|
alla voce... "proposte e suggerimenti"
Autore |
Messaggio |
Edoardo9205
Formazione: Perito elettronico
|
Enryshamo92 ha scritto: tarassacomemoria ha scritto: Anche chi acquista dovrebbe avere dei doveri. Essenzialmente avere la cortesia di pagare prima e non farsi mettere le uova da parte e poi sparire. Questo mi capita soprattutto per le consegne a mano. Ho risolto questo problema con un incubatrice e camera di schiusa a cariche settimanali condivido, è successo che mi hanno fatto mettere da parte 50 uova di bionda, altre volte 30, ecc ecc poi? sparivano senza nemmeno una parola ne una scusa, non faccio nomi, ma anche persone che sono molto attivi nel forum...e che sono molto ''blasonati'' Be in quel caso io mi faccio pagare prima. Comunque un animale allevato in purezza non ha prezzo, per tempo dedicato pazienza soldi beghe con i vicini ecc. La gente compra uova a 2 euro e si aspetta soggetti da mostra. Io se permettete adesso avendo dato via le padovane voglio concentrarmi su una sola razza massimo due, se do via i fagiani, le Jersey cercando di documentari sullo standard e selezionando solo i soggetti migliori. Ma quando venderò i pulcini e le uova i prezzi saranno adeguati al lavoro fatto e alcuni soggetti a mio parere non hanno prezzo.
_________________ INCUBATRICE ARTIGIANALE http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/incubatrice-artigianale-t39717.html
SCAMBIO OFFROINTEGRATORI ,UMIDIFICATORI, MANGIMI PER SELVATICI E GIRA UOVA
COLTIVAZIONE TUTTE LE RAZZE DI PEPERONCINI http://www.forumdiagraria.org/orticoltura-f42/peperoncini-dal-mondo-coltivazione-e-consigli-t65945.html
|
02/05/2014, 16:00 |
|
|
|
|
tarassacomemoria
Iscritto il: 08/05/2011, 14:53 Messaggi: 450 Località: sovicille ( siena )
|
Questa è di oggi. Appuntamento con un signore che non viene da lontano per una coppia di lionata 2013, galle e gallina 2013. Mi chiama e mi chiede di dover anticipare la visita al pollaio. Disdico impegni familiari ( con polemiche ) finisco di lavorare e di corsa arrivo cinque minuti prima dell'appuntamento. Piove. Lui arriva con mezz'ora di ritardo. Andiamo dalle lionate commenta bello il gallo ma la gallina è piccola, io sottolineo la differenza di peso che c'è in questa razza come in altre tra gallo e galllina. Nell'annuncio erano messi a 70 euro il prezzo che ho pagato per la mia prima coppia poi rinsanguata. Gli è sembrato eccessivo, visto la vicinanza sono sceso a 60. Ma anche sessanta erano troppi. Gli ho fatto notare che solo di carne erano sette kg abbondanti per riprendermi subito dicendogli che non è mio interesse vendere per forza e che facesse due conti su quanto costa solo di alimentazione animali che hanno tredici mesi. Pensando di essere al mercato ha tirato fuori cinquanta euro e gli ho detto no grazie. ;ma qualche uovo me lo regali? Ha sottolineato con una faccia tosta che solo la mia educazione mi ha impedito di associarla alla deiezioni. Sottolineo che il compratore ha un allevamento di mucche biologiche vende la carne a 100 euro per sette kg con tagli non proprio pregiati. E centinaia di ettari di seminativo. Uno che dovrebbe sapere costi e sacrifici per allevare.....a me dieci euro in meno non mi cambiava nulla ma neanche a lui...ma vedo mancanza di rispetto, oltre alle condizioni di partenza differenti...anche se uso la lente di ingrandimento la mia busta paga resta a 1000 euro scarsi e non dico le bollette, ma farci stare dentro anche i polli è durissima. Io quando incontro un allevatore serio e chi, anche qui mi conosce, lo sa..chiedo dopo aver preso gli esemplari quanto? e tiro fuori i soldini. Se mi sembra di aver speso troppo mi consolo pensando di aver dato un contributo alla salvaguardia delle razze in via di estinzione Spero di no essere andato off-topic ma l'insonnia tira brutti scherzi
|
03/05/2014, 4:05 |
|
|
Nicos
|
Il rapporto tra venditore e acquirente in questo forum si basa sull'onestà e il rispetto del lavoro, della passione e delle idee altrui, e sono o dovrebbero essere parte dei principi che motiva lo scambio di uova o altro tra i vari utenti. Purtroppo non tutti rispettano questi principi, ma speriamo che questo non demotivi le persone "serie" che rendono questo spazio sempre più importante e di qualità. A questo proposito ripropongo quanto scritto da Marco all'inizio: Marco ha scritto: Da leggere prima dell'utilizzo della sezione Carissimi amici allevatori iscritti al Forum di Agraria.org, la sezione Cerco/Offro uova è stata attivata per favorire lo scambio di uova di avicoli di razza tra gli utenti del forum. Il servizio è completamente gratuito e Agraria.org non si assume alcuna responsabilità in merito a spedizioni di uova difettose o non feconde, non rispondenti alle richieste, ecc. Invito tutti gli utenti a leggere e intervenire prima di contattare in privato gli altri utenti. Buona norma sarebbe anche quella di prendere informazioni dagli altri utenti prima di effettuare ordini. Già qui è scritto tutto quello che servirebbe per far funzionare correttamente il servizio Aggiungerei solo un suggerimento: il feedback aiuta già a dare un'idea e migliorare il servizio motivando chi offre, per chi chiede potrebbe, ad esempio, essere buona regola confermare gli ordini sull'inserzione (dopo aver concluso la trattativa via mp) in modo da renderla pubblica. Questo darebbe sia un riconoscimento a chi offre, che può mostrare quanti scambi/vendite ha concluso, e dare a chi chiede parte della responsabilità nel completare correttamente e onestamente la trattativa. Nicola
|
04/05/2014, 10:05 |
|
|
Nicos
|
Con gli ultimi messaggi ci si è un po' allontanati dall'argomento, ma non tanto.. tornando a quello principale vorrei proporre una mini scheda, da allegare alle inserzioni di chi offre per aiutare sia chi cerca, che consentire all'allevatore che offre di poter valorizzare i suoi sforzi e sacrifici, magari potendo giustificare quell'euro in più che chiede giustamente Edoardo9205 quando il suo prodotto ha veramente quelle caratteristiche che molti allevatori vanno cercando. Una mini scheda, che non credo ruberà tanto tempo a nessuno, aperta a tutte le modifiche che possano essere utili. Io proporrei: RAZZA: specificare COLORAZIONE: specificare ALLEVATA: purezza* / razza chiusa** / razza mista*** STANDARD: ottimo / buono / medio DIFETTI: difetti visibili RIPRODUTTORI: rapporto M/F FOTO* purezza, allevata selezionando lo standard di razza e cercando di migliorare o eliminare i difetti ** razza chiusa, allevata in gruppi della stessa razza senza ricercare particolari selezioni *** razza mista, presenza di caratteristiche non proprie della razza, dovute a recenti o passati incroci con altre razze, eventualmente da riportare nei difetti Direi che è proprio mini ma se qualcuno la ritiene utile ben venga. Nicola
|
04/05/2014, 10:33 |
|
|
maricri
Sez. Polli
|
la scheda dovrebbe essere compilata seriamente ma dubito che uno che vende uova possa descrivere le proprie razze come meticciate e fuori standard...basterebbe chiedere di postare le foto dell' annuncio che ci interessa nel forum "razze italiane" o "razze estere" e lì c' è chi ci può indicare se gli esemplari sono validi o meno.di fronte ad un rifiuto la risposta è già data.
|
04/05/2014, 14:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Nicos ha scritto: Con gli ultimi messaggi ci si è un po' allontanati dall'argomento, ma non tanto.. tornando a quello principale vorrei proporre una mini scheda, da allegare alle inserzioni di chi offre per aiutare sia chi cerca, che consentire all'allevatore che offre di poter valorizzare i suoi sforzi e sacrifici, magari potendo giustificare quell'euro in più che chiede giustamente Edoardo9205 quando il suo prodotto ha veramente quelle caratteristiche che molti allevatori vanno cercando. Una mini scheda, che non credo ruberà tanto tempo a nessuno, aperta a tutte le modifiche che possano essere utili. Io proporrei: RAZZA: specificare COLORAZIONE: specificare ALLEVATA: purezza* / razza chiusa** / razza mista*** STANDARD: ottimo / buono / medio DIFETTI: difetti visibili RIPRODUTTORI: rapporto M/F FOTO* purezza, allevata selezionando lo standard di razza e cercando di migliorare o eliminare i difetti ** razza chiusa, allevata in gruppi della stessa razza senza ricercare particolari selezioni *** razza mista, presenza di caratteristiche non proprie della razza, dovute a recenti o passati incroci con altre razze, eventualmente da riportare nei difetti Direi che è proprio mini ma se qualcuno la ritiene utile ben venga. Nicola Ti dico quale è la mia opinione: In primis, se tu analizzi bene la storia del feedback, grazie a tanti utenti "avventati", è basata più sulle uova che hanno ricevuto, che sulle uova che hanno schiuso. In secondo, io stesso me lo sono preso nello stoppino per uova ricevute marce, cui venidtrice mi rispose appunto di guardare il suo feedback Per ultimo, ho visto alcuni utenti "crocefiggere" un utente per gli stessi identici motivi che sorgono non per malafede, ma per problemi di trasporto.... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/05/2014, 22:17 |
|
|