Feedback per LUCA92
come per altri ho aspettato la schiusa delle uova e qualche giorno in più per capire e poter dare il giusto giudizio.
In questo caso devo aggiungere qualche particolare in più...
...era mia intenzione cercare alcuni nuovi galli per 3 gruppi di riproduttori di 3 diverse razze, per farlo decido di prendere una decina di uova per razza per poi andare a scegliere i gallo migliore di quelli che sarebbero nati, senza ricercare lo standard da esposizione ma solo per rinnovare un po' di sangue, e non parlo di razze rare, marans nero ramato, livornese bianco e astralorp nero.
Tra gli inserzionisti scelgo luca92, ha tutte e 3 le razze e riceve numerosi feedback positivi.
Lo contatto, persona gentile e subito disponibile, gli spiego le mie necessità e già per il lunedì o martedì successivo si dice pronto a spedire, mi da il recapito telefonico per meglio gestire la trattativa, direi ottimo. Coordino i tempi per completare l'incubata con altre uova
Il giorno prima di spedire mi chiama e mi spiega che non tutte le razze che offre sono sue e parte sono di un suo amico
.... e che non ha australorp disponibili al momento
....mi propone delle alternative, ma di razze che o non possiedo o di cui non ho bisogno... avrei potuto mettere altre 10 uova delle mie ma, tra le varie razze mi propone la cocincina, che non ho, ma che trovo simpatica e avendo sentito sia una buona covatrice decido di prendere per provare.
10 Marans nero ramato
10 Livornese bianco
10 Cocincina
Finalmente mi dice anche il prezzo x uovo, lo avevo chiesto prima ma preferisce dirmelo alla chiusura della trattativa... per fare conto tondo ci aggiunge 2 o 3 euro... ma non ha importanza anche perchè nel pacco metterà 4 uova omaggio
Gli faccio subito il pagamento, mi ringrazia, mi avvisa appena spedito il pacco e rimane in attesa che gli confermi l'arrivo.
Arriva il pacco in perfetto orario... lo apro.
Qui faccio una parentesi, anche perchè è una delle parti più importanti del discorso.
Lo scambio di uova sul forum avviene tra appassionati allevatori amatoriali, quando si vanno a spedire le uova la maggior parte usa, giustamente, materiali di recupero e riciclati che oltre ad essere una scelta ecologica è anche molto economica sia per che spedisce che per chi riceve ma... bisogna sapere quello che si sta facendo e quello che succederà quando il pacco sarà partito.
Ogni uovo era avvolto in una salvietta di carta e messo dentro i portauovo in plastica da 6, per le uova troppo piccole c'erano dei pezzetti di cotone, i portauova erano poi avvolti uno per uno in un foglio di pluriball (come i due in basso nella foto)...
i porta uovo erano poi incastrati uno contro l'altro su una fila più uno sopra. L'imbottitura del fondo bella grossa come quella del sopra ma sui lati 1 cm di carta stropicciata da un alto e 1,5 cm dall'altro
...aggiungiamo un cartone di spessore medio leggero e una giornata piovosa... il cartone si deforma facilmente i portauova sbattono tra di loro e gli spigoli in plastica perforano alcuni gusci... totale 6 rotte. Qui il corriere non ha tutte le colpe... 4 uova erano comunque omaggio.
Questi sono il pacco da me ricostruito riposizionando i portauova e le uova giunte rotte.
Allegato:
spedizione e uova.jpg [ 177.39 KiB | Osservato 787 volte ]
Preparandole per l'incubatrice noto che molte, non tutte, hanno la data di deposizione.... 3...4...6 giorni ...9 giorni... 11 giorni... già detto, è buona abitudine spedire uova il più fresche possibile meglio se di 4o5 giorni ...soprattutto se vanno in incubatrice! Se non si hanno abbastanza riproduttori per evadere un ordine in tempi brevi sarebbe buona abitudine non accettare l'ordine!!!
Avviso dell'arrivo, delle rotture e delle date.... nessuna risposta.
Scrivo spiegando da cosa sono state rotte le uova, può sempre servire per migliorare... risposta: grazie per l'informazione...
Chiedo la composizione dei gruppi di riproduttori, mi dice le marans le altre non ricorda cosa mi ha spedito
, gli riscrivo coi dettagli ma nessuna risposta... c'è da dire che dopo un mese scrivo un post per chiarimenti sul peso delle uova cocincina e lui interviene per chiedere se sono quelle che mi ha spedito
Effettivamente le uova di cocincina erano un po' piccoline per essere di cocincina GIGANTE (definizione nelle inserzione) la più piccola era di 37g decisamente fuori standard (IT 55g min) ma poco importa non le ho prese per quello.
Allegato:
pesa uova06.jpg [ 28.59 KiB | Osservato 787 volte ]
9°-11° giorno speratura
che NON hanno sviluppato l'embrione ci sono:
1 marans
3 livorno
8 cocincina !!!
Allegato:
speratura.jpg [ 160.96 KiB | Osservato 787 volte ]
chiedendo e cercando in giro perchè ci fossero ben 8 uova di cocincina bianche la risposta più probabile è riconducibile al trasporto che ne ha compromesso lo sviluppo (sempre fossero feconde?) le uova di cocincina dicono essere più delicate di altre da trasportare e avrebbero richiesto un trasporto più accorto invece del contrario, per cui oltre ai danni immediati il trasporto malfatto ha compromesso molti embrioni, il che è supportato da un uovo in particolare dove la struttura interna si era scomposta e la bolla d'aria (una grande e più piccole attorno) giravano liberamente.
A quelle rimaste andranno poi tolte:
2 uova marans una sviluppata a pochi giorni ma troppo scura per la speratura e 1 morto al 20° giorno troppo debole per perforare il guscio.
4 livorno bloccati tra il 14° e 16° giorno.
Riepilogando:
uova ordinate - uova spedite (rotte)
10 marans - - 11 marans (rotte 2)
10 livorno - - 11 livorno (rotte 3)
10 cocincina - 12 cocincina (rotte 1)
nati
6 marans (60%)
1 livorno (10%)
3 cocincina (30%)
media 33,3%
Se qualcuno volesse mettere in dubbio il funzionamento dell'incubatrice c'erano dentro altre 32 uova, 16 mie e 16 di un'altro utente di questo forum.
Di quelle 32
1 chiara
3 non schiuse
media nati 90,6%
Sono andato per le lunghe ma do l'ultimo particolare, questo è il livornese BIANCO "allevato in purezza" (l'unico nato) a 3 giorni
Allegato:
livornese.jpg [ 287.67 KiB | Osservato 787 volte ]
ora che di giorni ne ha 10 il marrone/nero sta spuntando oltre che sul dorso anche su qualche penna!
Concludendo, basandomi su servizio di pre e post vendita, spedizione, e qualità del prodotto (mio malgrado e non volentieri) ma:
il mio feedback per LUCA92 è
NEGATIVONicola