Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 0:41

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
AIUTO!!!SVEZZAMENTO....COME FARE??? 
Autore Messaggio

Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
CIAO A TUTTI...PONGO QUESTA DOMANDA,POICHE SONO CAPITATO IN UNA SITUAZIONE STRANA,CHE VI ELENCO QUI SOTTO:
ho una coppia di colombi che non so x quale motivo,hanno abbandonato il nidiaceo,che l'ho appena preso in tempo e salvato dall'ipotermia...
ora e' sistemato sotto la lampada in attesa che recuperi un po' di forse.
il mio problema e' che non ho la piu pallida idea di come fare per nutrirlo,ha un po' di piumino,avra' circa 10 giorni o 15,ma non so se somministrare il mangime normale o se c'e' qualche altra soluzione!!
per favore rispondete in fretta,accetto tutti i consigli dei piu esperti,ma aiutatemi a salvarlo.... :(

16/03/2012, 19:21
Profilo

Ciao se ha già 10 -15 giorni lo puoi alimentare benissimo con le granaglie , io mettevo in ammollo i semi ( sopratutto piselli , mais , fagiolini comunque semi grossi almeno ci mettevo poco tempo a riempigli il gozzo ) per qualche ora in modo che si gonfiavano leggermente ed erano più morbidi, poi per impoccarlO devi con una mano aprirgli il becco e con l'altra inserire i semi , all'inizio farai fatica ma una volta che ci prendi la mano e' abbastanza facile ;) gli dai tipo 7 chicchi e un goccio di' acqua e continui così fin che non ha un bel gozzo pieno e abbastanza morbido ( vuol dire che c' e' abbastanza acqua , se e' troppo duro devi dargliene ancora con la siringa )
Spero di essermi spiegato :mrgreen: se no chiedi ancora

16/03/2012, 20:07
Profilo

Formazione: perito industriale
Ti sei spiegato benissimo.
Se hanno il gozzo vuoto puoi anche non aspettare di ammollare le granaglie ma le devi comunque bagnare.
Ninno

16/03/2012, 20:13
Profilo

Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
7 chicchi e un goccio d'acqua!!perfetto..i chicchi li do misti,tipo mais favino bianco favino nero colza eccc ecc!!!cmq prima sono sceso e sembra che si stia riprendento...ha ripreso nei movimenti e ha qualche spasmo,ma non ce la fa a tenere la testa su e ha ancora gli occhi chiusi..il gozzo e' praticamente vuoto,avra' qualche misero granello...devo aspettare che torni lucido x cominciare ad imbeccarlo?? :?: :?: grazie mille manu

16/03/2012, 20:24
Profilo

Sei sicuro che non ha qualche malattia ??
Comunque tienilo al caldo e appena si riprende un attimo imboccalo per bene , per ira se e' abbastanza sveglio magari dagli qualche chicco e in po' di' acqua ma non troppa giusto per farlo riprendere un po' ;)

16/03/2012, 20:44
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao a tutti,mi era sfuggito l argomento.
Come rimedio quello che ti hanno consigiliato va molto bene.
Se vuoi fare un salto di qualità nella nutrizione dovresti comprare una polvere che si da ai pappagalli per svezzarli a mano.la trovi in molti negozi di animali ornamentali,va amalgamata con l acqua,e va data al pullo con la siringa SENZA ago.

17/03/2012, 3:39
Profilo

si avete ragione tutti è meglio fare un po di pappa come di cla e dargliela un po mescolato come di manu poi fra un po solo granaglie attento con la siringa che va messo bene dentro in gola senno gli va nei polmoni invece

17/03/2012, 8:52
Profilo WWW
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Io prima che venivo a conoscenza del fatto che i colombi erano intolleranti al lattosìo svezzavo i miei colombi che avevano avuto "problemi in famiglia " con pane,latte,graniglie. E ho sentito facevano altre tanto altre persone,anche con i pappagalli che sono anche loro intolleranti al lattosìo.
Sono sempre cresciuti bene,però sapendo che erano intolleranti ho interrotto questo metodo.
Essendo abbastanza grande il tuo potresti dargli questo prodotto tramite il dosatore "siringa" e integrare l alimentazione con graniglie tipo chicchi di mais,che sono più facili da dare.

17/03/2012, 12:17
Profilo

ragazzi grazie a tutti dei consigli,ma non ce l'ha fatta..l'ho trovato morto ieri mattina,e' la seconda volta che mi capita una situazione del genere!!!
non sapevo questo particolare di infilare bene la cannula della siringa nella gola per evitare che l'acqua vada nei polmoni..ma cmq non credo che ci sia andata anche perche dopo averlo imbeccato stava sempre all'angoletto della scatola a riscaldarsi e respirava normale..
cmq ho trovato la soluzione,,,anche se a malincuore,ho separato la coppia di colombi!!

18/03/2012, 11:15
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Se già ti è capitato un altra volta sempre con la stessa coppia hai fatto bene a dividerla,probabilmente è un problema loro,vedi se così ma meglio.

18/03/2012, 11:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo