Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/01/2025, 10:10

Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo
MA DUE EURO PER UN UOVO FECONDATO NON è TANTISSIMO?' 
Autore Messaggio

Formazione: addetto agronomo potino
Non me ne intendo molto, pero sto acquistando anche io diverse uova e non per farci le razze, ma per rinnovare il mio pollaio, sono stato anche ad una cooperativa qui vicino a casa mia a sentire, ti danno delle collo nudo, o ovaiole tipo livornesi e il costo a pulcino viene 2,68.
Quindi mi dico mi conviene?
Io ho infatti nel mio pollaio piu di 30 polli tra galline e galli, tutti di razze comprate da cooperative che poi con l'incubatrice ho mandato avanti, siccome volevo migliorare la razza, mi sono detto proviamo a scrivere polli su google e vediamo che succede e mi si è aperto un mondo diverso, non credevo che ci fosse tutto questo.
Ho sentito vari piccoli allevatori per le uova, preferendo quelli vicino a casa, e tutti mi hanno detto che le uova le vendono a 2 euro, mentre io vendo le uova 12 a 3 euro, poi ho ordinato anche qualche riproduttore, a 20 euro l'uno, mentre io gia pulito e spennato lo vendo a 15 ed ho trattato perche ne voleva molti di piu.
So quanto costano i mangimi e concludendo, 2 euro secondo me sono tanti, anche perche loro venderanno le uova fresche nelle loro localita agli amici a 35 centesimi, mentre a noi le mettono 2 euro.
Considerando il fatto che vanno alle mostre, consumano benzina, le varie tessere delle associazioni, io sarei per un prezzo stimato intorno a 1,50 massimo, il resto è guadagno puro, considerando che alcuni tipi di uova non ne hanno da vendere perche troppe richieste, ci straguadagnano.
Ma non doveva essere un hobby?

02/05/2011, 8:20
Profilo

Formazione: cuoco capo partita
Maximiliano ha scritto:
Vi lamentate per 2 euro? Assurdo!!!!
Vorrei vedere quanti soldi sperperate proprio voi che vi scaldate tanto e gridate allo scandalo!
40 euro per una ventina di uova che potrebbero schiudere 15-18 pulcini della tua razza preferita non credo siano la fine del mondo e non credo incidano poi tanto sul bilancio familiare.
Credo che l'avicoltura sia una passione e come tutte le passioni ha un costo. Chi non è disposto e grida all'eresia scusatemi, ma credo non sia un vero appassionato.
Io per avere 7 riproduttori ho percorso 1200 km in un giorno e speso per l'acquisto quasi 250 euro, spese di viaggio a parte.
Ogni giorno sento gente che si lamenta e poi vedo che sperpera i soldi nei modi più assurdi!
Allevare ha un costo, poichè chi lo fa con amore fa tanti sacrifici di tempo e di soldi, TANTI SOLDI!
E qualche euro raccimolato con la vendita di qualche uovo fa comodo in quanto contribuisce alle spese per manutenzione pollai ed acquisto granaglie e becchime vario!
Ragazzi non fatemi ridere. 2 euro???? io ho speso moooolto di più per ottenere quello che oggi ho! Capisco, non sempre si ha la disponibilità, ma esiste il mettere da parte: non sperperate... fumate di meno, bevete meno caffè, meno uscite il sabato sera, meno discoteca e meno cocktails.... meno vestiario griffato, meno giri a zonzo con la macchina! Meno grattaevinci e meno superenalotto! Ed in meno di una settimana avrete messo da parte ben più di 40 euro!

Ora linciatemi e frustatemi alla colonna, sono pronto!

Saluti, Massimiliano.

concordo pienamente x le mie coturnici mi sono sparato 9 ore di macchina 120 euro di spese piu le uova e le fattrici
"o miccatu pensaci o caru catticci" x le cose a buon mercato pensaci x le cose di qualita a prezzo piu alto comprale tranquillamente
saluti

