Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 1:45

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
alla voce... "proposte e suggerimenti" 
Autore Messaggio

Questo spazio è veramente molto bello e utilissimo per tutti gli appassionati che allevano i loro amati avicoli, e utilissimo a tutti quelli che cercano nuove razze e linee di sangue a un costo imbattibile sul mercato.
Io stesso ho contattato più utenti e arricchito le mie conoscenze, amicizie e... il pollaio :D

Quello che vorrei suggerire è, visto che sempre viene chiesto di postare le foto dei riproduttori, per dare un'idea visiva dell'origine delle uova, mettere anche la composizione dei riproduttori nel rapporto maschi/femmine e l'eventuale consanguineità e precisare chi alleva in purezza e chi "circa" ;)

Perchè dico questo? Se qualcuno offre uova specificando la razza, chi le chiede si aspetta che da quelle uova nascano pulcini di quella razza, trovare uno o più ibridi mette in dubbio tutta l'incubata :?

Questo spazio è per gli appassionati, lo so, non per i grossi allevatori ed è bello che sia così :) ma qualche informazione in più può sempre aiutare. Ci sono anche gli mp, certo, ma facendo una scelta ecologica risparmiamo carta :D

PS a me personalmente gli ibridi piacciono, sono originali! :lol:

Saluti Nicola

30/04/2014, 20:19
Profilo

Quoto, sarebbe opportuno, quando si chiede 2,00 a uovo specificare se oltre ad essere di razza sono di colorazione pura, es. Fulvo x fulvo, io stesso mi son trovato con cocincini mezzi bianchi e mezzi neri , mentre li aspettavo puri.

30/04/2014, 22:25
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Sta all'acquirente e anche al venditore specificare se i soggetti sono puri o se ci sono sorprese in attesa,
ma è più un dovere morale tra acquirente/venditore, non sta al forum regolamentare ciò, il forum è solo un tramite
tra entrambi.

Ciao

30/04/2014, 22:48
Profilo

il guaio e' che 2,00 euro a uovo fa' gola a molti "ALLEVATORI",i quali avendo pochi riproduttori,non possono scartare nessun esemplare dalla riproduzione,nemmeno quelli lontani un chilometro dallo standard di razzza,con conseguenze a dir poco sconvenienti :o
per questo motivo bisogna sapere sempre da chi prendere pulcini e uova :D
gli improvvisati non fanno tanta strada

01/05/2014, 9:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Suggerimenti molto utili quelli di Nicola.
Grazie.
Colgo l'occasione per ricordare che il servizio è stato attivato per favorire lo scambio di uova tra gli utenti amici del Forum di Agraria.org
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

01/05/2014, 10:20
Profilo WWW

Come detto giustamente da Jean il forum è un tramite, dedicato agli amanti amatoriali e la responsabilità è solamente morale.. con relativi vantaggi e svantaggi.

Ma visto che è possibile, perché non migliorare questo spazio? :)

La maggior parte degli allevatori ha piccoli gruppi di riproduttori di pochi capi, e buona parte di loro cerca nel piccolo di avere razze pure e ben definite, ma pochi capi richiedono dei periodici rinnovi... come detto chi offre specificando la razza, già in quel momento si prende la responsabilità morale di offrire uova di quella razza.. ma magari non è interessato ad allevare in purezza, non le ha divise nei giusti tempi ecc ecc. senza allontanarci dall'argomento su gruppi piccoli diventa difficile eliminare geni estranei, meglio prevenire.

Allora perché oltre alle bellissime foto dei nostri riproduttori non aggiungiamo sin da principio 3 righe per informare i possibili futuri acquirenti? :D
Es: allevate in purezza, nello standard o no, colorazione ecc.. tutto aiuta a scegliere, anche sapere il numero dei riproduttori è utile, solo per sapere a chi rivolgermi se mi servono 20 uova ad esempio non contatto chi ha 2 femmine e un maschio..

Questo spazio si sta espandendo e diventando sempre più utile e ricco di offerte, cercare di migliorarlo non credo sia sbagliato e non credo porti via tempo a nessuno, anzi credo possa aiutare chi vuole valorizzare i sui sforzi, fatti per mantenere una razza e dare soddisfazione anche a chi a lui si rivolge.

Un saluto Nicola

01/05/2014, 10:54
Profilo

Ciao ragazzi questa discussione che ha aperto Nicola mi piace ;)
a me è capitato di aver chiesto uova di Ancona e sono nati Livorno :D ,sempre pulcini erano .
io sono per il cambio di uova ,poi non tutti la pensano cosi ,pero quando uno chiede uova di una razza ti aspetti che nascono pulcini di quella razza :mrgreen:

Bruno

01/05/2014, 12:26
Profilo

Io dopo anni, in cui sono stato incline alla cessione gratuita, quest'anno mi sono imposto di dare un valore al lavoro di selezione e allevamento.
Per recuperare qualche spesa, per farmi qualche scrupolo in meno quando acquisto esemplari, anche in momenti in cui non potrei permettermelo. Ho smesso di cedere esemplari di razza a prezzi ridicoli principalmente perchè mi sono reso conto che chi li prendeva non gli dava la giusta importanza e spesso finivano ibridati o peggio uccisi. Se paghi un uovo due euro e un adulto 30..sai cosa hai comprato e dai una mano a chi lo fa con passione.

Però mi sono dato un codice etico, personale, poche cose ma semplice.

Non accettare ordini troppo grandi max venti uova

non cedere uova che hanno più di quattro cinque giorni. Troppe sono state le fregature che ho preso, ci si rimane male e non ho voglia di darle a nessuno. I corrieri fanno danni se poi ci si mette anche il venditore anche dell'ultimo uovo la frittata è fatta.

Metto cura anche nella scelta dell'uovo, eliminando quelli che vanno eliminati ossia quelli con forme non idonee. Spedisco solo di lunedi e martedi, PRESTO, non come mi è capitato di ricevere le millefiori di lonigo spedite di giovedi alle 12.45 !!!

Sulla fecondità bisognerebbe non cedere se non si è personalmente sperimentato. Mettere qualche ovetto è cortesia. Obbligo di far vedere i riproduttori. Infine se esiste qualche problemino del ceppo bisogna dirlo . Ad esempio per le mie australorp blu sottolineo che c'è da lavorare, che presentano scarto e chiedo meno delle due euro.

Anche chi acquista dovrebbe avere dei doveri. Essenzialmente avere la cortesia di pagare prima e non farsi mettere le uova da parte e poi sparire. Questo mi capita soprattutto per le consegne a mano. Ho risolto questo problema con un incubatrice e camera di schiusa a cariche settimanali :D

02/05/2014, 9:41
Profilo

tarassacomemoria ha scritto:
Anche chi acquista dovrebbe avere dei doveri. Essenzialmente avere la cortesia di pagare prima e non farsi mettere le uova da parte e poi sparire. Questo mi capita soprattutto per le consegne a mano. Ho risolto questo problema con un incubatrice e camera di schiusa a cariche settimanali :D

condivido, è successo che mi hanno fatto mettere da parte 50 uova di bionda, altre volte 30, ecc ecc poi? sparivano senza nemmeno una parola ne una scusa, non faccio nomi, ma anche persone che sono molto attivi nel forum...e che sono molto ''blasonati''

(Walt Whitman)

02/05/2014, 11:13
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

daccordssimo su tutto quello che si è detto.in più suggerirei a tutti gli utenti di scegliere le uova da acquistare guardando attentamente le foto dei riproduttori e confrontandole con lo standard di razza...

02/05/2014, 14:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo