Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 1:36

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Accopiamenti e aspettative di nascita 
Autore Messaggio

Salve a tutti!è da poco che mi son avvicinato all mondo dei colombi,e come,penso, a molti sia succeso,anche a me hanno colpito senza ritorno questi piccoli ma meravigliosi triganini modenesi.con 'l'aiuto di un amico dell forum(grazie cla!) son venuto in posseso di una copia di gazzi,lui sauro,lei dorata.ed i piccoli non sono ritardati di molto ad arrivare:i primi 2 hanno 35 giorni adesso,i secondi hanno 3 giorni^^.con l'aiuto di un'altro molto gentile amico di questo forum(FabioZ) a breve avro altre 3 coppie di gazzi,con l'intento di poter cosi mettere almeno le basi di una selezione mirrata personale.essendo io un tipo a qualle piacce molto leggere e spulciare,per ovii motivi di curiossita,son andato a cercare dei rifferimenti circa la genetica di questi colombi triganini.tutttavia non ho scovato tanto,l'unico strumento automatico di calcolo delle mutazioni della prole trovato è questo:http://home.kpn.nl/h.meijers69/kruisingduif.html.sara che non sono stato capacce io ad usarlo,sara che non contiene caratteri dell triganino,ma io non ho ricavato niente da qui.allora,chiedo a voi:qualcuno conosce un'altro tipo di strumento per calcolare le aspettative di nascita di una coppia di triganini data,in base a caretteri recesivi e/o dominanti?quallora non ci fosse:qualcuno puo illustrare in parole semplici qualli sono i caratteri dominanti/recesivi nell triganino,e magari qualche acenno sulle percentuale di ricorenza dei caratteri precisi?grazie in anticipo a tutti per l'interessamento!!

18/02/2012, 21:50
Profilo

Formazione: diploma superiore
Dahouda ha scritto:
Salve a tutti!è da poco che mi son avvicinato all mondo dei colombi,e come,penso, a molti sia succeso,anche a me hanno colpito senza ritorno questi piccoli ma meravigliosi triganini modenesi.con 'l'aiuto di un amico dell forum(grazie cla!) son venuto in posseso di una copia di gazzi,lui sauro,lei dorata.ed i piccoli non sono ritardati di molto ad arrivare:i primi 2 hanno 35 giorni adesso,i secondi hanno 3 giorni^^.con l'aiuto di un'altro molto gentile amico di questo forum(FabioZ) a breve avro altre 3 coppie di gazzi,con l'intento di poter cosi mettere almeno le basi di una selezione mirrata personale.essendo io un tipo a qualle piacce molto leggere e spulciare,per ovii motivi di curiossita,son andato a cercare dei rifferimenti circa la genetica di questi colombi triganini.tutttavia non ho scovato tanto,l'unico strumento automatico di calcolo delle mutazioni della prole trovato è questo:http://home.kpn.nl/h.meijers69/kruisingduif.html.sara che non sono stato capacce io ad usarlo,sara che non contiene caratteri dell triganino,ma io non ho ricavato niente da qui.allora,chiedo a voi:qualcuno conosce un'altro tipo di strumento per calcolare le aspettative di nascita di una coppia di triganini data,in base a caretteri recesivi e/o dominanti?quallora non ci fosse:qualcuno puo illustrare in parole semplici qualli sono i caratteri dominanti/recesivi nell triganino,e magari qualche acenno sulle percentuale di ricorenza dei caratteri precisi?grazie in anticipo a tutti per l'interessamento!!

Ciao, prima di tutto e bene non mettere assieme schitti con gazzi.
Secondo non accoppiare colori diversi. Queste sono le basi che mi ha insegnato un allevatore .
Vedrai che Fabio ti illustrerà dettagliatamente
nicol

18/02/2012, 22:03
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
Ciao silviu,prego!
Il colore del mantello dei triganini nati presentano piume bianche?
Io purtroppo non posso consigliarti molto sul tipo di colori che puoi ottenere dalle coppie,o quali sono i colori migliori da accoppiare perché ancora non ho ottenuto molti colombi dalle coppie nuove che ho!
Il mio consiglio è scegliere i colori che più ti piacciono,capire quali sono gli accoppiamenti che puoi fare!
Parlo io che ogni giorno vado a vedere i colombi,li guardo , e mi innamoro di tutte le colorazioni!
A me piacciono anche fare gli accoppiamenti tra razze,per vedere che tipo di colombi si possono ottenere..

