dei miei colombi
Autore |
Messaggio |
bazza81
Iscritto il: 07/12/2008, 20:27 Messaggi: 135 Località: vignola (modena)
Formazione: perito elettrotecnico
|
Sì la maggior parte sono liberi, solo alcuni adulti li tengo in voliera. poi la voliera è 12m *12m, sono praticamente liberi anche quelli. la femmina numero 3 in effetti ha una strana curvatura del becco, e dire che è figlia del maschio nero di 4 anni e di una femmina zarzana, di cui non ho messo la foto, che è una delle piu' belle che ho, e nessuno dei 2 genitori ha a che fare coi tedeschi, strano. Però solo lei è così, tutti gli altri figli sono perfetti. Normalmente appena vedo un colombo con il becco anche solo leggermente curvo lo elimino subito, non mi piacciono proprio. Questa razza essendo stata riconosciuta da pochi anni non è ancora ben definita, in giro per le fiere se ne vedono un po' di tutti i tipi. A mè personalmente piacciono di struttura bella grande, becco dritto, con caruncole nasali ben sviluppate, occhio pulito (cioè non deve avere caruncole oculari sviluppate), e poi deve essere un colombo corto, a volte in giro se ne vedono alcuni talmente lunghi che sembrono delle aquile. Quelli che avevi tu anni fa che caratteristiche avevano? simili ai miei o diversi?
|
03/11/2013, 15:07 |
|
|
|
|
Andy76
Iscritto il: 23/08/2013, 16:59 Messaggi: 93 Località: Boscoreale (NA)
|
bazza81 ha scritto: Sì la maggior parte sono liberi, solo alcuni adulti li tengo in voliera. poi la voliera è 12m *12m, sono praticamente liberi anche quelli. la femmina numero 3 in effetti ha una strana curvatura del becco, e dire che è figlia del maschio nero di 4 anni e di una femmina zarzana, di cui non ho messo la foto, che è una delle piu' belle che ho, e nessuno dei 2 genitori ha a che fare coi tedeschi, strano. Però solo lei è così, tutti gli altri figli sono perfetti. Normalmente appena vedo un colombo con il becco anche solo leggermente curvo lo elimino subito, non mi piacciono proprio. Questa razza essendo stata riconosciuta da pochi anni non è ancora ben definita, in giro per le fiere se ne vedono un po' di tutti i tipi. A mè personalmente piacciono di struttura bella grande, becco dritto, con caruncole nasali ben sviluppate, occhio pulito (cioè non deve avere caruncole oculari sviluppate), e poi deve essere un colombo corto, a volte in giro se ne vedono alcuni talmente lunghi che sembrono delle aquile. Quelli che avevi tu anni fa che caratteristiche avevano? simili ai miei o diversi? I maschi erano molto simili a i tuoi, come grandezza erano quanto i viaggiatori da gara o di poco piu grandi. La struttura delle femmine era molto armonica ma con le carnucole poco sviluppate era difficile trovare delle femmine con carnucole ben sviluppate, la tua "femmina adulta" è spettacolare ad averle femmine così! Io li allevavo con lo stesso metodo dei viaggiatori da gara cioè uscivano una volta al giorno e rientravano per il pasto e stavano dentro per il resto della giornata. Iniziavo la riproduzione a febbraio e la finivo a giugno (da giugno in poi separavo i sessi) da Settembre fino a Dicembre li addestravo al ritorno con lanci da 20 km in su, sono arrivato fino a 150km sempre nella stessa direzione da nord verso sud. Se hai qualche colombo che si è piazzato bene nelle mostre, mi farebbe piacere vederlo, per vedere quale è lo standard attuale richiesto. Quando allevavo io questi colombi non erano classificati, li chiamavamo viaggiatori nasoni e in Campania erano molto diffusi.
|
03/11/2013, 17:10 |
|
|
bazza81
|
I miei allora sono molto piu' grandi, direi almeno 2 volte un viaggiatore da gara. Siccome ho una coppia di viaggiatori da gara con 2 piccoli potrei fare una foto con uno da gara e uno da esposizione vicini, così puoi notare meglio la differenza. Pensa che ho femmine adulte che hanno il naso ancora piu' grande di quella nera in foto, ho anche un paio di colombi con cui ho fatto 2 campioni di razza in classe A. Sabato faccio le foto e le posto.
|
04/11/2013, 19:16 |
|
|
Andy76
|
bazza81 ha scritto: I miei allora sono molto piu' grandi, direi almeno 2 volte un viaggiatore da gara. Siccome ho una coppia di viaggiatori da gara con 2 piccoli potrei fare una foto con uno da gara e uno da esposizione vicini, così puoi notare meglio la differenza. Pensa che ho femmine adulte che hanno il naso ancora piu' grande di quella nera in foto, ho anche un paio di colombi con cui ho fatto 2 campioni di razza in classe A. Sabato faccio le foto e le posto. Che bello! Come mai sono cosi grandi? Non riesco a spiegarmelo. Con questa grandezza non credo che riescano a fare molti km in volo. Anche io in colombaia avevo anche i viaggiatori da gara, alcuni li utilizzavo per gareggiare, altri li lanciavo con i viaggiatori italiani come supporto nel gruppo. Ovviamente la grandezza del naso va valutata nel primo anno di vita, perchè con il passare degli anni anche il naso cresce, dalla forma delle carnucole ho valutato che quella femmina avesse intorno a i 2 anni quindi se ci siamo con questa età allora resta spettacolare. Hai mai provato a lanciarli per il ritorno? da quale distanza?
