Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 4:08

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Semi goji 
Autore Messaggio

questo è quello che hai detto (parli degli agrumi, ma ti sbagli. da seme non avrai una pianta uguale alla pianta madre, ma solo una pianta simile)

Gli embrioni nucellari sono embrioni che si formano nei semi di alcune angiosperme, tra cui, fondamentalmente agrumi (ad eccezione delle clementine e di alcuni pompelmi) e mango. Negli agrumi interessati i semi, oltre l'embrione derivante da un regolare processo fecondativo, contengono diversi embrioni nucellari, che, appunto, derivano dalla nucella per un processo noto come apogamia. Pertanto, i semi predetti sono anche detti poliembrionici. Gli embrioni nucellari sono, pertanto, geneticamente identici alla pianta madre, poiché, come si è detto, derivano da cellule somatiche. Il fenomeno, negli anni sessanta, è stato sfruttato dai ricercatori per selezionare varietà non infettate da virus, dal momento che questi difficilmente si trasmettono col seme, mentre facilmente si trasmettono per via agamica (talea, innesto, margotta) scusa poi risponderò alle altre domande :) che forse non hai capito bene, cioè cosa sia un ibrido e altro ;)

03/03/2015, 16:24
Profilo

no, tu non hai capito cosa sono gli ibridi visto che dici che tutte le piante da frutta sono ibridi. non so che scuola tu abbia fatto, ma non penso di certo agraria. poi rileggi il link che ho postato. da seme avrai sempre piante diverse da quelle madri.simili, ma diverse. guarda i susini gli albicocchi e i peschi selvatici e non che dall'armella fanno sempre e solo piante diverse, e sottolineo sempre. si può guardare anche il mais, e tutti gli altri semi. ti ripeto, anche con gli agrumi. piante simili, ma non uguali.

03/03/2015, 18:02
Profilo

caro paolosame, non mi sembra che ti ho offeso precedentemente come fai tu da persona villana ed arrogante!!!! invece in (scinze bancarie ora non so il perche tu l'abbia rimosso) forse insegnano cosa sono gli ibridi :lol: . http://it.wikipedia.org/wiki/Embrioni_nucellari perche non fai una protesta per cambiare quello che scrivono su wikipedia e nei libri di agraria! visto che quello che dici tu e sacro santo. poi se leggi bene non ho detto che tutti sono ibridi ma quasi tutti. cmq non importa non c'è dialogo con una persona come te, ti auguro buona vita.

03/03/2015, 20:31
Profilo

bello, chi sta offendendo sei tu, se non sai avere uno scambio di opinioni evita di scrivere sui forum.
comunque ....Wikipedia...mmmm
poi spiegami cosa centra il fatto che sia laureato in scienze bancarie. io ho una azienda agricola e mi occupa anche di riproduzione di piante, per i quali ho dovuto fare anche corsi. quindi parlo con cognizione di causa. i goji se li semini non vengono uguali alla pianta madre, vengono fuori tanti di quei tipi che non ti immagini. poi dopo puoi selezionare i migliori, come facevano una volta i nostri nonni. ma questi non sono certo ibridi
sei liberissimo di pensarla come vuoi, ma non dirlo tanto in giro che le piante da frutto sono ibridi perché ti riderebbero dietro.
ti consiglio di rileggerti i link che ho postati.

03/03/2015, 21:10
Profilo

quindi io che ho lavorato in un grande vivaio, che non faccio nome. dove si producevano tante di quelle pinte che non puoi immaginare, e forse nemmeno hai mai visto in vita tua! dall'inizio della discussione ti ho detto che non sono parole del mio sacco, ma tu sai solo leggere quello che per te è piu idoneo scartando il resto, bravo sei un professionista! quando ti ho messo il copia incolla delle riproduzione nucellare, hai detto che non è possibile. per te ogni anno le piante dovrebbero essere diverse dall'anno precedente.ti consiglio di studiare un altro po sia la botanica che un po di agraria cmq non importa continuo a farmi ridere dietro da persone che non capiscono. ti sarei grato se non scrivessi stronzate in altri post come questo non fai altro che renderti piu ridicolo di quanto gia sei. buona vita caro paolo same coltivazioni-arboree-f22/rame-insetticida-olio-t90803.html

03/03/2015, 23:30
Profilo

Formazione: scuola
Buonasera. Anche a me interesserebbero dei semi di goji. Chi puo fornirmeli? grazie

ps: li vorrei non ibridati con le pesche ne tantomeno con gli agrumi, a me piace la baccha di goji e a mio papà fanno male gli agrumi. per favore, grazie

12/07/2015, 18:19
Profilo

non si possono ibridare i goji con pesche o agrumi

12/07/2015, 23:56
Profilo

Formazione: scuola
paolosame ha scritto:
non si possono ibridare i goji con pesche o agrumi

"io ho una azienda agricola e mi occupa anche di riproduzione di piante, per i quali ho dovuto fare anche corsi. quindi parlo con cognizione di causa. i goji se li semini non vengono uguali alla pianta madre, vengono fuori tanti di quei tipi che non ti immagini."

in questo senso qui non vorrei piantare gogi e ritrovare poi piante di agrumi che nneanche mi immagino

13/07/2015, 17:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2