18/02/2012, 22:54
Profilo

claColombo ha scritto:
Ciao silviu,prego!
Il colore del mantello dei triganini nati presentano piume bianche?
Io purtroppo non posso consigliarti molto sul tipo di colori che puoi ottenere dalle coppie,o quali sono i colori migliori da accoppiare perché ancora non ho ottenuto molti colombi dalle coppie nuove che ho!
Il mio consiglio è scegliere i colori che più ti piacciono,capire quali sono gli accoppiamenti che puoi fare!
Parlo io che ogni giorno vado a vedere i colombi,li guardo , e mi innamoro di tutte le colorazioni!
A me piacciono anche fare gli accoppiamenti tra razze,per vedere che tipo di colombi si possono ottenere..

i nati dalla coppia sauro x dorata(gazzi) non sembrano avere dei ciufetti bianchi sull colore scuro,sarebbe da valutare la coda,ma forse è presto.hanno un po di naronne sullo sterno basso,che se non sbaglio è un difetto.l'unica differenza tra loro che trovo a prima vista:quella che a me sembra femmina(non mi chiedete come faccio a sapere se è femmina a 35 giorno,ho come una forte impressione cosi)ha un colore compatto sullo scudo allare,dalla radice della piuma fino alla fine,invecce quello che a me sembra maschio presenta una colorazone diversa,nell senso che la piuma dello scudo allare parte bianca,per finire per 40% in marrone.tutto è relativo per adesso,si dovra aspettare la muta,anche se son sicuro che il difetto delle piume scure sullo sterno bianco non sara rimediato con la muta.spero di sbagliarmi.

18/02/2012, 23:02
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Il marrone sul petto credo sia difficile che si tolga,però è sempre meglio aspettare la mutazione delle penne!
Mi ricordi quali erano i colori delle coppie che ti devono dare?
Mi ricordo covro x nero spalla rossa,bigio verga bianca x bigio verga bianca. l altro?

Un coppia di covri adesso é in cova,speriamo nasce qualche cosa,perché il maschio è talmente furioso che va a rompere le scatole a tutti!

18/02/2012, 23:20
Profilo

nero verghe rosse x pietrascura verghe gialle è la terza coppia.

18/02/2012, 23:22
Profilo
Sez. Colombi
Sez. Colombi

Si vero,mi è venuto in mente subito dopo che ho scritto la risposta.
Il petrarcura e il nero ne ho una coppia anche io "che ancora non fanno uova" però va molto bene come coppia.

18/02/2012, 23:57
Profilo

vediamo se riesco a postarti il link http://kippenjungle.nl/kruisingDuifSpec ... ementation);;,G;Fc;Face;;,G;Bb;Bib%20(Crescent);;,G;Wt;White%20Tail%20(probably%20multiple%20genes);;,G;Ws;White%20Shield%20(rec.red%20only);;,G;En;Enabler%20white%20shield;;,G;Wf;White%20Flight%20(probably%20multiple%20genes);;,G;Cp;Cap%20(bulleyed%20baldhead);;,G;Sh;Shield;;,G;Z;Gazzi;;,G;E;Recessive%20Red;;,A;Bh;Bh;;baldhead-;H;baldhead-;;,A;Bh;bh+;;;R;;W;,A;Bh;bh^bd;;beard-;R;;;,A;Cp;Cp+;;;D;;W;,A;Cp;cp;;cap-;R;;;,A;Cp;cp^bh;;baldhead-;R;;;,A;Sp;Sp;;spot-;D;;;,A;Sp;Sp+;;;D;;W;,A;Sp;sp;;spot-;R;;;,A;Fc;Fc+;;;D;;W;,A;Fc;fc;;face-;R;;;,A;Bb;Bb+;;;D;;W;,A;Bb;bb;;bib-;R;;;,A;Ws;Ws;;Shield-;D;;;,A;Ws;ws+;;;R;;W;,A;En;En;;Enable;D;;;,A;En;en+;;;R;;W;,A;Wf;Wf^p;;wing-;H;flight-;;,A;Wf;Wf+;;;D;;W;,A;Wf;wf;;flight-;R;;;,A;Wt;Wt;;tail-;D;;;,A;Wt;wt+;;;D;;W;,A;Wt;wt;;tail-;R;;;,A;Sh;Sh+;;;D;;W;,A;Sh;sh;;arm-;R;;;,A;Z;Z+;;;D;;W;,A;Z;z^nk;;neck-;D;;;,A;Z;z;;gazzi-;R;;;,A;Z;z^b;;Belly-;R;;;,A;Z;z^wh;;white;R;;E;,A;E;E+;;solid;D;;W;,A;E;e;;solid%20Rec.Red;R;;;1,C;RP;Shield-;Enable;Shield-Enable;,C;RP1;Shield-Enable;Rec.Red;shield-;,C;RP;beard-;cap-;beardcap-;,C;RP1;tail-;belly-;hind-;,C;RP1;belly-;bib-;breast-;,C;RP;beard-;face-;facebeard-;,C;RP1;tail-;shield-;hind-;,C;RP;beardcap-;face-;head-;,C;RP;facebeard-;bib-;face-%20bibbeard-;,C;RP;beard-;bib-;bibbeard-;,C;RM;Shield-;;;,C;RM;Enable;;;,C;RP1;Belly;Belly;belly;,C;RP1;solid;-;pattern;

