|
MA DUE EURO PER UN UOVO FECONDATO NON è TANTISSIMO?'
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
Non è vero che pongo le domande e mi do le risposte, la domanda è ancora li da leggere, e quello che ho scritto io non è la differenza che vi è tra allevare in purezza e non, in quanto io non allevo in purezza, ho detto che se uno ha passione e vuole ottenere dei risultati forse forse deve faticare di più perchè deve andare alla ricerca in sconfinate praterie per trovare degli animali che lo soddisfano, e molte volte i risultati che si ottengono non sono quelli sperati, e devi riprovare con altri esemplari sia maschi che femmine, questo è quello che faccio io.
non ho idea di come ci si comporta per la razza pura, poi il fatto della battuta delle mani sporche, era una battuta per differenziare da pura, non voleva aver nessun altro significato.
il paragone che ho portato per le fiale non è una risposta a come si seleziona, è una constazione di fatto, e l' ho portata come esempio stai tranquillo che chi feconda una frisona che produce 30 litri di latte non spenderà mai 500 euro per fecondarla, ma se ne ha una che produce 70 litri al giorno stai tranquillo che li spende di sicuro, sia per avere una femmina che per avere un maschio. chiaro che si parla di vacche registrate, e tori catalogati.
adesso dimmi tu dove mi sono dato le risposte da solo, tanto à vero che non so nemmeno se avete dei registri,se avete dei marchi, se in mancanza di un parametro del disciplinare vi danno comunque la purezza, oppure avete un declassamento ecc.ecc., se esistono dei gruppi di allevatori della stessa razza che formano una associazione, oppure che si ritrovano di tanto in tanto per scambiarsi informazioni e soggetti, ecc.ecc.
questo avrei voluto sentire da te invece........lasciamo perdere ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
16/02/2012, 18:36 |
|
|
|
|
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Si ma poi sento warren e chi ti dice che siamo partiti da warren??Uno che alleva bastarde può anche partire da una razza di piemontese e incrociarla con una valdarno..Oppure siamo partiti da un ibrido di due miscugli di razza,chi ti dice che siano warren? Cita: Ma smettila tu di disinformare facendo pensare che fra bastarde e galline di razza non ci sia nessuna differenza! Io non disinformo nessuno,dico solo la verità,e non ho mai detto quello che dici tu,cerca tu di non fare il contrario..Sino a prova contraria se tu non mi dimostri che quello che vendi lo allevi in purezza e me lo fai pagare uno sproposito la disinformazione la fai tu non io.Hai per caso come i cani un pedigree che dimostra quello che dici??Cioè se io ti pago un soggetto 100 euro e le uova 4 euro l'uno che cosa mi rilasci che attesta quello che dici?Puoi dimostrare che selezioni da 5 anni e che siano puri al 100%?Altrimenti tutti potrebbero vendere razze non perfette dicendo che lo sono e che le selezionano da chissà quanti anni..Capito ora cosa voglio dire?Se compro una razza di un cane,o altro animale,la pago tanto ma almeno mi garantiscono che il padre,la madre di quello che compro è campione di razza,mi rilasciano un documento..Voi se vendete a quei prezzi date delle garanzie al compratore che non li state fregando??Perchè a parole si può dire quello che si vuole ma la gente oltre le parole vuole le cose scritte quando spende tanti soldi.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
16/02/2012, 19:44 |
|
|
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Con queste cifre che vedo girare, allevare polli nn è piu' per passione ma solo per GENTE DI SOLDI!! A quei prezzi la cerchia si restringe e LA PASSIONE NN CONTA PIU'!! E come ultima cosa, lo sapete bene tutti che anche se con campioni puri al 100% i figli possono venir fuori "dei brocchi" e quindi TU CHE MI HAI VENDUTO UN UOVO A 4 EURO E CHE FORTUNATAMENTE SI è SCHIUSO E MI RITROVO CON UN BROCCO COSA NE FACCIO? Ecco perchè se vendete a qualche cent di meno date la possibilità alla gente di bilanciare questi inconvenienti!!
Saluti paolomtb
|
16/02/2012, 21:42 |
|
|
pollo
Iscritto il: 07/01/2012, 23:55 Messaggi: 229 Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
|
Il P R O B L E M A è uno e solo uno, qualsiasi sito o libro che parla di spedizione di uova feconde te lo dice chiaro e tondo (vedi famoso sito che vende uova fertili) sono loro a dirti per primi che le uova spedite hanno una probabilità di schiusa dal 50 al 60% e no sparatemi ca....e che avete avuto schiuse del 90% con tutte uova spedite perchè non è vero. E non vale nemmeno il discorso di andarsele a prendere, perchè le vibrazioni del viaggio influiscono ugualmente. Poi il risultato è che metà delle uova quando le speri o si vede l' anello di sangue o la camera d' aria che se giri l' uovo va a spasso di qua o di la oppure sempre muovendo l 'uovo si vede sciacquettare una cosa non ben definita. Indi per cui 2 euro sono troppi. Ma c'è anche da dire che se chi spedisce è uno serio che tutte le mattina va presto a raccogliere le uova, le conserva e spedisce come si deve e i riproduttori sono degli esemplari belli, allora 2 euro sono più che giuste. Problema risolvibile solo in un modo, segare le gambe, in senso lato, a chi spedisce uova vecchie, non feconde o che arrivano rotte, praticamente il 90% di quelli che vendono uova feconde. BEL DILEMMA !!!!!
