Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 10:35

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Sulle spedizioni e falsi miti. 
Autore Messaggio

Formazione: Zoologo e divulgatore
Ho avuto maniera di leggere alcune discussioni sulle spedizioni e vorrei solo far presente una cosa.

esiste il falso mito che con una spedizione di uova queste debbano arrivare in perfette condizioni, fertili e feconde al 100%, o proprio ad essere magnanimi fertili al 50%, altrimenti il venditore che le ha spedite è un disonesto che manda uova chiare.

ok, proviamo a fare due conti. ammettiamo che i galli del nostro allevatore siano superstalloni e che fecondino il 100% delle uova. Ammettiamo pure che non esiste consanguineità tra i riproduttori (e che quindi essa non sia motivo di uova chiare), che i riproduttori siuano entrambi giovanissimi (e che quindi non vi sia motivo di uova chiare), che gli animali siano sanissimi (e che quindi non vi sia motivo di uova chiare). bene, se anche incubate uova provenienti da questa situazione (e sapete che NON si tratta di una situazione troppo realistica.... vero?) vi potete immaginare sempre e comunque un 100% di schiuse? No, vero?
è realistico pensare ad una MEDIA attorno all'85-87% di pulcini nati. Immaginate poi che la spedizione duri solo un paio di giorni: le uova, ammesso che siano state raccolte da massimo una settimana, iniziano già ad invecchiare... ed il tasso di schiusa cala.
Ora prendete una spedizione:per quanto ben protette, isolate e avvolte in materiale protettivo, le uova subiscono urti più o meno forti durante i passaggi tra un mezzo di trasporto e l'altro. E in auto, aereo o altri mezzi sono snei primissimi stadi di sviluppo, così che le uova alla fine sembrano chiare (anche se non lo sono); o può verificarsi il distacco delle membrane dell'uovo, o anche della camera d'aria. Tutto questo può provocare (e di fatto provoca) la morte dell'embrione.
Bene, 'sta pappardella l'ho scitta per un motivo: spiegarvi che le uova spedite possono arrivare a perdere in fecondità fino a dare sì e no il 25% di schiuse. percentuale questa poi da rivedere in base alle caratteristiche di incubazione, un'incubata artificiale andata male può vanificare tutto! Non fatevi false aspettative: Un tasso di uova apparentemente feconde del 50-60% dopo una spedizione è da considerarsi un successo, risultati migliori sono eventi sopra le aspettative, e le uova apparentemente chiare potrebbero semplicemente avere visto la morte dell'embrione nei primissimi stadi di sviluppo.

Tutto questo per dire che non è detto che un venditore volesse fregarvi, se i tassi di schiusa fossero troppo bassi: Può aver agito in perfetta buona fede. tenete sempre conto che la spedizione diminuisce drasticamente il tasso di natalità delle uova. ciao!

PS parlo per esperienza pratica, sia per uova ricevute, che per uova trasportate in macchina, che per uova spedite ad altri.

31/05/2012, 10:19
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Concordo con quanto detto, i corrieri sono tutti trasportatori di cartoni, non di materiale "vivente",
mi sembra più che logico che se le uova prendono una botta di caldo oppure stanno in un magazzino
per una notte al freddo questo comprometta la fertilità della maggioranza delle uova, quindi è anche
logico che chi acquista deve tenere in conto del rischio cui va incontro....

Saluti

31/05/2012, 10:26
Profilo

verissimo tutto quello che hai detto Andrea, ma c'è chi te le manda anche totalmente bianche e poi si nasconde dietro alla scusa dei corrieri..

31/05/2012, 10:40
Profilo

Formazione: Geometra
alerik ha scritto:
verissimo tutto quello che hai detto Andrea, ma c'è chi te le manda anche totalmente bianche e poi si nasconde dietro alla scusa dei corrieri..

Questo è vero,anche perchè io ho notato che uova di razza che presi in un noto sito, oltre ad essere tutte non feconde erano sporchissime,questo credo influisca sulla schiusa,oltre il fatto che uova sporche sono sintomo di condizioni igenico sanitarie del pollaio pessime....

Andrea per gli embrioni morti durante il trasporto hai perfettamente ragione io dico sempre di provare le incubatrici la prima volta con uova a km 0..

Però devo dire che ho comprato da diversi utenti qua dentro e solo da pochi mi sono nati pulcini con percentuali che dici tu,ma sempre qualcosa mi è nato,invece da latri anche su 30 uova nemmeno un nato,li qualcosa che non mi torna c'è....Ormai posso affermare che so incubare molto bene e conosco la mia incubatrice come mia figlia perciò non è dovuto a quello..Ci sono tante persone in buona fede qua dentro,ma vista l'esperienza posso affermare che ormai riconosco quando qualcuno non lo è.

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

31/05/2012, 12:13
Profilo

io posso riportare la mia esperienza, ho acquistato 2 volte le uova da incubare... in entrambi i casi le uova mi sono state spedite!!

1° caso: su 8 uova che ho comprato (messe sotto slla chioccia) 4 pulcini nati, le altre all'apparenza erano chiare
2° caso: su 40 uova che ho comprato (messe in incubatrice) 18 pulcini nati, 10 uova apparentemente chiare, e le altre avevano il pulcino morto all'interno..

da quanto detto da andrea mi sembra un buon risultato (sopratutto nel secondo caso) ;)
mi confermate questa mia impressione???

grazie

31/05/2012, 12:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ho spostato la discussione qui, in Cerco/Offro uova.
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

31/05/2012, 12:39
Profilo WWW

Il post di Andrea sarà quanto farò leggere da questo momento in poi a chi mi chiederà la spedizione delle uova. Fermo restante che ne regalo sempre qualcuna e ad esser la prima a dispiacermi se non dovesse esserci una buona schiusa, ognuno deve essere pienamente consapevole di cosa vuol dire farsi spedire uova per posta o per corriere, nonostante le attenzioni e le cure di chi spedisce.

Susanna

31/05/2012, 13:31
Profilo

Esperienza personale: in effetti le uova spedite hanno spesso la parvenza di essere chiare.
Le mie Tre esperienze sono:
Acquisto da un sito di uova di ibridi a basso costo per provare l'incubatice, spedito con corriere; 20 uova richieste, 3 arrivate rotte, 12 pulcini nati, 2 uova chiare e 3 non sviluppate completamente.
Acquisto da privato di uova di razza; 24 richieste, 30 arrivate (molto onesto), spedito con corriere e nessun uovo rotto. Nati 10 pulcini, 9 uova chiare, 2 uova bucate ma pulcini poi morti perchè aiutati ad uscire, 1 non nato, 8 non sviluppati completamente.
Acquisto da privato di 30 uova, viaggio in macchina: 16 pulcini nati, 4 uova chiare, 1 uovo bucato ma pulcino poi è morto dentro, 3 non nate, 6 non sviluppati completamente.
Io probabilmente sbaglio qualcosa che mi fa morire i pulcini dentro alle uova o ne bloccano lo sviluppo (la seconda volta ho pensato fosse stata la speratura, che la prima volta non avevo fatto).
Penso che siano molti i fattori che concorrono alla buona riuscita della schiusa, l'importante è non avere aspettative elevate per non rischiare elevate delusioni.

31/05/2012, 14:18
Profilo

lapismail ha scritto:
Penso che siano molti i fattori che concorrono alla buona riuscita della schiusa, l'importante è non avere aspettative elevate per non rischiare elevate delusioni.

hai riepilogato perfettamente con questa frase tutta la situazione e anche se non c'entra con l'argomento voglio dire che la stessa cosa ,a volte, calza con la cova naturale.

31/05/2012, 19:09
Profilo

Formazione: Perito elettronico
Vi porto la mia esperienza, 9 uova di padovana acquistate e hanno viaggiato 3 giorni con le poste, erano sporche, le ho pulite con salviette apposite e incubate con la mia incubatrice artigianale. 9 uova 9 nati

SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA

COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI
http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html

01/06/2012, 11:25
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]