Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 18:25

Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo
MA DUE EURO PER UN UOVO FECONDATO NON è TANTISSIMO?' 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Driu forse ti sei perso un passaggio fondamentale,Fulco ha parlato di vendere uova ai ristoranti...A me risulta che nei ristoranti si mangiano le uova non si incubano..

Poi mi permetto anche di dirti che le uova che prodcuno le mie galline di certo non sono uova uguali a quelle dei market,come tutti qua dentro di certo non teniamo galline in gabbiae non mangiano schifezze...Perciò dissento anche su questo..Forse hai un concetto di uova market e uova allevate da noi completamente confuso.

Cita:
Selezionare una razza, che non è solo allevare una razza, è un'altra cosa, e la differenza non dovrebbe sfuggirti.
A chi seleziona e offre uova di "campioni di razza", ritengo sia normale riconoscere il giusto prezzo; che non è 40 o 50 centesimi. Poi puoi star sicuro che la tua soddisfazione nel non acquistarle è direttamente proporzionale a quella del selezionatore che non te le vuole cedere: tu continuerai ad allevare polli per non comprare carne e uova mentre lui continuerà a selezionare la razza con lo scopo di migliorarla.
A ciascuno il suo.

Io non ho detto che 50,60 centesimi va bene come prezzo,ho detto che c'è chi le regala le uova,per me va bene anche due euro.Beh anche il mio scopo è quello di selezionare polli per avere sempre carne migliore..quindi anche io punto a migliorare,così come credo mantovano e tanti altri...altrimenti non ci perderei nemmeno tanto tempo...Io per esempio le uova anche se ho razze,perchè anche io le ho,moroseta,padovana,ko-shamo....Le regalo!!Quindi mi da soddisfazione regalare un prodotto che ho selezionato e curato,mi mi sopddisfa vedere che chi si incuba le uova avrà selezioni nate da me..Io non dico di regalarle ma nemmeno di venderle a 4 euro..Ripeto poi non vi lamentate come ho visto tante volte nel forum se uno va ad acquistare polli al consorzio..Bisogna che ci sia presa di coscienza da parte di tutti se si vuole cercare di combattere gli ibridi da capannone(ben diversi da quelli che selezioniamo noi,anche se li chiamiamo bastardi,o minestroni,nemmeno esiste il paragone).Io sono favorevole alle razze come ai minestroni di produzione propria,ma tenete conto che chi acquista gudagna se gli va bene 600 euro al mese..Perciò ok presa di coscenza dal consumatore,ma presa di coscenza anche dal venditore..Altrimenti facciamo le lotte contro i mulini a vento..Ripeto con 150 euro mi compro una scrofa gravida(90 kg) che mi partorisce dai 10 ai 20 suinetti..Capito la gente che paragoni fa se gli vendi un pollo a 100 euro??Ok togliersi uno sfizio di selezionare in purezza,ma vai tranquillo che la maggior parte della gente non lo fa per bellezza lo fa perchè deve mangiare e arrivare a fine mese.. ;)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

15/02/2012, 21:23
Profilo

Formazione: quello che basta
Scusate, ma perchè uno nn alleva i polli di razza nn vuol dire che nn faccia delle selezioni!! E poi i nostri polli vengono allevati con la cura e l'attenzione che ci mettete voi con quelli di razza e x nn parlare di come li alimentiamo, nn è che gli diamo gli scarti ma spendiamo pure noi i soldi x acquistare quello che comperate voi!! E dove sta la differenza? Forse le uova dei vostri polli sono FIRMATE? Ad ogni uovo gli appiccicate il pedegree del futuro pulcino? E chi mi dice che le uova che ricevo sono realmente figlie di quei campioni?
Scusate lo sfogo ma n vedo queste grandi differenze!!

saluti paolomtb

15/02/2012, 23:00
Profilo

ciao paolo, non ricordo chi ha scritto che le uova che vende lui sono il frutto di 1800 giorni di selezione, perchè sono di razza pura :? :?

