Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 20:44

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ACQUA NEL NIDO 
Autore Messaggio

ciao a tutti, oggi mi è capitata una cosa stranissima a cui, dall'alto della mia inesperienza non non so darmi una risposta..... io novizio dei colombi ho da agosto 2 coppie di california che sono alla seconda nidiata. premetto che come abbeveratoio ho la classica bottiglia da 2lt nel portabottiglia a sifone (spero di essermi spiegato) è da qualche giorno che l'acqua cala velocemente ma siccome vedevo la coppia con i piccoli con le penne del collo umide pensavo che la consumassero nel tentativo di un mini bagno. di solito non disturbo il nido ma oggi sono entrato in voliera per controllare e ho trovato il nido con un dito d'acqua con uno dei 2 piccoli morto.... i colombi stanno in voliera dove ci sono 2 postazioni, in ogni postazione ho messo 2 nidi che sono praticamente dei vassoi di plastica di circa 40x30 con il fondo riempito di sabbia fine, la voliera è coperta e qui non piove da parecchio quindi l'acqua devono averla perforza portata i genitori :?: :?:
a qualcuno è mai capitata un'esperienza del genere? perchè questo comportamento?

25/10/2012, 18:51
Profilo

Ciao capita anche a me con alcune coppie di romagnoli , inboccano i piccoli con tantissima acqua e di conseguenza i piccoli fanno deiezioni molto liquide, infatti devo cambiare il fieno del nido tutti i giorni .

25/10/2012, 20:07
Profilo

Formazione: perito industriale
Ciao Deso,
i tuoi colombi bevono molto perchè hanno bisogno dei sali minerali che sperano di trovare nell' acqua, oltre alle solite granaglie i colombi che vivono nelle voliere necessitano di sali minerali, grit e vitamine.
Nonostante questo ho una coppia di triganini che danno più acqua del necessario ai loro piccoli per cui cambio la cassettina con fieno quando i piccoli non sanno ancora arretrare per defecare.
Ninno

25/10/2012, 20:53
Profilo

Alla faccia delle deiezioni liquide, nel nido c'era proprio un dito d'acqua :o quindi è quasi una cosa normale? e io che credevo di essere il primo caso al mondo :D ora che lo so dovrò controllare più spesso il nido.
oltre al grit, che comunque avevo già deciso di prendere, cosa devo aggiungere all'alimentazione perchè sia completa?

26/10/2012, 23:08
Profilo

Ciao il grit ha dentro gusci di conchiglie , pietre calcaree ... Poi devi aggiungere i sali minerali che sono una polvere rossa, o bianca per i colombi bianchi .

27/10/2012, 12:03
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
manu93 ha scritto:
Ciao il grit ha dentro gusci di conchiglie , pietre calcaree ... Poi devi aggiungere i sali minerali che sono una polvere rossa, o bianca per i colombi bianchi .

ma perché se ai colombi bianchi gli dai la polvere rossa diventano rossi tipo come i canarini :D :D

28/10/2012, 22:38
Profilo

No no e' solo per non farli sporcare di rosso quando lo mangiano :mrgreen:

29/10/2012, 15:03
Profilo

Formazione: perito apparati impianti marittimi
no sai che bello un colombo tutto rosso :mrgreen: :mrgreen:

29/10/2012, 19:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]