Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/01/2025, 14:15

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
accorgimenti in deposizione semi invernale!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
eccomi tornato dopo la pausa fine estiva e cambio piumaggio le mie 5 coppie di piccione hanno ripreso(dopo3mesi) a ririprodursi e costruirsi i nidi.2coppie hanno ripreso a depositare da poco!!!Strano a dire ma sembra abbiano fatto un orgia e che si siano messi tutti daccordo!!!ahahah..Lo scorso anno usavo del fieno secco e potature di siepe per il loro nido e sembra che sia andata tutto bene,lo facevano da soli nelle postazioni e via..Postazione coperta su 3lati fino al tetto con muratura ,però era in primavera,ora con l'abbassarsi delle temperature cos'altro devo aggiungere?perchè ho paura che i piccoli soffrano un pò il freddo...anche nell'alimentazione cambia qualcosa?mi sembra d'aver letto che in inverno si alterni più grano che altre granaglie,o meglio in maggior percentuale!!!

21/11/2012, 13:33
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao frenzy,cosa intendi per orgia organizzata?
Molti tengono la voliera aperta su un lato e chiusa su tre anche durante il periodo invernale.
Durante il periodo invernale le nascite rispetto al periodo primaverile/estivo sono molto ridotte a causa del freddo.
Il grano si fornisce ai colombi adulti durante il periodo invernale per non farli ingrassare troppo e fare in modo che arrivano a primavera in forma per la riproduzione.
Un saluto,Claudio

21/11/2012, 18:59
Profilo

l'orgia perchè sembra che si siano riprodotti tutti insieme lo stesso istante!!!! :D infatti stanno riformando tutti il nido contemporaneamente...ora vedo,se le altre 3 coppie depongono mantengo lo stesso regime alimentare se no li metto a grano almeno fanno il figurino...ahahah...Resisteranno al freddo si? :(

21/11/2012, 21:03
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Durante la muta molti colombi non depongono le uova,quindi una volta finita ti hanno iniziato a deporre quasi contemporaneamente,l unico problema è che molte coppie dopo circa 7 giorni di vita dei pulli lasciano i figli scoperti,che spesso con il freddo muoiono.
Molti allevatori lasciano i colombi quasi praticamente all aperto,perché così facendo sopravvivono gli esemplari più forti e sani. :D

21/11/2012, 22:40
Profilo

quasi quasi gli aggiungo un pò di paglia nei nidi :(

22/11/2012, 14:11
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Quella di certo non fa male,se hai a disposizione il fieno è meglio,per il fatto che poi con il becco i genitori lo sistemano meglio nel nido.
Per nidi hai le ciotole giusto?
Per quanto riguarda il grano,se hai piccoli nella colombaia ,non mi limiterei a dare solo quello,altrimenti potrebbero crescere mal nutriti.
un saluto,claudio

22/11/2012, 14:59
Profilo

no,non ho le ciotole ma i cassetti in legno e per ora ho visto che lo fanno bene..vedremo in seguito..per ora solo 4 piccoli ho..allora continuo con il misto via..!!

22/11/2012, 17:39
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Utilizza il fieno ,vedrai va molto meglio della paglia ;)
Quanto tempo hanno i piccoli?

23/11/2012, 2:45
Profilo

si si hai ragione,tanto ho quello dei conigli che gli ho messo e hanno già finito la loro composizione architettonica e oggi,le restanti coppie che fino a ieri costruivano,hanno depositato un uovo in tempo in tempo!!!ahah..
I piccoli hanno una settimana di vita,oggi li ho controllati e stanno bene!!perfino la coppia di pulli che erano nati a maggio e avevo lasciato oggi hanno deposto ;) come si dice....sono di primo pelo,anzi prima penna!!!ahah...

23/11/2012, 11:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]