02/05/2011, 9:00
Profilo

Maximiliano ha scritto:
Vorrei vedere quanti soldi sperperate proprio voi che vi scaldate tanto e gridate allo scandalo!
40 euro per una ventina di uova che potrebbero schiudere 15-18 pulcini della tua razza preferita non credo siano la fine del mondo e non credo incidano poi tanto sul bilancio familiare.
Credo che l'avicoltura sia una passione e come tutte le passioni ha un costo. Chi non è disposto e grida all'eresia scusatemi, ma credo non sia un vero appassionato.
Io per avere 7 riproduttori ho percorso 1200 km in un giorno e speso per l'acquisto quasi 250 euro, spese di viaggio a parte.
Ogni giorno sento gente che si lamenta e poi vedo che sperpera i soldi nei modi più assurdi!
Allevare ha un costo, poichè chi lo fa con amore fa tanti sacrifici di tempo e di soldi, TANTI SOLDI!
E qualche euro raccimolato con la vendita di qualche uovo fa comodo in quanto contribuisce alle spese per manutenzione pollai ed acquisto granaglie e becchime vario!
Ragazzi non fatemi ridere. 2 euro???? io ho speso moooolto di più per ottenere quello che oggi ho! Capisco, non sempre si ha la disponibilità, ma esiste il mettere da parte: non sperperate... fumate di meno, bevete meno caffè, meno uscite il sabato sera, meno discoteca e meno cocktails.... meno vestiario griffato, meno giri a zonzo con la macchina! Meno grattaevinci e meno superenalotto! Ed in meno di una settimana avrete messo da parte ben più di 40 euro!

Saluti, Massimiliano.

mi hai tolto le parole di bocca.

02/05/2011, 13:58
Profilo

ci sono persone che si accontentano anche del giusto domenica ho comprato al mercato uova di marans e faraona bianca e grigia a 50 centesimi un mese fa uova di concincina serbrigt a 40 centesimi quelle che mi sono costate di più sono di tacchino a € 5 6 uova anche se o speso 25 euro di viaggio ma non vedo giusto chi se ne apprifitta dicendo che servano per coprire i costi ma i costi ci sono anche se uno che le vende per mangiarle

03/05/2011, 8:54
Profilo

Formazione: Laurea in economia
Genchi, di che mercato si tratta?
Lorenzo

genchi ha scritto:
ci sono persone che si accontentano anche del giusto domenica ho comprato al mercato uova di marans e faraona bianca e grigia a 50 centesimi un mese fa uova di concincina serbrigt a 40 centesimi quelle che mi sono costate di più sono di tacchino a € 5 6 uova anche se o speso 25 euro di viaggio ma non vedo giusto chi se ne apprifitta dicendo che servano per coprire i costi ma i costi ci sono anche se uno che le vende per mangiarle

03/05/2011, 11:35
Profilo

di reggio emilia ma ci sono diversi mercati in emilia e lombardia

03/05/2011, 12:46
Profilo

Formazione: Accademia
genchi ha scritto:

Ciao genchi,
per cortesia mi dai informazioni più dettagliate in merito a questi "mercati"?
Se così convenienti credo ne approfitterò...

Saluti!

03/05/2011, 13:55
Profilo

Maximiliano ha scritto:

Saluti, Massimiliano.

Ma hai perfettamente ragione, due euro è un prezzo più che equo e sono un compratore non un venditore io. Le comprerei volentieri di persona a quel prezzo, ma non mi fido della spedizione.

03/05/2011, 14:05
Profilo WWW

genchi ha scritto:

Non è uguale chi compra uova per mangiarle, prende ovaiole da 1.50€ l'una, che sono il meglio al mondo per produttività d'uova e consumo di mangime, le tieni in recinti enormi con migliaia d'individui, senza maschi con un'economia di scala ed un'organizzazione ben diversa da chi ha 6 galline ed un gallo d'una razza che è costata ben di più dei 10€ delle ovaiole con una produttività più scarsa.

03/05/2011, 14:08
Profilo WWW

Se, mi permettete, vorrei vedere la differenza degli animali nati da un uovo pagato 40 cent e da un uovo pagato 2 euro.
Ci sarà molta differenza nella qualità dei pulcini e cioè dei futuri riproduttori che terremo nel nostro pollaio.
Poi dipende anche da quale allevatore andiamo, se è un grosso allevatore il quale produce molte uova è normale che le dà via a di meno, mentre un piccolo allevatore cerca di alzare un pò il prezzo per rientrare delle spese.
Se dobbiamo dire tutto, non dobbiamo scambiare delle collo nudo o delle semplici ovaiole con le nostre razze super selezionate le cui vengono allevate e alimentate con più cura e mangimi più costosi.

03/05/2011, 19:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 22  Prossimo