Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 14:06

Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo
MA DUE EURO PER UN UOVO FECONDATO NON è TANTISSIMO?' 
Autore Messaggio

Maximiliano ha scritto:
Vi lamentate per 2 euro? Assurdo!!!!
Vorrei vedere quanti soldi sperperate proprio voi che vi scaldate tanto e gridate allo scandalo!
40 euro per una ventina di uova che potrebbero schiudere 15-18 pulcini della tua razza preferita non credo siano la fine del mondo e non credo incidano poi tanto sul bilancio familiare.
Credo che l'avicoltura sia una passione e come tutte le passioni ha un costo. Chi non è disposto e grida all'eresia scusatemi, ma credo non sia un vero appassionato.
Io per avere 7 riproduttori ho percorso 1200 km in un giorno e speso per l'acquisto quasi 250 euro, spese di viaggio a parte.
Ogni giorno sento gente che si lamenta e poi vedo che sperpera i soldi nei modi più assurdi!
Allevare ha un costo, poichè chi lo fa con amore fa tanti sacrifici di tempo e di soldi, TANTI SOLDI!
E qualche euro raccimolato con la vendita di qualche uovo fa comodo in quanto contribuisce alle spese per manutenzione pollai ed acquisto granaglie e becchime vario!
Ragazzi non fatemi ridere. 2 euro???? io ho speso moooolto di più per ottenere quello che oggi ho! Capisco, non sempre si ha la disponibilità, ma esiste il mettere da parte: non sperperate... fumate di meno, bevete meno caffè, meno uscite il sabato sera, meno discoteca e meno cocktails.... meno vestiario griffato, meno giri a zonzo con la macchina!

Meno grattaevinci e meno superenalotto! Ed in meno di una settimana avrete messo da parte ben più di 40 euro!

Ora linciatemi e frustatemi alla colonna, sono pronto!

Saluti, Massimiliano.

Appoggio completamente

13/02/2012, 2:39
Profilo

chocos ha scritto:
ma ogni cosa ha un suo prezzo. Una gallina produce in media 150 uova all'anno, per due euro sono 300 euro. Il costo di mantenimento di una gallina esagerando arriva a 100 euro, quindi c'è un guadagno circa del 200% per ogni gallina!!!!! un soggetto adulto lo si può vendere anche a 50, ma non un uovo che è come giocare al gratta e vinci, non sai se nascerà o no. Se io compro un cane, almeno ho la certezza di averlo e poi sta a me accudirlo. Ma sulla schiusa dipende soprattutto dal venditore.

se ci fosse un guadagno del 200%... quindi 200 euro a gallina... per 30 galline.... 6000 euro a nero l'anno.... wow... dimmi come fai... così nel giro di 2 o 3 anni cambio la mia vecchia punto e mi compro un mercedes...

andrea

pollaiomontecastelli@libero.it

13/02/2012, 9:23
Profilo

tanalla ha scritto:
io vendendo le uova recupero il terzo di quello che spendo... non ci guadagno proprio niente

e sei anche fortunato... a recuperare un terzo delle spese...

13/02/2012, 9:25
Profilo

[
Appunto, i cani non fanno le uova, almeno per adesso.... :lol: :lol: :lol:[/quote]

non per entrare in tono polemico... ma in una sempice e banale nozione di biologia...

qualunque animale fa l'uovo... compreso la specie umana... poi c'è chi lo depone e chi no....

andrea

13/02/2012, 9:27
Profilo

andrea, se ci fossero molti disposti a comprare le uova a due euro, due euro e cinquanta, lì guadagneresti.. Ma mi dispiace per te, di questa gente ce n'è poca! Abbassa i prezzi, vendile a 50 centesimi, e vedi quante ne vendi in più. E almeno le spese le recuperi. Vendi al giusto prezzo e vedrai che la gente acquista.

13/02/2012, 11:12
Profilo

tanalla, credo che guadagnare un terzo con le uova, sia il giusto. Poi gli altri due terzi, e qualkosa di guadagno, è giusto averli con soggetti adulti, che io ho la certezza di avere. Il punto è sempre lì, è che se io compro le uova posso avere o non avere nascite quindi il prezzo deve essere adeguato, mentre se tu mi vendi esemplari già grandi, io ho la sicurezza di averli.

13/02/2012, 11:15
Profilo

Formazione: Laurea
chocos ha scritto:
ma ogni cosa ha un suo prezzo. Una gallina produce in media 150 uova all'anno, per due euro sono 300 euro. Il costo di mantenimento di una gallina esagerando arriva a 100 euro, quindi c'è un guadagno circa del 200% per ogni gallina!!!!! un soggetto adulto lo si può vendere anche a 50, ma non un uovo che è come giocare al gratta e vinci, non sai se nascerà o no. Se io compro un cane, almeno ho la certezza di averlo e poi sta a me accudirlo. Ma sulla schiusa dipende soprattutto dal venditore.

