Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/01/2025, 0:27

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Abbandono cova 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea
Mi piacerebbe avere l'opinione di tutti, ma in particolare quella di Cristian che mi risulta sia un allevatore di King e di Piccione che è il mio "riferimento".
Ho una coppia, formatasi un mese fa circa che da 8 giorni aveva deposto e si alternava nella cova di 2 uova.
Oggi ho visto entrambi fuori dal nido e sono andato a vedere: 1 solo uovo ma freddo.
Ho aperto l'uovo e dentro effettivamente c'era un embrione.
Quale può essere la spiegazione dell'abbandono? La temperatura esterna è mite, solo di notte si arriva a 10°C, durante il giono si viaggia ancira attorno ai 17.
Un'altra coppia di King, questa già collaudata durante l'anno, fra 9 giorni, a meno di sorprese, dovrebbe vedere la schiusa delle uova.
Grazie a chiunque voglia darmi un parere.

31/10/2011, 21:28
Profilo

ciao ma dove è finito il secondo uovo ?? perchè a volte i topi disturbano i colombi di notte per mangiare le uova e spesso abbandonano il nido :roll:

31/10/2011, 21:34
Profilo

Manu93, secondo me l'hanno rotto. In quianto a grazia nell'andare nel nido sono degli "ippooptamini".
E' la prima volta che mi capita, il nido è distante dalla mangiatoia e questi soggetti sono in un mini appartamento di 1,20x1,50 circa completamente chiuso sotto, sopra e 2 lati da pareti con altri 2 lati in rete da 1 cm. inoltre, tego derattizzata la zona.
So che i topolini possono entrare ugualmente ma penso andrebbero a mangiare piuttosto che sotto la femmina che cova. O almeno lo spero.
Ciao.

31/10/2011, 22:43
Profilo

a ok anche a me capita a volte con i mondani schiacciano l'uovo e poi abbandonano l'altro perchè lo credono marcio :evil: magari è successa la stessa cosa a te :)

31/10/2011, 22:47
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ciao, a me i texani e california hanno smesso di covare, alcune coppie di triganini depongono ,ma non coprono assiduamente , (le abbandonano anche per più di un'ora )
Risultano ingallate,ma l'embrione morto nei primissimi stadi.
Penso sia la stagione, o perchè in questo periodo li lascio liberi e preferiscono svolazzare anzichè covare :lol: :lol: :lol:
nicol

31/10/2011, 23:02
Profilo

Nicolsp, ma quando smettono di covare, gli togli il nido?
Io ho alcune coppie di texani e 1 di california che amoreggiano ancora, ma non penso vadano a deporre. Tu cosa faresti?
Nel caso Tu tolga i nidi, poi a primavera quando riposizioni i nidi?
Io vivo a Ferrara clima freddo-umido ma non fredissimo.
Grazie.

31/10/2011, 23:29
Profilo

Ciao etabeta se sei interessato a dei triganini rospati e rospati del prete ti consiglio di visitare la colombaia del Sig. Bisi che non è lontano da Ferrara...Sono bellissimi animali e ben selezionati. Se vuoi ti do il contatto...

01/11/2011, 12:26
Profilo

Ciao Mauro :mrgreen:
chiedo scusa per gli errori ma sto scrivendo dal cell.
il king è un po difficile nel riprodursi e quindi a volte fa questi numeri,pero se calcoli che siamo a fine stagione riproduttiva e la maggior parte dei colombi da carne si fermano per qualche mese, è tutto nella norma.il problema sussiste se te lo fanno in estate.
per quanto riguarda i texani se rifarai le stesse coppie li puoi lasciare cosi,se no li dividi, eriparti a gennaio. iniziando a mettere per primi i maschi nelle poste per l'ambientamento e poi fai le coppie.

01/11/2011, 14:27
Profilo

Grazie Max.
Fabio, i triganini mi piacerebbero moltissimo e dell'allevamento del Sig. Bisi ne ho già sentito parlare.
Purtroppo debbo fare i conti con lo spazio a disposizione che è poco per tutto quello che mi piacerebbe fare.
Grazie per le info.
Mauro

02/11/2011, 23:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]