_________________ POLLO A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori il pollaio del poggio.com Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...
|
16/02/2012, 22:38 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Vabbè dai Pollo,
torniamo alla mia affermazione precedente, è solo una questione di KM, altrimenti vengo e mi compro i pulcini, oppure adulti.... La vendita di uova ha il suo senso solo perchè ci sono distanze da colmare e purtroppo non puoi spedire animali vivi... tutto qua. Poi dell'onestà delle persone quella è un altra questione, fermo restando che non sanno nemmeno loro che fecondità possano avere le loro uova.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/02/2012, 22:44 |
|
|
Tiscallo
|
Io quando acquisto uova sono consapevole di quello che dici tu pollo.Ti do anche ragione sulle percentuali di schiusa che sono basse,ma cmq se non hai la possibilità di avere quello che vuoi perchè nella tua regione non c'è(io sto in sardegna)è anche vero che in periodi buoni anche con uova spedite il 65% l'ho raggiunto.Cone le mie sto ottenendo il 100% ma come dici tu le raccolgo in giornata e le conservo bene.2 euro ci può anche stare secondo me ma oltre quelle cifre no.Ho spedito uova spesso in questo forum(regalandole) mai un'uovo rotto,questo perchè ci tengo a fare le cose bene,quando ho ricevuto uova la maggior parte erano rotte,quello è indice di fregarsene o di fregatura..Però è anche vero che da quando ho trovato unapersona che mi ha spedito tante uova e mai arrivata una rotta,quella persona la contatto sempre.Perciò quelli che se ne fregano hanno vita breve,nel senso se io compro uova emi arrivano rotte per mal curanza di chi me le vende,da quello non le prendo più le uova.Idem da chi mi manda uova vecchie di un mese.Mi è capitato chi mi ha fregato,ma mi è anche capitato chi invece lo fa onestamente e non spedisce in determinate condizioni.Poi se io insisto e lo fa la responsabilità è la mia.
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
16/02/2012, 23:50 |
|
|
Fulco
|
C'è un 'unica soluzione a quanto dite, ovvero, anche le uova andrebbero ritirate in azienda. Io posso tranquillamente assicurare che le uova, in caso veniste, le andiamo a raccogliere insieme direttamente nei nidi almeno avete le uova del giorno stesso raccattate da voi, vedete di che riproduttori sono e in che condizioni vengono allevate.
Vi puó bastare?
Detto questo mi sembra l'ultima offerta che si possa fare.
Preciso che di vendere le uova non me ne frega niente lo faccio solo per diffondere la razza che ho contribuito a salvaguardare.
Lo dimostra il fatto che il prezzo lo metto alto per due motivi principali: - per dare valore al mio lavoro che non voglio vedere sminuito a 50 centesimi; e - per contribuire alle spese del pollaio.
|
17/02/2012, 11:50 |
|
|
pollo
Iscritto il: 07/01/2012, 23:55 Messaggi: 229 Località: Perugia, Castel Ritaldi.
Formazione: Odontotecnico Contadino,
|
Fulco, forse non hai capito!!! Il problema delle uova fecondate è IL VIAGGIO!!! Poi che le ritiro io o me le mandi tu, sempre che le imballi come si deve cambia poco. Allora a questo punto facciamo anche i nomi: Clodiloa è uno di quelli che ci compro le uova a occhi chiusi sulla qualità del soggetto, poi il viaggio non dipende da lui.
_________________ POLLO A.U.AV. Associazione Umbra Avicoltori il pollaio del poggio.com Quando mi fermo ad ascoltare la campagna mi sento in pace col mondo...
|
17/02/2012, 12:23 |
|
|
Tiscallo
|
Fulco e già quello che dici tu direi che è un ottima cosa,vedere soggetti e andare a prendere le uova è una cosa onesta.Il problema è che tutti non sono come te.Qui avevo comprato le uova da una persona,vabbè la cosa è andata male e non mi dilungo,però praticamente altri utenti si lamentavano perchè non voleva che andassero a prenderle a mano le uova.Capisco tutte le tue buone intenzioni e anche la tua buona fede,ma davvero sinceramente 4 euro per un uovo dal mio punto di vista è tanto.Poi ripeto ognuno ha il suo pensiero il mondo è bello perchè vario. Pollo dai non esagerare,io per le uova faccio circa 20 km da casa mia al terreno,eppure ho schiuse del 90/100% basta conservarle bene.Poi come dici tu anche spedite e pres eda clodiloa(nando) ho avuto schiuse del 65/70% che per delle uova spedite è un ottimo risultato
|
17/02/2012, 12:50 |
|
|
Mago
Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
|
|
17/02/2012, 13:07 |
|
|