le mie invece che sono <<come ho sempre detto>> la mia razza bastarda, sono il frutto di 20 anni di allevamento e selezione
amatoriale :o :o :o e se chiedo 50 cent di un uovo (peso minimo extra 70 sino a 84 grammi monotuorlo) dicono che sono matto :?:

e siccome noi che alleviamo le <<sbrodolare>> come dice il buon mangoni e non sono riconosciute come razze in pratica alleviamo animali di seconda scelta, state pur tranquilli che io continuerò a selezionare le mie bastarde, e anzi stò iniziando una nuova selezione che inizierò ad incrociare nel 2013, e mi auguro di ottenere lo stesso risultato che ho oggi con galline tra i 4 e i 5 kili e i galli tra i 5,5 ed i 6,5 kili. e non sono broiler :!: :!:

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

15/02/2012, 23:42
Profilo

Tiscallo ha scritto:
Driu forse ti sei perso un passaggio fondamentale,Fulco ha parlato di vendere uova ai ristoranti...A me risulta che nei ristoranti si mangiano le uova non si incubano..

Poi mi permetto anche di dirti che le uova che prodcuno le mie galline di certo non sono uova uguali a quelle dei market,come tutti qua dentro di certo non teniamo galline in gabbiae non mangiano schifezze...Perciò dissento anche su questo..Forse hai un concetto di uova market e uova allevate da noi completamente confuso.

Cita:
Selezionare una razza, che non è solo allevare una razza, è un'altra cosa, e la differenza non dovrebbe sfuggirti.
A chi seleziona e offre uova di "campioni di razza", ritengo sia normale riconoscere il giusto prezzo; che non è 40 o 50 centesimi. Poi puoi star sicuro che la tua soddisfazione nel non acquistarle è direttamente proporzionale a quella del selezionatore che non te le vuole cedere: tu continuerai ad allevare polli per non comprare carne e uova mentre lui continuerà a selezionare la razza con lo scopo di migliorarla.
A ciascuno il suo.

Io non ho detto che 50,60 centesimi va bene come prezzo,ho detto che c'è chi le regala le uova,per me va bene anche due euro.Beh anche il mio scopo è quello di selezionare polli per avere sempre carne migliore..quindi anche io punto a migliorare,così come credo mantovano e tanti altri...altrimenti non ci perderei nemmeno tanto tempo...Io per esempio le uova anche se ho razze,perchè anche io le ho,moroseta,padovana,ko-shamo....Le regalo!!Quindi mi da soddisfazione regalare un prodotto che ho selezionato e curato,mi mi sopddisfa vedere che chi si incuba le uova avrà selezioni nate da me..Io non dico di regalarle ma nemmeno di venderle a 4 euro..Ripeto poi non vi lamentate come ho visto tante volte nel forum se uno va ad acquistare polli al consorzio..Bisogna che ci sia presa di coscienza da parte di tutti se si vuole cercare di combattere gli ibridi da capannone(ben diversi da quelli che selezioniamo noi,anche se li chiamiamo bastardi,o minestroni,nemmeno esiste il paragone).Io sono favorevole alle razze come ai minestroni di produzione propria,ma tenete conto che chi acquista gudagna se gli va bene 600 euro al mese..Perciò ok presa di coscenza dal consumatore,ma presa di coscenza anche dal venditore..Altrimenti facciamo le lotte contro i mulini a vento..Ripeto con 150 euro mi compro una scrofa gravida(90 kg) che mi partorisce dai 10 ai 20 suinetti..Capito la gente che paragoni fa se gli vendi un pollo a 100 euro??Ok togliersi uno sfizio di selezionare in purezza,ma vai tranquillo che la maggior parte della gente non lo fa per bellezza lo fa perchè deve mangiare e arrivare a fine mese.. ;)

Questo è ciò che scrive Fulco:

(...)non è di certo un problema mio che campo benissimo visto che con degli accordi con i ristoratori biologici della mia zona riesco ad automantenere 600 capi divisi in gradoni di 1000-1500 metri per 4 razze allevate e selezionate giorno per giorno pesando anche le uova evlezionando queste per gradazione di bianco delle uova.(...)