|
04/11/2013, 21:00 |
|
|
bazza81
|
ciao Andy, i miei sono così grandi perchè li seleziono io apposta, ogni anno quelli piu' piccoli li scarto, è un mio gusto personale, altri allevatori li hanno anche piu' piccoli. No non ho mai provato a lanciarli, l'aspetto del volo non mi ha mai interessato piu' di tanto, li seleziono piu' dal punto di vista della forma, però vedo che comunque a casa mia, anche se grossi, non hanno nessun problema a volare. Anzi pensa che l'anno scorso ho regalato una femmina, che tenevo libera, ad un mio amico che abita ad una ventina di km da casa mia, dopo qualche giorno me la sono ritrovata in colombaia, ho chiamato il mio amico e lui mi aveva detto che gli era scappata. La cosa strana è che io non avevo mai provato a lanciarla, mai addestrata, ha fatto tutto da sola. la coppia di viaggiatori ce l'ho perchè quest'anno mi son trovato in campagna una femmina di viaggiatore moribonta, l'ho curata e si è rimessa, dopo siccome mi dispiaceva tenerla da sola ho comprato un maschio e adesso sono alla seconda covata.
|
05/11/2013, 20:36 |
|
|
Andy76
|
bazza81 ha scritto: ciao Andy, i miei sono così grandi perchè li seleziono io apposta, ogni anno quelli piu' piccoli li scarto, è un mio gusto personale, altri allevatori li hanno anche piu' piccoli. No non ho mai provato a lanciarli, l'aspetto del volo non mi ha mai interessato piu' di tanto, li seleziono piu' dal punto di vista della forma, però vedo che comunque a casa mia, anche se grossi, non hanno nessun problema a volare. Anzi pensa che l'anno scorso ho regalato una femmina, che tenevo libera, ad un mio amico che abita ad una ventina di km da casa mia, dopo qualche giorno me la sono ritrovata in colombaia, ho chiamato il mio amico e lui mi aveva detto che gli era scappata. La cosa strana è che io non avevo mai provato a lanciarla, mai addestrata, ha fatto tutto da sola. la coppia di viaggiatori ce l'ho perchè quest'anno mi son trovato in campagna una femmina di viaggiatore moribonta, l'ho curata e si è rimessa, dopo siccome mi dispiaceva tenerla da sola ho comprato un maschio e adesso sono alla seconda covata. Ok perfetto, quindi se ho capito bene la dimensione non è uno standard di razza, possono essere ben valutati sia quelli di taglia piu grande che quelli di taglia piu piccola. Se posso chiedere, oltre a scartare per grandezza e forma per cosa altro selezioni? Ovviamente il tuo punto di vista è corretto perche essendo colombi da esposizione non ha senso selezionarli per il volo. Per la femmina che è rientrata, pensa che in alto a 20km avrà sicuramente visto la sua colombaia originale, essendo libera avrà coperto almeno un area di 10km di volo intorno alla colombaia, quindi non gli sarà stato difficile rientrare. La cosa importante che ha prevalso l'istinto del ritorno a casa, perchè poteva tranquillamente andare altrove. Quanto tempo è passato da quando era scappata a quanto e rientrata in colombaia?
|
05/11/2013, 20:45 |
|
|
bazza81
|
Ma diciamo che questo è un colombo di forma, quindi la struttura è abbastanza importante e nelle mostre si valuta piu' che altro questa, mentre ad esempio il colore non si considera tanto, forse meglio se sono colori puri. Di selezionarli grandi è piu' un mio gusto personale, anche perchè all'ultima riunione del club ( 2 anni fa se non ricordo male) c'è stata un po' di confusione su come dovrebbe essere lo standard, tra alcuni allevatori c'erano un po' di divergenze:) dovevamo fare un'altra riunione per discuterne ma son già due volte che si rimanda. Ci hai quasi preso con l'età della femmina nera:) è del 2010. Ti metto di seguito il suo cartellino, era stata campione di varietà ad una mostra, sabato ti metto le foto di altri due colombi che invece sono stati campioni di razza
Allegati:
nera.JPG [ 82.72 KiB | Osservato 1295 volte ]
|
05/11/2013, 21:21 |
|
|
bazza81
|
ciao Andy, finalmente oggi sono riuscito a fare le foto, con queste giornate corte arrivo sempre a casa dal lavoro che è buio pesto, le prime tre foto sono femmine, hanno le caruncole talmente grandi che se uno non lo sa le scambia per maschi
|
15/12/2013, 14:13 |
|
|
bazza81
|
la terza , quella nera era stata campione di razza. Adesso ti metto una foto di una femmina blu di quest'anno figlia di quella blu nella seconda foto così puoi vedere la differenza tra una novella e una adulta di 4 anni
Allegati:
DSC01507.JPG [ 62.72 KiB | Osservato 1064 volte ]
DSC01510.JPG [ 56.95 KiB | Osservato 1064 volte ]
|
15/12/2013, 14:18 |
|
|
bazza81
|
volevo farti vedere anche la differenza tra un maschio da esposizione e uno da gara
Allegati:
DSC01515.JPG [ 69.67 KiB | Osservato 1062 volte ]
DSC01519.JPG [ 71.84 KiB | Osservato 1062 volte ]
|
15/12/2013, 15:31 |
|
|