|
Autore |
Messaggio |
birbo
Iscritto il: 27/11/2011, 20:07 Messaggi: 212 Località: provincia di Venezia
|
ciao, qualcuno di voi ha mai provato a far covare ed allevare tre piccoli contemporaneamente?
|
25/12/2011, 0:44 |
|
|
|
|
claColombo
Sez. Colombi
Iscritto il: 06/07/2011, 1:46 Messaggi: 6393 Località: prov. roma
Formazione: Perito tecnico specializzato in elettronica e telecomunicazione
|
ciao.io si,però è un pò difficile la questione,perché se nascono tutti lo stesso giorno può darsi riescono a crescere tutti bene ,altrimenti se nascono a differenza anche di un giorno uno dall altro è facile che uno resta più deperito.però su tre uova può darsi anche che uno non sia fertile e ne nascono solo due quindi ti vada bene. Come mai sono tre?
_________________ Un saluto,Claudio
|
25/12/2011, 0:49 |
|
|
birbo
|
sono tre perchè ho voluto fare un esperimento, allevo romani e mi dispiace buttar via ogni volta le uova delle coppie balia. grazie della risposta
|
25/12/2011, 0:55 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
prego!che razza sono le balie?poco fa mi è successo proprio come quanto detto da te:ad una coppia di colombi sono nati 3 piccoli,uno è nato circa 12 ore prima degli altri due. All inizio erano tutti sani e maturi,dopo circa 5 giorni il primo nato era un pò più grande degli altri due,verso il 7 giorno di vita uno era rimasto un pò più piccolo degli altri due e per sicurezza l ho tolto e messo ad un altra coppia che aveva un piccolo di 5giorni che lo hanno adottato tranquillamente. Alla fine credo sarebbero cresciuti tutti e tre bene anche se uno restava più in dietro degli altri,ma per sicurezza l ho fatto adottare da un altra coppia.
|
25/12/2011, 1:08 |
|
|
birbo
|
ciao buon natale, non sono colombi di razza ma incroci. tu che razze usi come balie?
|
25/12/2011, 12:34 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
grazie anche a te!nello specifico sapresti identificare le razze?io ho iniziato da poco ad allevare con il supporto delle balie,quindi ancora mi devo organizzare bene.ho i piacentini che sono degli ottimi allevatori,anche i california. però so che per le balie più sono razze incrociate meglio è!
|
25/12/2011, 13:43 |
|
|
manu93
|
si come già detto possono allevare anche 3 piccoli alla volta però dipende dalla coppia certe non ne allevano nemmeno 1 ,l'anno scorso una mia coppia di reggianini che di solito non sono bravissimi ad allevare i piccoli è riuscita a svezzarne 4 ,i migliori come balia sono i california e i viaggiatori ,comunque anche le pavoncelle e gli incroci vanno bene .
|
25/12/2011, 14:47 |
|
|
birbo
|
io come balie ho incroci tra sottobanca, romani e lince di polonia con colombi di campagna che a casa mia hanno sempre avuto. quanti piacentini hai? a me hanno prestato 2 coppie di piacentini bianchi ma li ho da un mese e non mi hanno ancora fatto niente i tuoi in questa stagione fanno uova?
|
25/12/2011, 15:23 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
birbo ha scritto: io come balie ho incroci tra sottobanca, romani e lince di polonia con colombi di campagna che a casa mia hanno sempre avuto. quanti piacentini hai? a me hanno prestato 2 coppie di piacentini bianchi ma li ho da un mese e non mi hanno ancora fatto niente i tuoi in questa stagione fanno uova? Per ora solo una coppia.i miei hanno finito di svezzare il piccolo che avevano diciamo verso la metà di novembre se non ricordo male,e agli inizi di dicembre hanno deposto altre due uova. Adesso uno è chiaro e uno dovrebbe nascere a giorni.sarei curioso di vedere come sono le tue balie...
|
25/12/2011, 15:34 |
|
|
claColombo
Sez. Colombi
|
manu93 ha scritto: si come già detto possono allevare anche 3 piccoli alla volta però dipende dalla coppia certe non ne allevano nemmeno 1 ,l'anno scorso una mia coppia di reggianini che di solito non sono bravissimi ad allevare i piccoli è riuscita a svezzarne 4 ,i migliori come balia sono i california e i viaggiatori ,comunque anche le pavoncelle e gli incroci vanno bene . io vorrei aggiungere anche un altra cosa a quanto detto da manuel,e cioè:se ad esempio ad una coppia di piacentini fai nascere 4 piccoli di viaggiatore riuscirebbero a tirarli avanti perché i piccoli di statura sono inferiori ai genitori, se invece ad es a una coppia di viaggiatori fai nascere 4 piacentini farebbero un pò più fatica a crescerli.
|
25/12/2011, 15:39 |
|
|