15/02/2012, 21:23
Selezionare una razza, che non è solo allevare una razza, è un'altra cosa, e la differenza non dovrebbe sfuggirti.
A chi seleziona e offre uova di "campioni di razza", ritengo sia normale riconoscere il giusto prezzo; che non è 40 o 50 centesimi. Poi puoi star sicuro che la tua soddisfazione nel non acquistarle è direttamente proporzionale a quella del selezionatore che non te le vuole cedere: tu continuerai ad allevare polli per non comprare carne e uova mentre lui continuerà a selezionare la razza con lo scopo di migliorarla.
A ciascuno il suo.
15/02/2012, 23:00
15/02/2012, 23:42
16/02/2012, 11:23
Tiscallo ha scritto:Driu forse ti sei perso un passaggio fondamentale,Fulco ha parlato di vendere uova ai ristoranti...A me risulta che nei ristoranti si mangiano le uova non si incubano..
Poi mi permetto anche di dirti che le uova che prodcuno le mie galline di certo non sono uova uguali a quelle dei market,come tutti qua dentro di certo non teniamo galline in gabbiae non mangiano schifezze...Perciò dissento anche su questo..Forse hai un concetto di uova market e uova allevate da noi completamente confuso.Selezionare una razza, che non è solo allevare una razza, è un'altra cosa, e la differenza non dovrebbe sfuggirti.
A chi seleziona e offre uova di "campioni di razza", ritengo sia normale riconoscere il giusto prezzo; che non è 40 o 50 centesimi. Poi puoi star sicuro che la tua soddisfazione nel non acquistarle è direttamente proporzionale a quella del selezionatore che non te le vuole cedere: tu continuerai ad allevare polli per non comprare carne e uova mentre lui continuerà a selezionare la razza con lo scopo di migliorarla.
A ciascuno il suo.
Io non ho detto che 50,60 centesimi va bene come prezzo,ho detto che c'è chi le regala le uova,per me va bene anche due euro.Beh anche il mio scopo è quello di selezionare polli per avere sempre carne migliore..quindi anche io punto a migliorare,così come credo mantovano e tanti altri...altrimenti non ci perderei nemmeno tanto tempo...Io per esempio le uova anche se ho razze,perchè anche io le ho,moroseta,padovana,ko-shamo....Le regalo!!Quindi mi da soddisfazione regalare un prodotto che ho selezionato e curato,mi mi sopddisfa vedere che chi si incuba le uova avrà selezioni nate da me..Io non dico di regalarle ma nemmeno di venderle a 4 euro..Ripeto poi non vi lamentate come ho visto tante volte nel forum se uno va ad acquistare polli al consorzio..Bisogna che ci sia presa di coscienza da parte di tutti se si vuole cercare di combattere gli ibridi da capannone(ben diversi da quelli che selezioniamo noi,anche se li chiamiamo bastardi,o minestroni,nemmeno esiste il paragone).Io sono favorevole alle razze come ai minestroni di produzione propria,ma tenete conto che chi acquista gudagna se gli va bene 600 euro al mese..Perciò ok presa di coscenza dal consumatore,ma presa di coscenza anche dal venditore..Altrimenti facciamo le lotte contro i mulini a vento..Ripeto con 150 euro mi compro una scrofa gravida(90 kg) che mi partorisce dai 10 ai 20 suinetti..Capito la gente che paragoni fa se gli vendi un pollo a 100 euro??Ok togliersi uno sfizio di selezionare in purezza,ma vai tranquillo che la maggior parte della gente non lo fa per bellezza lo fa perchè deve mangiare e arrivare a fine mese..
16/02/2012, 12:21
16/02/2012, 14:36
16/02/2012, 14:41
16/02/2012, 14:54
Mago ha scritto:Ho fatto una affermazione precisa qualche pagina fa la quale dovrebbe rendere del tutto sterile questa discussione perchè per me fornisce da sola la risposta.
Mi spiace che nessuno mi abbia preso in considerazione, quindi la ripeto, sperando che almeno qualcuno argomenti in materia.
Io vi dico che NON ESISTE UN ALLEVATORE VERO CHE VENDE LE UOVA. Non in italia. Molto semplicemente perchè quando sei un allevatore vero hai programmi veri di selezione e non ti avanzano mai uova da vendere.
quelli che lo fanno si contano sulla punta delle dita, e lo fanno raramente.
Chi non ci crede si prenda l'elenco FIAV e telefoni a TUTTI. Vediamo quante uova recupera e di che cosa.
Se non è così, poi ne riparliamo.
Fino a quel punto guardiamo però al venditore di uova al massimo come a un amatore fine a se stesso, e quindi il prezzo di 50 centesimi, per un uova "di razza" ma non selezionato è più che equo. Tranne appunto, rarissime eccezioni.
E chi compera, sappia quello che compera, o meglio, rischia di comperare.
16/02/2012, 15:08
Tiscallo ha scritto:(...).Hai ragione driu ad ognuno il suo,perciò non vendete uova come se foste dei professionisti del settore se poi non date un minimo di garanzia su quello che vendete..Almeno chi alleva minestroni anche se li seleziona da 20 anni come mantovano,non va a sparare prezzi su una cosa non garantita..Poi certo ognuno è libero di comprare quello che vuole a proprio rischio e pericolo,ma sappia che qualunque cosa stia comprando e a qualunque prezzo se non c'è una garanzia dietro può rimanere fregato,e qui sul forum ne ho sentiti tanti di fregati anche con soggetti adulti
16/02/2012, 15:20
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.