|
MA DUE EURO PER UN UOVO FECONDATO NON è TANTISSIMO?'
Autore |
Messaggio |
hijoji
Iscritto il: 23/01/2012, 7:59 Messaggi: 327 Località: Pomino colli Fiorentini
Formazione: Perito Agrario
|
E' vero che allevare razze in purezza che rispettino tutti gli standard è una bella, ma pesante ed impegnativa avventura. Dobbiamo considerare però che molte volte su 20 uova che arrivano ne nascono da 8 a 12 se va bene. La spesa di tutto ciò è circa, 56 euro che diviso 12 fa 4.67 euro. Per un animale di razza pura non è molto, anche se devi considerare che per vedere cosa vien fuori realmente devi aspettare 4-6 mesi con altri 5 euri di mangime, non considerando tempo spese fisse e ammortamenti... Quindi dovremmo avere un pollo di razza a circa 10 euro più i sacrifici Ognuno di noi valuta se ne vale la pena. Esiste però anche chi vende gli ibridi o tutte le uova a 2 euro e qui che forse nasce la discordanza .... e c'è anche chi vuole gli ibridi o come dice qualcuno i minestroni o le sbrodolone.... ma sempre 2 uro vengono chiesti..... quindi ognuno faccia la sua scelta e se uno protesta, può accordarsi o tenere le sue proteste e l'allevatore le uova.
_________________ "Prega Leggi Leggi Leggi Rileggi Lavora E Scoprirai."
|
22/04/2012, 22:41 |
|
|
|
|
hijoji
|
Comunque rimane sempre la possibilità dello scambio gratuito o della ricerca in altri luoghi...
|
22/04/2012, 22:43 |
|
|
hijoji
|
Sai il problema del prezzo è relativo. Cioè è relativo alle tasche di chi compra e alla passione e i sacrifici di chi vende. Io, mi interessavo un pò di modellismo di treni, ma ho smesso quando sono arrivati a pagare una carrozza di plastica, anche se ben fatta, 120 euro.... e lì ho capito che il prezzo non lo fa l'oggetto ma la mente di chi compra. Nel nostro caso è entrambe le cose perchè chi vende uova delle sue galline selezionate, ne va orgoglioso e vuole che il suo lavoro venga riconosciuto con un poco, molto poco, sostegno economico. Questo in linea di massima, poi ci può essere chi vuole riappianare le spese sostenute o chi vuol fare qualche euro extra non ottenuto vendendo uova da mangiare... sempre stà alla buona fede di chi alleva e vende i suoi frutti siano animali che vegetali
|
22/04/2012, 22:54 |
|
|
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
|
|
22/04/2012, 22:58 |
|
|
hijoji
|
Beh devo dire che io ora acquisterei dei riproduttori e non uova... e penso che farò come te, perchè anche se spendo 200 euro per 3/4 riproduttori, almeno sono sicuro di averli.... fino ad oggi ho speso circa 120 euro di uova e mi ritrovo con 2 anatre, 1 Lionata, 2 Ermellinate e 14 quaglie.... sicuramente la colpa è la mia incapacità nell'incubare e aver preteso di iniziare a incubare con uova spedite.... ma se avevo preso 3 riproduttori o 4 ora non sarei a cercare altre uova e riproduttori.... quindi alla fine, torna che a me 2 euro siano troppe, ma perchè io non sono sicuroche mi nasca neanche il 50% di quelle feconde che arrivano.... e poi come ribadisco secondo me il prezzo giusto dovrebbe essere più basso, ma parlo da acquirente. Le prossime incubate le farò con uova ibride prese dai vicini, quando avrò risultati del 100% tornerò ad acquistare sul forum, perchè si sono persone serie con dei bellissimi esemplari. Vorrà dire che nel frattempo mi ingozzerò di polli...