19/02/2012, 12:46
Profilo

oppure questo http://kippenjungle.nl/kruisingFlexJH3. ... ementation);;,G;Fc;Face;;,G;Bb;Bib%20(Crescent);;,G;Wt;White%20Tail%20(probably%20multiple%20genes);;,G;Ws;White%20Shield%20(rec.red%20only);;,G;En;Enabler%20white%20shield;;,G;Wf;White%20Flight%20(probably%20multiple%20genes);;,G;Cp;Cap%20(bulleyed%20baldhead);;,G;Sh;Shield;;,G;Z;Gazzi;;,G;E;Recessive%20Red;;,A;Bh;Bh;;baldhead-;H;baldhead-;;,A;Bh;bh+;;;R;;W;,A;Bh;bh^bd;;beard-;R;;;,A;Cp;Cp+;;;D;;W;,A;Cp;cp;;cap-;R;;;,A;Cp;cp^bh;;baldhead-;R;;;,A;Sp;Sp;;spot-;D;;;,A;Sp;Sp+;;;D;;W;,A;Sp;sp;;spot-;R;;;,A;Fc;Fc+;;;D;;W;,A;Fc;fc;;face-;R;;;,A;Bb;Bb+;;;D;;W;,A;Bb;bb;;bib-;R;;;,A;Ws;Ws;;Shield-;D;;;,A;Ws;ws+;;;R;;W;,A;En;En;;Enable;D;;;,A;En;en+;;;R;;W;,A;Wf;Wf^p;;wing-;H;flight-;;,A;Wf;Wf+;;;D;;W;,A;Wf;wf;;flight-;R;;;,A;Wt;Wt;;tail-;D;;;,A;Wt;wt+;;;D;;W;,A;Wt;wt;;tail-;R;;;,A;Sh;Sh+;;;D;;W;,A;Sh;sh;;arm-;R;;;,A;Z;Z+;;;D;;W;,A;Z;z^nk;;neck-;D;;;,A;Z;z;;gazzi-;R;;;,A;Z;z^b;;Belly-;R;;;,A;Z;z^wh;;white;R;;E;,A;E;E+;;solid;D;;W;,A;E;e;;solid%20Rec.Red;R;;;1,C;RP;Shield-;Enable;Shield-Enable;,C;RP1;Shield-Enable;Rec.Red;shield-;,C;RP;beard-;cap-;beardcap-;,C;RP1;tail-;belly-;hind-;,C;RP1;belly-;bib-;breast-;,C;RP;beard-;face-;facebeard-;,C;RP1;tail-;shield-;hind-;,C;RP;beardcap-;face-;head-;,C;RP;facebeard-;bib-;face-%20bibbeard-;,C;RP;beard-;bib-;bibbeard-;,C;RM;Shield-;;;,C;RM;Enable;;;,C;RP1;Belly;Belly;belly;,C;RP1;solid;-;pattern;

19/02/2012, 12:50
Profilo

Io questi due siti li ho salvati nei preferiti ma non capisco come mai, dopo averli postati qui, cliccando sul link
appare una finestra che non è esattamente quella che intendo io, mancano parecchie parti..

19/02/2012, 12:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo