Ciao a tutti. Innanzitutto non so se questo sia un argomento già trattato o se questa sia la sessione giusta e se così fosse mi scuso in anticipo. Da alcuni mesi, per hobby, mi sto dedicando alla coltivazione di un piccolo orto per uso familiare ed all'allevamento di qualche galletto, 8 capponi, 6 tacchini, alcune ovaiole, un maiale ed alcuni conigli. Sto avendo molte soddisfazioni, specialmente con gli animali. Due coniglie sono partorite ed una partorirà a giorni, le 12 ovaiole (isa warren) producono in media 9 uova al giorno), i polletti crescono e leggendo qua a la su quest'utilissimo sito mi sono convinto ad eliminare gli ibridi (galletti ed avaiole) che posseggo per sostituirli con una RAZZA unica. Ho letto un po' ed infine mi sono orientato verso la robusta lionata, in sintesi: buona carne, modesta ovaiola, predisposizione alla cova. Giorno 16 agosto ho messo in incubatrice 43 uova di robusta l. e ieri dalla speratura ho constatato che solo 15 sono effettivamente feconde e stanno sviluppandosi. L'8 settembre inizierà (spero!) la schiusa. Insomma, che ne dite di questa "razza" che sto apprestandomi ad allevare? Me la consigliate o devo orientarmi verso altro? Grazie mille e complimenti per questo meraviglioso sito. Massimiliano.
Ciao Massimiliano, se ti interessa, di robusta lionata se ne parla anche in altri post, per esempio qui: polli-f58/robusta-lionata-t10908.html Ciao, Marco
ciao, la robusta è un'ottima razza. Tra le italiane, sono buone anche l'ermellinata di rovigo, la bionda piemontese e la bianca di saluzzo; tra le straniere, rhode island, plymouth rock e new hampshire.
curcuma ha scritto:13 su 43 è una percentuale davvero bassa. Sei sicuro di chi ti ha dato le uova? Dove le hai prese?
Io dubiterei di più del gallo che di chi ha fornito le uova, o no, a meno che Saluti Sergio PS Ad un conoscente a cui facevo notare con disappunto, che il mio gallo spenna tutte le galline, lui ridendo stupito mi disse che il suo invece, no. Risultato, su dieci uova per me 9 nascite. Per lui su 10 uova 3 nascite. Insomma gli ho chiesto: Ma no è che il tuo gallo si chiama "Balestrache".