|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Un saluto a tutti Volendo prepararmi per il prossimo anno sono a chiedere un aiuto per mettere insieme i semi occorrenti per una base da cui poi ricavare i semi per proseguire avendo fatto finora l'orto prevalentemente con piantine comperate quasi sempre f1 e quelle seminate da semi in busta non ho mai compreso se sono pure loro frutto di ibridazione o maneggiamenti vari quindi non ho recuperato i semi anche se ho sperimentato la raccolta tanto per fare un poco di esperienza
Semi che mi occorrono Pomodori san marzano pomodori datterini pomodori cuore di bue cavolfiore cavolo broccolo peperone melanzana tonda viola melanzana lunga viola zucchino (quello scuro) zucca gialla per tortelli fagioli borlotti nano fagiolo spagna nano fagiolino nano mangiatutto sicuramente qualche varietà mi sfugge Le quantità occorrenti sono modeste l'orto è famigliare, la zona climatica dove seminare è reggio emilia il terreno è maledettamente argilloso quindi accolgo consigli pure su qualità che meglio si adattano Ovviamente in questa fase non potendo scambiare l'unico modo per compensare sono gli €
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
08/09/2013, 23:15 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Qualche zucca ce l'ho, ma non quella verde...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
08/09/2013, 23:54 |
|
|
maxy
|
ai un mp
|
09/09/2013, 16:44 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Grazie Maxy e Jangabibbo Ho letto l'mp molto gentile e rapido come detto accetto quel che c'è ed è già un grande aiuto partire con una base solida
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
09/09/2013, 21:35 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Garga, mandami un MP con indirizzo, non c'è problema, appena possibile, diciamo inizio settimana prossima ti invio quello che posso, basta che poi dividi tutto per bene, non vorrei che la prossima primavera non sai nemmeno quelo che pianti....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
09/09/2013, 21:39 |
|
|
frodo73
Iscritto il: 10/02/2012, 17:57 Messaggi: 99 Località: Montesolaro di Carimate (Co)
|
Buongiorno, approfitto di questa discussione per unirmi alla richiesta di Gargamella, c'è qualcuno che è disposto a barattare dei semi dalle cui piante e frutti è possibile ricavare altri sementi per ripiantarli negli anni sucessivi ? Posso offrire in cambio del miele millefiori (purrtroppo l'acacio l'ho finita) del mio piccolo apiario. Mi interesserebbe rompere il cordone ombelicale con chi detiene l'oligopolio del commercio delle semeti .. . . . Grazie
|
27/09/2013, 14:58 |
|
|
maxy
|
come ho detto io ho semi puri di peperoncini e pomodori a pera e vesuviani,ma non basta partire con questi, se poi i fiori non si isolano,a loro volta vi daranno frutti puri,ma semi ibridi e si ricomincia con gli ibridi per avere negli anni frutti puri bisogna ogni anno isolare SEMPRE i fiori che poi diventeranno frutti con semi PURI! altrimenti avere piante e frutti puri non serve a nulla per rifare i semi
|
27/09/2013, 19:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|