Visto che sono stata chiamata in causa anch'io da AN62, aggiungo la mia esperienza, cercando di essere obiettiva.
Avevo ordinato delle uova Araucana e calzata nana da Nicolas l'estate scorsa. Non posso assolutamente lamentarmi della percentuale schiusa di questa spedizione - 7 nati su 9 uova calzata nana, 5 nati su 7 uova Araucana. Purtroppo però, i pulcini nati dalle uova Araucana non erano tutti Araucana... uno aveva il collo pelato, quindi la cosa era evidente subito, mentre altri 2 hanno iniziato a sviluppare le piume della coda qualche giorno dopo.
Ci siamo sentiti via mail, Nicolas ha chiesto scusa, offrendo uno sconto/delle uova in più sull'ordine successivo, e ha spiegato che stavano cercando di selezionare un'Araucana a collo nudo. Non so cosa è capitato con gli altri incroci, ma vabbè, posso capire che gli errori possono capitare - per me la cosa era risolta, anche se mi dispiace tutt'ora di non avere neanche una femmina Araucana...ovviamente i 2 puri erano maschi! Devo aggiungere però che le calzate nane erano tutte perfette.
Avevo deciso di approfittare dell'offerta subito e avevo ordinato delle uova Marans, però ne aveva solo 5, quindi avevo aggiunto delle uova Australorp all'ordine. Questa volta però è andata malissimo... zero nati dalle uova Marans, solo 2 Australorp (da 10 uova). Non mi ero più messa in contatto, anche perché non intendevo ordinare altre uova in quel periodo.
Una cosa da specificare sul periodo: era fine luglio, e faceva caldissimo (temperature sopra i 30 gradi che potrebbero anche far partire lo sviluppo dell'embrione). La spedizione, per qualche motivo tecnico delle poste, questa volta non era partita subito ma il giorno successivo... e sinceramente, la spiegazione più plausibile che riesco a trovare per questa bassissima percentuale di schiusa è proprio quella.... cioè, se le uova sono state tenute per 24 ore nell'ufficio postale, più il tempo nel viaggio, è molto probabile che hanno subito degli sbalzi di temperatura - cosa che sicuramente non fa bene all'embrione.
Io l'ho presa come lezione imparata: non ordinare le uova a luglio/agosto, e ho lasciato perdere (anche se mi dispiace tantissimo tutta quella fatica, e niente Marans/solo maschio Araucana). Però forse potrebbe essere una cosa da prendere in considerazione per chi spedisce le uova, specialmente quando l'ufficio postale dice che non possono partire il giorno stesso. Anche per questo ho deciso di raccontare tutta la mia esperienza - scusate il messaggio lunghissimo!
- Allegati
-
- araucanaCP2.jpg (113.89 KiB) Osservato 743 volte