Ma questo discorso vale solo se l'allevamento è di tipo professionale. Se lo fai come amatore (ed è il mio caso) è più le volte che ci rimetti che altro. E' vero che una gallina produce in media 150 uova, ma mica vendi tutte le uova di tutte le galline.
Siccome non esiste ad oggi un mercato regolamentato e professionale delle uova da incubare di galline di razza è quasi normale che i pochi che le vendono lo fanno se la cosa ha un certo ritorno. Ti faccio il mio esempio, io ho 4 razze e lo faccio per hobby, chiaramente ho una marea di uova durante l'anno che mi avanzano, ma fino ad oggi non le ho mai vendute e se un giorno dovessi decidere di provarci certo non lo farei per 50 centesimi ad uovo. Perché? Non per avidità, ma perchè facendolo per divertimento e avendo già un lavoro che mi lascia una discreta tranquillità economica, non mi passa proprio per la testa di andare a combattere con la vendita delle uova e se lo dovessi fare almeno il gioco dovrebbe valere la candela.

Unica precisazione è che secondo me il prezzo delle uova dovrebbe essere parametrato al pregio e alla rarità della razza. Ci sono razze, pur belle, che fanno una marea di uova e sono molto comuni eppure certi sparano anche 3 euro ad uovo, ma lì sta al compratore fare la scelta giusta!

13/02/2012, 11:46
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

pollaiomontecastelli ha scritto:
[
Appunto, i cani non fanno le uova, almeno per adesso.... :lol: :lol: :lol:

non per entrare in tono polemico... ma in una sempice e banale nozione di biologia...

qualunque animale fa l'uovo... compreso la specie umana... poi c'è chi lo depone e chi no....

andrea[/quote]

D'accordo, dai neanche io volevo polemizzare, credo che sia meglio comprare pulcini se possibile,
l'acquisto di uova magari è anche legato al fatto della lontananza e facilità a spedire le uova, mentre
non è possibile spedire animali vivi.

Saluti

13/02/2012, 12:59
Profilo

io condivido questa passione con mio padre... io parlo un terzo dei soldi del mangime( e parlo di quaglie) perchè anatre e oche non mi fanno un numero di uova che mi permetta la vendita, e tutte le altre spese improvvise? ad esempio da poco abbiamo subito un furto di 200 quaglie più qualche pollo, e ora proprio in questi giorni stiamo mettendo un sistema d'allarme altrimenti i ladri non ci lascerebbero niente e partono 2000 euro, e quante uova dovrei vendere per recuperarli???

13/02/2012, 13:41
Profilo

chocos ha scritto:
certo. infatti come vi siete uniti voi venditori più o meno ad avere tutti lo stesso prezzo, ora sta a noi acquirenti a non comprare uova fino a quando non scendono i prezzi.

Chocos se mi dici a chi ti stai riferendo magari mi unisco anche io ai venditori :mrgreen:
No, due euro per un uovo fecondato non sono tantissimi e sono disposta a spenderli se è per la razza che desidero allevare.

Le uova (robusta lionata) non sapevo a quanto venderle, ho chiesto all’allevatore che mi ha detto 1 euro. Poi mi sono informata sul prezzo chiesto da altri allevatori che è stato di 2 euro. A me non andava di passare per furba che le vendeva a meno per avere più richieste ma neanche mi sentivo di vendere un uovo a 2 euro, ben quattromilalire. Ho deciso di venderle a 1,50 regalandone comunque 3-4
Come al solito ci si lamenta sempre in qualsiasi modo uno si comporti. Una volta non ricordo chi mi disse perché le vendi a così poco, non sono di razza? Che palle ragazzi :?
Non sto a guardare quante uova fa la gallina, quanto spendo in mangime per ognuna, quanto potrei guadagnare se si acchiocciasse una volta anziché due, quanto mi son costati i riproduttori e tutte ‘ste cose qua, cedo le uova per il piacere che mi da’ il pensiero che una persona che desidera questa razza la possa avere. Qualche soldino rientra, poca cosa rispetto alle spese, ma fanno comodo e sono una piccola soddisfazione. Alla fine penso che 1,50 sia un prezzo che ci sta.

Non mi diverto a impacchettare le uova sperando che siano fertili e che arrivino sane nonostante gli accorgimenti nell’imballo, a dire il vero è un po’ una rottura. Posso andare alla posta solo il sabato mattina, giorno sconsigliato per le spedizioni, quindi devo chiedere a mio marito di andarci per me gli altri giorni (altra seccatura). Non sono una che se ne frega e mi dispiace se per qualche motivo le uova non arrivano in tempo o se dovesse verificarsi una bassa schiusa. SONO SEMPRE CHIARA sul fatto che i miei riproduttori non sono perfetti ed è opportuno operare una selezione sulla prole e per finire sono in ogni momento disponibile a seguire chi ha preso le uova da me, a conoscere l’andamento della crescita dei pulcini e a confronti sulla selezione (quest’ultima interessa veramente a pochi).

SE nonostante tutto dovessi anche imbattermi in gente lamentosa e rompiballe che ha da ridire perché qualcuno ha sempre da lagnarsi eh beh allora ragazzi comincerei presto a pensare che delle uova in esubero delle mie lionata meglio se mi faccio un bel soufflè :D

13/02/2012, 15:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 22  Prossimo