Evidentemente il suo progetto è risultato convincente a prescindere dagli accordi economici (non precisati) che intercorrono tra le parti.
Magari, con un po' d'impegno, la stessa cosa un giorno potrebbe riuscire anche a te.

Tu fai la tua selezione, che è soggettiva. Chi alleva polli di razza fa una selezione oggettiva: esistono dei parametri di riferimento ai quali bisogna attenersi scrupolosamente per ottenere un 'risultato' il più vicino possibile allo standard di razza.

Poi, ripeto, ognuno è libero di disporre come meglio crede delle proprie uova: venderle a 5 euro l'una o farne una bella frittata.
Sindacare sulle aspettative economiche della selezione altrui, non ha senso. Nessuno ti obbliga ad acquistare e nessuno ti obbliga a non regalare.

Infine io non mi sono mai lamentato di chi va ad acquistare i polli in consorzio, perchè, ribadisco, a ciascuno il suo...

16/02/2012, 11:23
Profilo

Formazione: Accademia Superiore delle Scienze dell'Occulto, discepolo illuminato di Otelma
Ho fatto una affermazione precisa qualche pagina fa la quale dovrebbe rendere del tutto sterile questa discussione perchè per me fornisce da sola la risposta.
Mi spiace che nessuno mi abbia preso in considerazione, quindi la ripeto, sperando che almeno qualcuno argomenti in materia.
Io vi dico che NON ESISTE UN ALLEVATORE VERO CHE VENDE LE UOVA. Non in italia. Molto semplicemente perchè quando sei un allevatore vero hai programmi veri di selezione e non ti avanzano mai uova da vendere.
quelli che lo fanno si contano sulla punta delle dita, e lo fanno raramente.
Chi non ci crede si prenda l'elenco FIAV e telefoni a TUTTI. Vediamo quante uova recupera e di che cosa.
Se non è così, poi ne riparliamo.
Fino a quel punto guardiamo però al venditore di uova al massimo come a un amatore fine a se stesso, e quindi il prezzo di 50 centesimi, per un uova "di razza" ma non selezionato è più che equo. Tranne appunto, rarissime eccezioni.
E chi compera, sappia quello che compera, o meglio, rischia di comperare. :mrgreen:

16/02/2012, 12:21
Profilo

Quoto Mago anche io alla fine dicevo quello,ci sono dei rarissimi casi in cui le uova le puoi vendere a 5 euro l'uno.rari nel senso che si contano nelle dita di una mano..Ecco perchè dico che comprare uova quando uno le chiama di razza senza alcuna garanzia a 4 euro è una follia..Per quanto mi riguarda possono avere lo stesso valore delle bastarde o minestrone che io,mantovano e tanti altri cerchiamo di selezionare per altri motivi..Io ho acquistato uova di padovana qui sul forum senza nessuna garanzia,mi sono nati soggetti bianchi con difetti del piumaggio nero...Eppure erano super selezionate...Ma per favore.Hai ragione driu ad ognuno il suo,perciò non vendete uova come se foste dei professionisti del settore se poi non date un minimo di garanzia su quello che vendete..Almeno chi alleva minestroni anche se li seleziona da 20 anni come mantovano,non va a sparare prezzi su una cosa non garantita..Poi certo ognuno è libero di comprare quello che vuole a proprio rischio e pericolo,ma sappia che qualunque cosa stia comprando e a qualunque prezzo se non c'è una garanzia dietro può rimanere fregato,e qui sul forum ne ho sentiti tanti di fregati anche con soggetti adulti ;)

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!

