Conosco persone di Lucca e mi informerò senza contare che da Pistoia a Lucca non c'è molta distanza, e qualche volta ci capito. Quindi farò tutto il possibile per averli, anche a costo di andare a chiederli a tutti gli anziani contadini della Lucchesia
ho una buona e una brutta notizia. Hi dei semi del fagiolo rappresentato da voi. Ne ho solo pochissimi. Mia madre mi le ha mandati tramite posta, dalla romania. Se li volete dovrete avere pazienza. carmen.
Per me a notizia e bella WoW se c'è da aspettare aspetteremo (la pazienza è la virtù dei forti) Carmen ma sei sicura che sono loro? mi domando come sono finiti in Romania
Dalle caratteristiche che dici credo che sono loro. Da noi, sono diffusissimi, come minestre primaverile (una primizia) ed anche conservargli con pomodoro, levistico. Meno come seme secco. Mia madre me ne ha mandate, qualcuno quest’anno, e mi ha detto di metterle lontano dalle altre xchè si imbastardiscono … Sono già nati, non ti posso vedere la foto … Vedremmo ….
Ti posso dire che sono tante somiglianze tra la nostra cucina e la cucina del nord Italia, e non solo; anche il clima, le verdure, i animali, la terra …. molto spesso li trovo nel nord Italia.
Si Carmen sono daccordo io ho un amico rumeno bravissima persona è sposato e abita a Pistoia, ci siamo conusciuti al lavoro, spesso andiamo a pesca insieme, e mi ha raccontato tante cose della romania, suo padre era un forestale e gli ha insegnato tante cose sulle piante, ho anche imparato anche qualche parola in rumeno non è molto difficile e un pò come il latino, tempo fà mi dette dei semi di pomodori della romania ma non sono ancora riuscito a seminarli.
Questa è l'unica busta con i semi che sono riuscito a ritrovare frà le tante che avevo, ma credo che non ci sia più niente da fare ho provato a metterli nell'acqua ma sono venuti tutti a galla.