|
22/04/2012, 23:03 |
|
|
cinic
|
Cita: Ognuno di noi valuta se ne vale la pena. ecco....il nocciolo della questione è questo,ognuno è libero di comportarsi come meglio crede. rispettando però le opinioni altrui... personalmente se mi interessa una razza particolare son disposta a spender qualcosa in più,ma poichè spendo soldi miei non mi sento affatto in colpa a "buttarli" in uova felice d'esser trota tra le trote
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
22/04/2012, 23:33 |
|
|
dilemma
Formazione: cuoco capo partita
|
ciao a tutti seguo questa discussione da quando è stata aperta malgrado i miei pochi interventi...non volevo dire niente di nuovo..solo che il mercato è fatto dalla domanda e dell'offerta...se una persona puo e vuole ...compra ...se non puo si accontenta... di galline siamo pieni...a due passi da noi da qualunque casa c'è un piccolo allevatore..al quale poter cercare 2 uova da incubare a 20 cent..qui non stiamo parlando di beni primari acqua pane qui in questo forum non dico tutti ma la maggior parte siamo dei ''collezionisti maniacali''...''degli allevatori amatoriali folli'' amiamo le nostre piccoline come un papa con le loro figlie e siamo disposti a pagare quanto nelle nostre possibilita per avere quel pulcino tanto desiderato... tutto qui ...
|
23/04/2012, 8:08 |
|
|
bombermatteo
|
Io ho speso 60 euro per 45 uova risultato 13 pulcini,non comprerò mai più uova spedite
|
23/04/2012, 8:21 |
|
|
dilemma
Formazione: cuoco capo partita
|
bombermatteo ha scritto: Io ho speso 60 euro per 45 uova risultato 13 pulcini,non comprerò mai più uova spedite perfetto..è una tua scelta ma cmq praticamente con 4,60 hai comprato un pulcino anche se in realta 1 pulcino lo hai pagato 3,80 perche 10,00 costa la spedizione ma cmq siamo sempre li...
|
23/04/2012, 8:49 |
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Io compro unicamente da poche persone qua dentro..Compro da quei venditori perchè mi sono sempre trovato bene e non ho pagato le uova più di 2 euro che è un prezzo che va bene su uova di razza.Oltre secondo me è troppo.Ho provato anche altri venditori e non m isono trovato bene,se notate infatti in sezione feedback ho segnalato..Ormai ho schiuse altissime so incubare benissimo,ma il fatto su cui mi lamento è la malafede delle persone.Mi sono capitate uova che su 15, 15 non feconde e non parlo di viaggio del corriere...Proprio uova no0n feconde non gallate.Idem altre volte so 16 uova 5 nati e tutte le altre non gallate..Le apro sempre e vi garantisco che so riconoscere un uovo gallato da uno no.. Perciò in conclusione va bene vendere uova a 2 euro di razza,ma occhio,perchè nessuno assicura che da quell'uovo nasca un campione di razza,può nascere anche un brocco..Quindi non andiamo troppo fieri su riproduttori,perchè non è detto che se il padre prenda 100/100 il figlio abbia quelle caratteristiche,perchè delle volte i difetti genetici saltano fuori anche diverse generazioni dopo e magari il figlio vale 15 euro da adulto..Ripeto va bene per me no problem,anche io se voglio scambio oppure compro e non mi lamento.Però anche da chi vende,magari si pretende massima serietà,non fregate la gente e magari con chi è alle prima armi dategli anche assistenza durante l'incubata E non spedite uova troppo sporche perchè tanto vale che le butto,se le metto ad incubare si rischia la contaminazione,se le pulisci diminuisci le percentuali di schiusa..Perciò anche su quello serietà..Se mi arrivano uova sporche vuol dire che i pollaio stanno in condizioni igenico sanitarie pessime...Quindi occhio anche a quello a chi vende..Non è contro nessuno il mio discorso sto generalizzando. Pace e bene
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
23/04/2012, 10:33 |
|
|