16/02/2012, 14:36
Profilo

Per quanto riguarda il vendere uova al ristorante non credo che le venda a 4 euro l'uno,ripeto tu andresti in un ristorante dove due uova all'occhio di bue ti costano 15 euro??4+4 costo uovo al ristoratore+il suo guadagno,ma metti anche che le vende a 2 euro l'uno.2+2=4 quanto costa a te?8 euro due uova in tegamino??Dai non scherziamo i ristoratori mica sono scemi,ok la qualità ma di certo non ti pagano un uovo a peso d'oro :)E fidati anche il ristorante più lussuoso che vende i suoi piatti cari,cercare di comprare sempre prodotti meno cari per guadagnarci ancora di più ;)

16/02/2012, 14:41
Profilo

Mago ha scritto:
Ho fatto una affermazione precisa qualche pagina fa la quale dovrebbe rendere del tutto sterile questa discussione perchè per me fornisce da sola la risposta.
Mi spiace che nessuno mi abbia preso in considerazione, quindi la ripeto, sperando che almeno qualcuno argomenti in materia.
Io vi dico che NON ESISTE UN ALLEVATORE VERO CHE VENDE LE UOVA. Non in italia. Molto semplicemente perchè quando sei un allevatore vero hai programmi veri di selezione e non ti avanzano mai uova da vendere.
quelli che lo fanno si contano sulla punta delle dita, e lo fanno raramente.
Chi non ci crede si prenda l'elenco FIAV e telefoni a TUTTI. Vediamo quante uova recupera e di che cosa.
Se non è così, poi ne riparliamo.
Fino a quel punto guardiamo però al venditore di uova al massimo come a un amatore fine a se stesso, e quindi il prezzo di 50 centesimi, per un uova "di razza" ma non selezionato è più che equo. Tranne appunto, rarissime eccezioni.
E chi compera, sappia quello che compera, o meglio, rischia di comperare. :mrgreen:

Raramente, ma c'è chi lo fa. Perchè va anche detto che quel progetto rinchiuso nell'uovo che si chiama selezione, non si cede al primo arrivato solo perchè ha avuto la fervente passione avicola di alzare la cornetta e comporre un numero di telefono...
Di solito, chi fa selezione, specialmente per quanto riguarda la "prima scelta", il cliente se lo sceglie e non è raro che uova o pulcinotti glieli regali. Tutto il resto è commercio più o meno amatoriale, sulla base del quale si svilupperà poi la scrematura tra chi si dedicherà alla selezione e chi all'allevamento amatoriale.
Io, per inciso, mi colloco tra gli allevatori amatoriali.

16/02/2012, 14:54
Profilo

Tiscallo ha scritto:
(...).Hai ragione driu ad ognuno il suo,perciò non vendete uova come se foste dei professionisti del settore se poi non date un minimo di garanzia su quello che vendete..Almeno chi alleva minestroni anche se li seleziona da 20 anni come mantovano,non va a sparare prezzi su una cosa non garantita..Poi certo ognuno è libero di comprare quello che vuole a proprio rischio e pericolo,ma sappia che qualunque cosa stia comprando e a qualunque prezzo se non c'è una garanzia dietro può rimanere fregato,e qui sul forum ne ho sentiti tanti di fregati anche con soggetti adulti ;)

Ma chi ti ha detto che vendo uova? Ci deve essere qualche malelingua.... :D :D :D

Fai molta confusione e vedo che non hai ancora compreso la differenza sostanziale che intercorre tra la "Selezione di razza" e la "Selezione Tiscallo". Perchè c'è una differenza....non ne sei persuaso?

16/02/2012, 15:08
Profilo

Per il vendere generalizzo,che ne so se vendi uova?? :D :D

Beh per quanto mi riguarda se tu mi dici che selezioni una razza e non mi dimostri questa cosa per me la tua selezione vale quanto la selezione Tiscallo,mantovano etcetc,ora hai capito tu quello che dico??

C'è un sacco di gente che dice seleziono padovana,lionata etc etc,poi bisogna vedere se siano pure e non imbastardide con altri incroci,perchè tanti dicono ho questo quando poi alla fine è solo un incrocio tra razze e quindi un ibrido pari pari ai miei minestroni ;)

16/02/2012, 15:20
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 22  Prossimo